Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Faussone » 22/07/2019, 13:09

Raptorista ha scritto:Per i problemi del mondo reale12 nessun personal computer è all'altezza.


Non sono d'accordo del tutto con questa affermazione che trovo un po' forte.
Certo per alcuni problemi, tipo quelli che ha citato, se si vogliono "risolvere" con un certo dettaglio di accuratezza, è vero quello che dici, ma non sempre è richiesto quel dettaglio di accuratezza, nè quelli sono gli unici tipi di problemi del mondo reale, ce ne sono molti altri risolvibili su computer desktop o laptop (altrimenti sarebbero problemi per il mio lavoro).

Note

  1. https://www.youtube.com/watch?v=nzNx0NRk7-8
  2. https://www.youtube.com/watch?v=RR4MPDXilLs
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3902 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Settevoltesette » 22/07/2019, 16:23

gugo82 ha scritto:Ho subito escluso Apple, perché non mi piace (anche se nella mia scuola è l’hardware ufficiale), e le nuove versioni di Windows non mi sono sembrate convincenti.
Tuttavia, tutte le macchine che ho visto finora montano Windows come sistema operativo ed ho paura, data la mia scarsissima esperienza, che istallandone un altro potrei incasinare mortalmente le cose.
Nel caso, Ubuntu e Windows possono “coesistere” in qualche modo?


Se non vado errato i PC dell possono essere ordinati con Ubuntu di serie
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 157 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Ancona » 24/07/2019, 13:23

@raptorista / Faussone

Nella vostra esperienza, per problemi per i quali sia ragionevole lavorare su un laptop (quindi più o meno "giocattolo"), bastano 8 GB di ram e processore quadcore a 2.4? Ha più senso aumentare almeno la RAM a 16 gb? voi che specifiche avete sui portatili che usate ?
Ancona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 144
Iscritto il: 18/07/2019, 17:17

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Raptorista » 24/07/2019, 14:53

Quelle specifiche bastano e avanzano. Ovviamente più RAM hai e meglio è, ma con 8 dovresti essere a posto.
Comunque ci vogliono 5 minuti a installare un pacchetto FEM tipo FEniCS1 ed eseguire le simulazioni di esempio incluse2 per farti un'idea di cosa puoi fare. Per esempio, puoi giocare con la dimensione di mesh e vedere quanto puoi ingigantire il problema prima di esaurire la RAM.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5305 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Faussone » 25/07/2019, 13:33

@Ancona

Io ho un desktop quad core a 3.4 GHz e 16 Gb di RAM.
Forse rispetto a quello che proponi, potresti aumentare un po' la RAM se possibile, ma per il resto va bene.

A meno che non debba fare calcoli davvero particolari o particolarmente pesanti (per esempio CFD su geometrie reali in regime non stazionario), ti dovrebbe bastare.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3905 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Ancona » 28/07/2019, 18:03

Vi ringrazio molto per le risposte! In base ai vostri consigli sto solo considerando di fare un upgrade a 16gb alla Ram in prospettiva di un utilizzo che vada oltre i cinque anni.
Ancona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 144
Iscritto il: 18/07/2019, 17:17

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Nasmil » 29/07/2019, 06:34

Ancona ha scritto:Vi ringrazio molto per le risposte! In base ai vostri consigli sto solo considerando di fare un upgrade a 16gb alla Ram in prospettiva di un utilizzo che vada oltre i cinque anni.


Non sono un esperto di memorie, ma un pc con 8-12 gb di RAM basta e avanza, di solito molti ci aggiungono una SSD per avere risultati più notevoli rispetto all'aggiunta di una RAM. Cioè sto dicendo che meglio passare da 12+SSD che da 12 a 16 gb di RAM...

Però qualcuno più esperto potrebbe correggermi.


Altra cosa: non guardare i pc in prospettiva, 5 anni sono tanti e anche se tratti i pc alla grande non è detto che durino quanto hai previsto... Senò fai il mio stesso errore: pc del 2017, trattato benissimo, ma lo uso tutti i giorni tutto il giorno praticamente, mi si sta per rompere nel 2019 (non per colpa mia) per fortuna risolto il problema per pochissimo (per poco non si bruciava la scheda madre), perciò io ormai "prego" affinché mi duri altri 2 anni, il tempo che uno si laurea e si può permettere un altro pc. :-D

Sono consigli opinabili eh, il mio vecchio pc è durato ben 7 anni, ma parliamo di un notebook del 2010 ed io non usavo mica Matlab. :-D
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 327 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda vict85 » 29/07/2019, 10:20

La tua scelta dipende molto da cosa ci farai. Insomma il portatile che ho a casa riesce a far girare piccoli codici su octave e ha un intel celeron, non molta ram e un HD normale. Qualsiasi cosa aggiuntiva aggiunge un po' di potenza e reattività.

