Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda anonymous_40e072 » 04/08/2019, 02:53

Per quanto riguarda chi voglia utilizzare Linux a partire da un main OS Windows, avete tre opzioni:

1) VirtualBox. Un esempio è la Oracle VM Virtual Box. Una virtual box è un software che vi permette di runnare un sistema operativo dentro un altro sistema operativo sotto forma di processo interno al main (e di fatto, come slave del software di Virtual Box che state usando). Potete decidere quante e quali risorse assegnargli, è un buon inizio in generale per familiarizzare.

2) Cygwin. Vi dà il potere di avere una shell Linux dentro Windows. Ha il vantaggio di una condivisione più integrata delle risorse computazionali che la shell fa rispetto al caso della VirtualBox. Non potete però usare e installare gli applicativi Linux come lo fareste con un vero e proprio OS Linux. In pratica è un modo per usare certi strumenti Linux e familiarizzare con i comandi bash (o csh, o zsh, o quel che vi piace) della shell Linux.

3) Dual-boot. A tanti spaventa, ma in verità non è niente di che. Anzi, se avete intenzione di arrivare ad un uso discreto di Linux mettetevi bene in testa che questa è la base della base.
Ci sono una marea di guide per l'internet. Sinteticamente, gli steps concettuali per effettuare un dual-boot di successo sono i seguenti:
- Scaricate un file .iso della vostra distribuzione Linux preferita. Ce ne sono tantissime. Qui trovate una lista delle più famose: https://distrowatch.com/. In generale consiglierei di partire con Ubuntu. E' la più intuitiva e consente un uso minimale della command-line. E' chiaro che voi volete installare Linux per imparare a usare la command-line, quindi non adagiatevi troppo :D
- Shrinking (i.e. tradotto - "restringimento") della partizione su cui è installato il main OS. In questo modo create spazio "non allocato", per una nuova partizione, sulla quale successivamente installerete il nuovo OS.
- Bootable USB/Bootable HDD; in sostanza, prendete il vostro iso e trovate un software in rete con il quale fare un device "bootable" a partire dall'iso. L'iso di per sè non istruisce il BIOS in alcun modo a runnare un sistema operativo, avrete quindi bisogno di un interfaccia provvisoria di avvio che interagisca col BIOS (i.e. il boot loader) e che vi permetta quindi di entrare in un ambiente provvisorio per installare il sistema operativo dal vostro iso. Questo lavoro lo fanno tanti software in rete in qualche minuto e basta una chiavetta USB.
- Inserite la vostra chiavetta "bootable" e riavviate il PC. Se il PC parte normalmente in Windows allora significa che dovete prima specificare al vostro BIOS che deve leggere per prima eventuali OS da chiavetta che da HDD (o prima da HDD esterno, che da HDD, se avete fatto l'HDD bootable attraverso l'uso di un HDD esterno). Per farlo, quando parte il pc premete ripetutamente F12 (o F10, dipende dal pc) e accedete alla schermata del BIOS. Lì potete dare un ordine di caricamento del OS in base ai dispositivi collegati.
- Installate seguendo le istruzioni da schermo. Il passaggio più critico sarà questo: SELEZIONATE LO SPAZIO DI MEMORIA NON ALLOCATO (che avete generato al punto 2) e quindi create la nuova partizione.
Quando l'operazione sarà conclusa, riavvierete il pc e avrete un boot loader Linux (i.e. il GRUB - Grant Unified Boot Loader) che vi consentirà di scegliere quale OS avviare.

A disposizione.
Ciao, Stefano
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 434 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda vict85 » 04/08/2019, 14:29

Con la seconda versione della WSL in arrivo, non penso abbia più molto senso usare cygwin.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9783 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda anonymous_40e072 » 05/08/2019, 22:33

vict85 ha scritto:Con la seconda versione della WSL in arrivo, non penso abbia più molto senso usare cygwin.


Hai senz'altro ragione. Il mio era più che altro un raccontare "tre diverse filosofie" di passaggio a Linux, diciamo gradualmente più "marcate". Quando poco meno di 3 anni fa cominciai la mia tesi di Master of Science, e fui "obbligato" ad avvicinarmi a Linux, mi fu presentata così la logica. E la trovai molto intuitiva. Spero possa essere la stessa cosa per chi legge.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 435 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Macbook per Matlab//Programmazione

Messaggioda giuliofis » 06/08/2019, 16:30

anonymous_40e072 ha scritto:
vict85 ha scritto:Con la seconda versione della WSL in arrivo, non penso abbia più molto senso usare cygwin.


Hai senz'altro ragione. Il mio era più che altro un raccontare "tre diverse filosofie" di passaggio a Linux, diciamo gradualmente più "marcate". Quando poco meno di 3 anni fa cominciai la mia tesi di Master of Science, e fui "obbligato" ad avvicinarmi a Linux, mi fu presentata così la logica. E la trovai molto intuitiva. Spero possa essere la stessa cosa per chi legge.

Io ho trovai molto più semplice fare subito un dual boot, così non avevo la tentazione di tornare in lidi noti al primo problema.
Ammetto però che fu un po' traumatico, era il 2008 ed Ubuntu era molto molto diverso da oggi, ed io avevo un computer da appena tre anni.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 49 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite