Re: Phd in fisica matematica

Messaggioda claudio86 » 22/07/2019, 08:19

Luca.Lussardi ha scritto:Non è strano perché il fatto del "concorso" è una cosa quasi solo italiana, nel senso che in Italia i posti sono con borsa garantita per l'intera durata, all'estero le cose vanno diversamente, tipicamente un professore attinge a qualche fondo per pagare una borsa di dottorato.


Ho conosciuto dottorandi italiani con borsa garantita solo per una parte del dottorato (due anni su tre), però non ho mai approfondito.

@Federicie
Non essendoci concorsi, i dottorandi sono a tutti gli effetti degli impiegati1, e la posizione viene offerta come un lavoro normale. Quindi contattare il gruppo di ricerca prima di candidarsi può dare qualche possibilità in più. Magari c'è un progetto ancora in pianificazione e la posizione può venire adattata al tuo profilo. Magari la posizione non è ancora stata pubblicata (anche se nei paesi in cui ho cercato io, tutte le posizioni aperte devono essere per legge disponibili sul sito dell'università). Comunque la decisione è presa dal capo gruppo e dal supervisore, che vengano contattati direttamente o tramite l'università.

Note

  1. Con stipendio, contributi, giornate di ferie e malattie e relative regole. A volte c'è anche la possibilità di essere licenziati.
"This theorem, as many others, is proven by writing zero in a creative way…"
claudio86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 521 di 1130
Iscritto il: 09/01/2011, 15:12

Re: Phd in fisica matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 22/07/2019, 09:26

claudio86 ha scritto:
Ho conosciuto dottorandi italiani con borsa garantita solo per una parte del dottorato (due anni su tre), però non ho mai approfondito.

.

si, esistono i posti senza borsa, ma è rarissimo che uno prenda in Italia un posto senza borsa. Quello che volevo dire è che, contrariamente all'estero, in Italia il posto di dottorato standard è accompagnato in automatico da borsa intera, mentre invece all'estero tipicamente posto di phd e borsa sono due cose indipendenti.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8201 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Phd in fisica matematica

Messaggioda claudio86 » 22/07/2019, 20:12

Luca.Lussardi ha scritto:si, esistono i posti senza borsa, ma è rarissimo che uno prenda in Italia un posto senza borsa. Quello che volevo dire è che, contrariamente all'estero, in Italia il posto di dottorato standard è accompagnato in automatico da borsa intera, mentre invece all'estero tipicamente posto di phd e borsa sono due cose indipendenti.


No, non intendevo completamente senza borsa, intendevo con borsa limitata a due anni su tre, però appunto non conosco i dettagli.
Ora che ci penso, era la stessa situazione che avevo trovato tempo fa quando avevo fatto domanda per un dottorato in Svizzera: la borsa copriva tre anni su quattro, e il professore diceva che l'ultimo anno sarebbe stato coperto dal budget del dipartimento.

Ho anche notato che abbiamo dimenticato una possibilità: esistono dottorati industriali, dove l'argomento di ricerca è proposto da un'azienda, che paga lo stipendio al dottorando (ed eventuali spese per attrezzature, strumenti...). Non so come funzioni di preciso, immagino ci siano accordi bilaterali tra università e azienda.
Uno dei miei colleghi era un dottorando industriale, ma la sua azienda ha deciso di lasciare il progetto dopo un anno e mezzo e lo ha licenziato (il dipartimento gli ha offerto di continuare come studente normale, ma non c'era garanzia).
"This theorem, as many others, is proven by writing zero in a creative way…"
claudio86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 522 di 1130
Iscritto il: 09/01/2011, 15:12

Re: Phd in fisica matematica

Messaggioda Federicie » 23/07/2019, 11:00

claudio86 ha scritto:Non essendoci concorsi, i dottorandi sono a tutti gli effetti degli impiegati, e la posizione viene offerta come un lavoro normale. Quindi contattare il gruppo di ricerca prima di candidarsi può dare qualche possibilità in più. Magari c'è un progetto ancora in pianificazione e la posizione può venire adattata al tuo profilo. Magari la posizione non è ancora stata pubblicata (anche se nei paesi in cui ho cercato io, tutte le posizioni aperte devono essere per legge disponibili sul sito dell'università). Comunque la decisione è presa dal capo gruppo e dal supervisore, che vengano contattati direttamente o tramite l'università.


Effettivamente non ci ho mai ragionato seriamente, ma si tratta a tutti gli effetti i un lavoro, grazie per lo spunto.
E quella dei dottorati industrali non la sapevo; mi informerò anche su questo.

Luca.Lussardi ha scritto:
claudio86 ha scritto:
Ho conosciuto dottorandi italiani con borsa garantita solo per una parte del dottorato (due anni su tre), però non ho mai approfondito.

.

si, esistono i posti senza borsa, ma è rarissimo che uno prenda in Italia un posto senza borsa. Quello che volevo dire è che, contrariamente all'estero, in Italia il posto di dottorato standard è accompagnato in automatico da borsa intera, mentre invece all'estero tipicamente posto di phd e borsa sono due cose indipendenti.

Si, diciamo che ho intenzione di sostenere il dottorato solamente se otterrò una borsa, visti i costi ecc.. e in questo l'Italia a quel che mi è sembrato di capire da più garanzie, perchè se uno entra con borsa, questa è garantita per tutta la durata.
Federicie
New Member
New Member
 
Messaggio: 27 di 58
Iscritto il: 26/12/2016, 15:15

Re: Phd in fisica matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 23/07/2019, 11:14

Si, aggiungo che, se sei disposto a spostarti di città, prendere un posto di dottorato è relativamente facile, ci sono tante posizioni e le domande non sono moltissime.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8202 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Phd in fisica matematica

Messaggioda Federicie » 24/07/2019, 20:10

Speriamo! Tendenzialmente sarei propenso anche a spostarmi dalla mia città. A dire il vero è da quando mi sono convinto di voler provare seriamente questo percorso che ho realizzato che sarà difficile entrare proprio nel mio ateneo, quindi più o meno inconsciamente l'avevo preventivato fin da subito :)
La differenza, se la vogliamo chiamare così è che a differenza di alcuni ragazzi con chi ho parlato non disdegno il fatto di poter proseguire in Italia :lol:
Federicie
New Member
New Member
 
Messaggio: 28 di 58
Iscritto il: 26/12/2016, 15:15

Re: Phd in fisica matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 25/07/2019, 08:41

Andartene dal tuo ateneo è benefico, cambiare aria e conoscere nuive realtà può farti solo maturare. L'idea di restare in Italia, almeno per adesso, va comunque bene, tieni conto che il nostro paese è a livelli molto alti come qualità della ricerca, non invidiamo nessuna grossa potenza. Purtroppo il vero problema in Italia è il dopo dottorato...
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8207 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Phd in fisica matematica

Messaggioda Federicie » 26/07/2019, 08:03

Ok grazie ancora per il feedback, mi ha rassicurato un po sentire i vostri pareri! Per ora mi vengono altri dubbi, in ogni caso vi tengo aggiornati :)
Federicie
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 58
Iscritto il: 26/12/2016, 15:15

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghira e 1 ospite