Normale Pisa, chi contattare per una mano?

Messaggioda MassariGian » 04/09/2019, 18:29

Salve a tutti. Vorrei provare il test di ammissione per la Normale di Pisa (matematica) per l’anno prossimo ossia A.C. 2020/2021. Ho ottimi voti in matematica a scuola, ho una buona padronanza degli elementi di analisi che si trattano al quinto anno di un liceo scientifico (insomma dai limiti fino a equazioni differenziali semplici) ma ho provato a svolgere dei problemi degli anni precedenti e alcuni mi paiono fattibili ma altri mi pare difficile capire anche cosa mi chiedano.

Detto questo vorrei sapere se fosse a questo punto per me utile ripetere e approfondire eventualmente analisi o concentrarmi su qualche libro di problem solving. Parti di matematica come teoria dei numeri che a scuola si toccano poco e niente sarebbe utile recuperarle con una solida teoria o è meglio che man mano che affronto esercizi comprenda come le cose funzionano?

Inoltre vorrei chiedervi se aveste qualche nominativo (e contatto) di qualche coach che può prepararmi per questa ammissione, come quelli che preparano i ragazzi per le Olimpiadi di matematica dato che mi sembra di capire che la tipologia di problemi sia simile, da contattare anche via Skype se dovesse essere impossibile incontrarlo di persona (ovviamente a pagamento, so bene che la professionalità si paga)

Grazie in anticipo :D
MassariGian
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 04/09/2019, 18:03

Re: Normale Pisa, chi contattare per una mano?

Messaggioda LoreT314 » 05/09/2019, 06:39

Analisi non serve a nulla per quel tipo ti test, quindi io mi concentrerei su altro. Su internet trovi molto materiale su cui lavorare, sia teorico che esercizi (tipo i vecchi esercizi dei giochi di Cesenatico o le dispense di massimo gobbino). La cosa che devi fare è esercizi fino allo sfinimento, in rete ce ne sono talmente tanti che devi solo scegliere.
Per coach non saprei dirti...
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 389 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Messaggioda j18eos » 07/09/2019, 16:25

...io ho "allenato" un ragazzo, che si è classificato primo per la scuola superiore universitaria "Sant'Anna" di Pisa; ma lui già era "allenato" con le olimpiadi della matematica ed altre gare simili.

Non so te?!

Inoltre, entrambi abbiamo faticato non poco con quegli esercizi, che comunque ci sembravano più facili di quelli della "Normale"...

Un mio suggerimento: studia le relazioni di equivalenza su \(\displaystyle\mathbb{Z}\) modulo un numero intero, per gli amici studia gli "orologi di Gauss"; le equazioni diofanteee, utilizzando a piene mani i precedenti "orologi"; e poi non so :-D
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6447 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda j18eos » 09/09/2019, 17:09

Inviterei l'OP a scrivere se avesse esperienze con le gare di matematica. ^_^
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6451 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Normale Pisa, chi contattare per una mano?

Messaggioda vict85 » 09/09/2019, 17:24

Secondo me il modo migliore per migliorare queste competenze è allenarsi in gruppo. Insomma riunirsi con un gruppo di amici e provare a trovare le soluzioni a problem in stile olimpiadi.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9819 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re:

Messaggioda MassariGian » 11/09/2019, 17:20

j18eos ha scritto:Inviterei l'OP a scrivere se avesse esperienze con le gare di matematica. ^_^


Non ho grandissima esperienza con le gare di matematica, ho sempre amato i giochi di logica ma nella mia scuola (liceo scientifico) nessuno ha mai organizzato gruppi per prepararsi a questo tipo di gare e non ho alcun amico interessato come me alla matematica (ci sarebbe la mia ex, ma effettivamente è la mia ex :roll: ). Proprio per questo nel mio liceo ho vinto la gara di matematica (ed anche fisica, per completezza) ma arrivato alla fase successiva ho sempre perso contro ragazzi, oggettivamente, meglio preparati di me. Quindi la mia preparazione sul tema “gare di matematica” non è zero, ma nemmeno buona, non mi sono mai sistematicamente preparato per affrontarle. Ho comprato un libro (Problem solving strategies di Engel) e sto affrontando i problemi e apprendendo le strategie, non mi sembrano difficili, io gli affronto tutti in qualsiasi ordine si presentino, ma lavorare così è veramente ardua perché ogni capitolo mi tirerà via almeno un mese (e in contemporanea sto studiando fisica dal Mencuccini-Silvestrini), per questo penso che avrei bisogno di qualcuno che già conosce come affrontare Gare e Ammissioni di questo tipo e mi dia qualche dritta su cosa concentrarmi e cosa lasciar perdere almeno per il momento, che mi permetta di economizzare il tempo in un certo senso.
MassariGian
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 04/09/2019, 18:03

Messaggioda j18eos » 14/09/2019, 10:24

Mencuccini Silvestrini 1 non è facile per una persona che non segue corsi di matematica all'università...

Ci possiamo sentire in privato?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6456 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Normale Pisa, chi contattare per una mano?

Messaggioda MassariGian » 14/09/2019, 17:44

Sì, sarebbe ottimo sentirci in privato, ma in quanto utente registrato di recente non posso ancora fare utilizzo dei messaggi privati
MassariGian
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 04/09/2019, 18:03

Messaggioda j18eos » 15/09/2019, 09:08

Sì, ma ho indicato anche la mia pagina web personale tra le informazioni pubbliche; oppure puoi trovarmi tramite google utilizzando il mio nome e il mio nickname. :wink:

...e cosa più importante, a meno che tu non abbia almeno 18 anni, un tuo tutore legale deve fornirmi il suo assenso per gli eventuali contatti privati. :)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6457 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda MassariGian » 15/09/2019, 11:34

j18eos ha scritto:Sì, ma ho indicato anche la mia pagina web personale tra le informazioni pubbliche; oppure puoi trovarmi tramite google utilizzando il mio nome e il mio nickname. :wink:

...e cosa più importante, a meno che tu non abbia almeno 18 anni, un tuo tutore legale deve fornirmi il suo assenso per gli eventuali contatti privati. :)



Sì, grazie, ho notato adesso la pagina nelle informazioni pubbliche :D . Le ho scritto una mail con l’indirizzo che ho recuperato sul sito :smt023
MassariGian
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 04/09/2019, 18:03

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite