Domanda per laureati matematica (studio)

Messaggioda maccario » 21/08/2019, 20:14

Salve a tutti, torno a scrivere dopo un po' di tempo. Purtroppo ho perso il vecchio accesso e la vecchia mail associata è scaduta, quindi ho preferito ripresentarmi con un nuovo account.

Riapprodo in questo lido poiché, come mi accadde in passato, vorrei chiedere dei consigli e chiarimenti; non tanto su esercizi come un tempo ma sul sapere appreso. Mi spiego meglio..

Mi sono laureato lo scorso inverno in matematica (laurea triennale), ho iniziato a lavorare e sono a digiuno di matematica da mesi. Mi ero trovato di fronte a vecchi esercizi e mi sono subito cimentato (in particolare serie di funzioni e potenze varie) e mi sono accorto che non sapevo più portare a termine un esercizio. La cosa mi ha molto destabilizzato, facendo un piccolo ripasso mi sono accorto di ricordare bene i teoremi e saperli anche ricavare di nuovo senza grande fatica, ma negli esercizi il dramma: non ricordavo più le strategie e per riuscire a svolgerli di nuovo mi ci è voluto un ripasso di un paio di pomeriggi su esercizi svolti con vari metodi.

Non voglio tanto misurarmi con i grandi del forum (ricordo gugo82, e vedo che è ancora presente, ma anche molti altri..) ma chiedere delucidazioni.
Ricordo una capacità di spaziare su molti esercizi, eppure sebbene a suo tempo ne abbia fatti a bizzeffe ho dimenticato le strategie risolutive, come è mai possibile? Come siete riusciti a tenerli per così tanto tempo dopo la laurea se nel mio caso è solo un anno e mezzo che feci analisi 2 e già mi sono scordato le serie di funzioni?

So che la capacità personale è inspiegabile, ma magari qualche consiglio lo leggo volentieri su esperienze personali.

Grazie allora come oggi per questa piattaforma che vedo ancora bella viva e mi rincuora.
Un saluto.
maccario
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 21/08/2019, 19:53

Re: Domanda per laureati matematica (studio)