A lavoro uso un desktop che ha un intel Xeon a 12 core, una scheda video quadro, 32GB di ram e un disco SSD. Compilando con un numero sufficiente di processi paralleli il nostro codebase l'ho visto bloccare (memoria piena e tutti i 12 core al 100%)1. Si tratta di un desktop da 3500€, ma so di persone che spendono anche molto di più per un desktop o laptop da lavoro.

Riguardo alla potenza, la mia impressione è che un laptop o un desktop di fascia media di 5 anni fa possa ancora fare tutto quello che può fare un pc di fascia media bassa attuale.

La mia opinione è quindi che per l'università un laptop vale l'altro, qualsiasi cosa intorno ai 1000-1500€ dovrebbe riuscire a far girare le cose che ti sono richieste dalla laurea. Non pensare però di comprare qualcosa che ti servirà per il lavoro in futuro, a livello professionale si usano computer di diverso livello. Non è molto differente dai fotografi professionisti che comprano una macchina fotografica da 5000€, ma per una persona che inizia a fotografare non ha molto senso andare più in su di una macchina fotografica di 100-1500€.

Non tutti i pc sono ugualmente affidabili. Non sono un esperto ma ritengo che Apple, Dell e Lenovo abbiano una affidabilità più alta dalla media. Insomma a parità di manutenzione, ti durano mediamente più anni. Ma c'è comunque una grande componente di fortuna.

Note

  1. La mio opinione è che si consigliabile avere come minimo 2GB a core, guardare il totale può essere fuorviante.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9776 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda vict85 » 29/07/2019, 10:40

Zero87 ha scritto:
marco2132k ha scritto:
gugo82 ha scritto:Nel caso, Ubuntu e Windows possono “coesistere” in qualche modo?
Sì, dovrebbe esserci qualche info sulle pagine di supporto di Ubuntu. Per quello che so esiste pure un "Windows Subsystem for Linux", una specie di shell nativa per Windows, che però non ho mai usato (né Win né questa, e infatti mi sono andato a cercare il nome giusto :-D ).

Questa ve la confermo (immagine presa adesso da questo pc con win10 home) anche se non so cosa faccia
[...]


A questo posso rispondere io. Si tratta di un vero e proprio ubuntu all'interno di windows1. È in grado di eseguire programmi linux all'interno di windows. Per esempio è possibile compilare per linux in visual studio (o anche direttamente nella WSL) e far girare il programma all'interno della WSL. Può sembrare inutile, ma ho dei colleghi che lo fanno. Insomma, è utile se ti piace usare windows e il target standard è un sistema linux. Presto dovrebbe uscire la versione 2 (che dovrebbe essere molto più veloce). Non è altro che una alternativa all'uso di virtual machines.

Comunque ci sono 4 modi per usare ubuntu e windows insieme:
1) installare entrambi sul disco
2) usare uno dei due in una virtual machine
3) usare linux installato su una chiavetta usb (il più limitato)
4) usare la WSL.
Volendo c'è la possibilità di usare Wine per far girare applicazioni windows su linux.

Note

  1. Che io sappia puoi sostituirlo con sia suse che fedora.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9777 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda Ancona » 29/07/2019, 12:10

OK grazie di nuovo per gli ulteriori consigli.

Rispondo in modo sparso sia a Vict85 che a Nasmil

L'SSD c'è già di serie nel macbook pro, quindi no problem per quello.

Per quanto riguarda la durata, prodotti apple mi sembrano abbastanza solidi. Ho sempre avuto computer apple (miei o di familiari) e ho visto che non sono mai durati meno di 5 anni, quindi sono abbastanza fiducioso che anche questo laptop durerà almeno cinque anni, altrimenti onestamente non ci spenderei tutti questi soldi sopra. Io al momento sto scrivendo da un macbook air del 2015 che funziona ancora benissimo e che cederò a qualcun altro.

La questione di raddoppiare la RAM è solo dovuta al fatto che, sebbene 200 euro in più non siano pochi, bisogna considerare che non sono molti rapportati al prezzo di base già alto del computer. Nel 2015 4 GB di Ram mi sembravano sufficienti, oggi in realtà sono pochi e non solo per usare Matlab. Questo era il mio ragionamento....
Ancona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 144
Iscritto il: 18/07/2019, 17:17

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite