differenze esami di mate tra economia e statistica

Messaggioda r3dsh3ll » 27/08/2019, 17:09

Salve a tutti, tempo fa scrissi su questo forum per dei consigli riguardo a dei libri per il recupero della matematica liceale fortunatamente sono riuscito a recuperare fino a trigonometria e ho superato con successo il TOLC-I,presto mi iscriverò in università, i corsi che mi interessano sono statistica oppure scienze economiche/aziendali.
Guardando tra gli esami di matematica ( che sono quelli che mi preoccupano di piú) ho notato che economia ha due esami matematica generale e matematica finanziaria, statistica invece ne ha di più, precisamente analisi 1, 2 e algebra lineare (questo per quanto riguarda il primo anno)
Ora una mia perplessità riguarda il fatto che il corso di matematica generale ha praticamente un programma enorme che comprende gli argomenti degli esami di analisi 1, algebra lineare e funzioni in due variabili, quindi inizio di analisi 2.
Ho sempre pensato che statistica fosse quella più difficile per quanto riguarda la matematica, ma a guardare questo esame mi sbagliavo.
Penso che l'esame di matematica generale ad economia sia più difficile rispetto a quelli di statistica, non riesco a capire come si possa imparare così tanta matematica in un semestre, variando da analisi ad algebra lineare.
Forse l'esame ha più argomenti ma non è così approfondito?
Ho letto che in teoria gli esami di matematica delle facoltà di economia e statistica dovrebbero essere piú facili rispetto a quelli di ingegneria o matematica, ma per quanto riguarda statistica non ne sono così sicuro.
Infine ero alla ricerca di un consiglio, non sono ancora sicuro riguardo alla scelta, mi sembrano entrambe buone facoltà ognuna con dei pregi, statistica mi piace perché mi piace l'idea di analizzare dati e trovare correlazioni tra fenomeni di vario tipo, cosa che si fa anche in economia ma in misura minore.
Economia per quanto ne so offre molta più versatilità rispetto a statistica e si può lavorare in diversi ambiti.
Proprio non riesco a decidermi, qualcuno che ha fatto queste due facoltà può venirmi in soccorso e magari raccontare la sua esperienza?
r3dsh3ll
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 08/12/2018, 13:12

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite