Domanda per laureati matematica (studio)

Messaggioda maccario » 21/08/2019, 20:14

Salve a tutti, torno a scrivere dopo un po' di tempo. Purtroppo ho perso il vecchio accesso e la vecchia mail associata è scaduta, quindi ho preferito ripresentarmi con un nuovo account.

Riapprodo in questo lido poiché, come mi accadde in passato, vorrei chiedere dei consigli e chiarimenti; non tanto su esercizi come un tempo ma sul sapere appreso. Mi spiego meglio..

Mi sono laureato lo scorso inverno in matematica (laurea triennale), ho iniziato a lavorare e sono a digiuno di matematica da mesi. Mi ero trovato di fronte a vecchi esercizi e mi sono subito cimentato (in particolare serie di funzioni e potenze varie) e mi sono accorto che non sapevo più portare a termine un esercizio. La cosa mi ha molto destabilizzato, facendo un piccolo ripasso mi sono accorto di ricordare bene i teoremi e saperli anche ricavare di nuovo senza grande fatica, ma negli esercizi il dramma: non ricordavo più le strategie e per riuscire a svolgerli di nuovo mi ci è voluto un ripasso di un paio di pomeriggi su esercizi svolti con vari metodi.

Non voglio tanto misurarmi con i grandi del forum (ricordo gugo82, e vedo che è ancora presente, ma anche molti altri..) ma chiedere delucidazioni.
Ricordo una capacità di spaziare su molti esercizi, eppure sebbene a suo tempo ne abbia fatti a bizzeffe ho dimenticato le strategie risolutive, come è mai possibile? Come siete riusciti a tenerli per così tanto tempo dopo la laurea se nel mio caso è solo un anno e mezzo che feci analisi 2 e già mi sono scordato le serie di funzioni?

So che la capacità personale è inspiegabile, ma magari qualche consiglio lo leggo volentieri su esperienze personali.

Grazie allora come oggi per questa piattaforma che vedo ancora bella viva e mi rincuora.
Un saluto.
maccario
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 21/08/2019, 19:53

Re: Domanda per laureati matematica (studio)

Messaggioda Zero87 » 24/08/2019, 11:32

Mi sono laureato a Febbraio 2013 e dopo cinque anni e mezzo che lavoro ricordo giusto qualcosa del liceo. :smt022
Comunque, oltre a farti le congratulazioni per il risultato raggiunto
maccario ha scritto:Salve a tutti, torno a scrivere dopo un po' di tempo. Purtroppo ho perso il vecchio accesso e la vecchia mail associata è scaduta, quindi ho preferito ripresentarmi con un nuovo account.

bentornato al forum (ti ricordi chi eri? giusto per curiosità :D ).
:smt039
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5862 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Domanda per laureati matematica (studio)

Messaggioda apinno » 24/08/2019, 12:20

Ciao, devo dire che è una cosa che spaventa anche me ma è una domanda che penso si pongano in diverse persone, tra i miei amici di corso certe volte se ne parla... e sono solo al primo anno!

Qui sopra ci sono dei mostri sacri di sapienza matematica, l'ho notato anche io! Ma credo siano una eccezione e in ogni caso non è detto che non abbiano retto e riletto dell'argomento anche dopo gli esami e magari si apprende anche dopo l'esame stesso (probabilmente mi contraddiranno tali "mostri :-D " ma penso che se non si tiene fresca la memoria, soprattutto negli esercizi, col tempo scemi la capacità risolutiva).

I comuni mortali devono faticare e ripassare :lol:
apinno
New Member
New Member
 
Messaggio: 21 di 70
Iscritto il: 13/08/2019, 17:13

Re: Domanda per laureati matematica (studio)

Messaggioda gugo82 » 24/08/2019, 15:14

Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22161 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite