Problemi con la laurea triennale

Messaggioda Keyzan » 19/08/2019, 16:46

Ciao a tutti ragazzi,
sono uno studente del terzo anno di Fisica. La mia intenzione era di laurearmi a luglio ma purtroppo ho ancora un po' di esami da dare. Non volendo perdere un anno di magistrale vorrei sapere se fosse possibile, come ho sentito dire in giro, anticipare qualche esame e la tesi per iscrivermi il prossimo anno in magistrale per poi concludere gli esami e la tesi entro la fine del 2020. E' qualcosa di possibile? Grazie in anticipo!
Keyzan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 150
Iscritto il: 03/09/2018, 13:35

Re: Problemi con la laurea triennale

Messaggioda gugo82 » 19/08/2019, 17:48

Usualmente, in ogni università, esiste un posto chiamato segreteria studenti presso cui si possono chiedere informazioni di tal sorta.
Vai tranquillo, che gli impiegati non mordono.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22111 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problemi con la laurea triennale

Messaggioda Keyzan » 20/08/2019, 17:00

Dipende in che università stai, i nostri sono estinti da tempo, fai tu..
Qualcuno può aiutarmi seriamente? Grazie a tutti
Keyzan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 150
Iscritto il: 03/09/2018, 13:35

Re: Problemi con la laurea triennale

Messaggioda gugo82 » 20/08/2019, 19:34

Cioè, mi stai dicendo che non hai una segreteria studenti a cui chiedere?
Non è possibile… Al massimo gli impiegati sono in ferie e devi aspettare fine agosto.

Inoltre, queste beghe burocratiche sono normate in modo differente da università ad università. Quindi, a meno che tu non voglia essere molto specifico sul tuo ateneo, sulla sede, sul c.d.l., etc… è difficile rispondere qui su un forum.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22116 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problemi con la laurea triennale

Messaggioda giuliofis » 24/08/2019, 12:22

gugo82 ha scritto:Cioè, mi stai dicendo che non hai una segreteria studenti a cui chiedere?

A me è capitato di trovare una segreteria studenti che ignora(va?) gli studenti: se ci vai in orario d'apertura, sono spesso chiusi; se ci vai e sono aperti, se riescono a risponderti ti rispondono male, e devi sperare che la risposta sia giusta; gli mandai due anni fa diverse mail, sono ancora in attesa di una risposta ad una singola, banale (per loro), domanda. Stessa università, corso diverso: mai avuto risposte a nessuna delle domande fattegli, ho dovuto chiedere al vicedirettore del corso..!
Nella mia precedente università, invece, la segreteria è ottima e rispondeva a tutte le domande e risolveva tutti i problemi; certo, i segretari ti urlavano contro, ti trattavo come il peggiore degli imbecilli, e venivano a vedere quanta fila c'era agli sportelli non nascondendo il loro disappunto per la scocciatura di dover lavorare, ma hanno sempre fatto il loro lavoro, in maniera puntuale, riconoscendo anche gli errori commessi (alcuni molto gravi) e correggendoli in tempo lampo, cercando gli studenti per chiedere conferma che sia tutto a posto.
Insomma, non ovunque le segreterie universitarie funzionano bene...

Inoltre, queste beghe burocratiche sono normate in modo differente da università ad università. Quindi, a meno che tu non voglia essere molto specifico sul tuo ateneo, sulla sede, sul c.d.l., etc… è difficile rispondere qui su un forum.

Facciamo pure impossibile...
Queste cose le sanno i ""burocrati"": la segreteria non ti caca nemmeno quando dovrebbe? Chiedi al direttore o vicedirettore del corso di laurea, che se non dotto su tali questioni ha almeno un minimo di potere per sollecitare gli impiegati della segreteria.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 73 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite