ItaCa Workshop 2019

Messaggioda Indrjo Dedej » 28/09/2019, 15:16

Ciao a tutti!
Il Dipartimento di Matematica "Federigo Enriques" a Milano ospita il primo ItaCa Workshop (Italian Category theorists), in un clima decisamente natalizio.
http://www.mat.unimi.it/users/itaca/
Naturalmente, anche se siete semplicemente interessati o volete vedere che passa, nessuno vi caccia via :wink:
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 761 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: ItaCa Workshop 2019

Messaggioda gugo82 » 28/09/2019, 16:47

Guarda… Se c’è il nostro comune amico, vengo anch’io.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22438 di 44955
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 28/09/2019, 18:42

@gugo82 Rebus sic stantibus: confermo che il 18 dicembre 2019 ho il primo appello per gli esami scritti di Algebra e Geometria, per i miei studenti di ingegneria... ed entro il 20 dicembre 2019 ci saranno gli esami orali! :smt005 :smt005 :smt005

@IndrjoDedej & tutti i categoristi: vi chiedo scusa che non potrò presenziare (sono serio) perché mi sarebbe piaciuto sentire.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6475 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda vict85 » 30/09/2019, 07:35

j18eos ha scritto:@gugo82 Rebus sic stantibus: confermo che il 18 dicembre 2019 ho il primo appello per gli esami scritti di Algebra e Geometria, per i miei studenti di ingegneria... ed entro il 20 dicembre 2019 ci saranno gli esami orali! :smt005 :smt005 :smt005


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Così presto?


Sembra interessante. Ma considerando che sono stato lontano dalla matematica da tre anni dubito capirei qualcosa. E poi preferisco prendere ferie per vedere mia moglie, non me ne vogliano i categoristi :wink: .
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9867 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Messaggioda j18eos » 30/09/2019, 08:56

@vict85
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Teoricamente, il 17 dicembre è l'ultimo giorno dei corsi; ma in accordo cogli studenti, mi sto prendendo dai 5 ai 15 minuti in più a lezione: vuoi perché ci sono stati degli imprevisti nell'avvio (praticamente già sono in ritardo con le ore da svolgere); vuoi perché ci saranno scioperi (tipo dei mezzi di trasporto) e giornate (tipo per piogge intense e\o casini vari) in cui non si potrà svolgere la lezione.

Così procedendo, il corso dovrei finirlo agli inizi di dicembre... si spera!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6477 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: ItaCa Workshop 2019

Messaggioda gugo82 » 30/09/2019, 10:42

@ j18eos:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Gli stai insegnando cose utili o fai come alcuni colleghi che preferiscono definire i naturali à la Von Neuman?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22454 di 44955
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 30/09/2019, 15:35

@gugo82
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Come ho detto di persona ai proff. Lomonaco e Marino: gli spazi proiettivi non sanno da fare... e le coniche sono a rischio di estinzione :-D

La teoria ingenua degli insiemi gliel'ho spiegata in maniera assolutamente intuitiva; solo il prodotto cartesiano, le corrispondenze, le funzioni e loro composizioni, le relazioni di equivalenza glieli ho spiegati con tutti i crismi del caso. :wink:

Certo che le strutture algebriche, quali monoidi, gruppi, anelli e campi, gliele ho spiegate in funzione degli spazi vettoriali (reali); facendogli notare che esistono monoidi e gruppi non commutativi (le funzioni di un insieme in sé e i gruppi di permutazioni, dato che poi mi serviranno per i determinanti di matrici quadrate).

Con mio sommo dispiacere, non farò i numeri complessi, perché sono futuri ingegneri aerospaziali e meccanici. :|

Pare che abbiano capìto le frasi tecniche "esiste un [unico] oggetto matematico", "se", "solo se", "se e solo se" (purtroppo devono capirlo) :roll:

Vorrei provare a spiegargli l'uso degli autovalori nello studio della stringa vibrante con due estremi fissi, o una cosa del genere; almeno così capiranno perché questo argomento è discriminante al fine di passare gli esami scritto ed orale (con me!)

P.S.: ma oggi eri al dipartimento di matematica ed applicazioni? Andavo di corsa, e non potevo fermarmi...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6478 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: ItaCa Workshop 2019

Messaggioda gugo82 » 30/09/2019, 18:44

@ j18eos:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Brav'.
Una cosa del genere l'ho vista sullo Strang, se non erro.

Mi spiace ferire la tua indole da primadonna ( :lol: ), ma mi riferivo al falegname di Ikea.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22458 di 44955
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 01/10/2019, 09:58

Che abbia un'indole da donna su certe cose: lo so, lo ammetto e me ne vanto; ma tu hai già la tua prima donna. :P

...e magari potresti scoprire un qualche "utile" approccio categoriale alle PDE. ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6480 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda gugo82 » 01/10/2019, 22:39

j18eos ha scritto:Che abbia un'indole da donna su certe cose: lo so, lo ammetto e me ne vanto

:P

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
j18eos ha scritto:ma tu hai già la tua prima donna. :P

In realtà un mese e mezzo fa c’è stato un aumento del 100% del numero di donne nella mia vita… 8-)
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22464 di 44955
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite