Studiare per studiare

Messaggioda Gecko133 » 19/11/2019, 22:52

Buonasera a tutti, sono Maurizio appena iscritto e con un'idea anzi direi più una "voglia"che molti definiranno folle e non fattibile. Ma una cosa è sicura ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto. Mi spiego: ho sempre avuto una passione per i numeri e per tutto quello che ne deriva mattone dopo mattone, insieme dopo insieme, anello dopo anello. Ma ahimé la vita segue a volte percorsi completamente aleatori e quindi più spesso che raramente si finisce per fare del lavoro una necessità più che una passione. Ma adesso giunto più o meno ad oltre metà della mia vita vorrei riprendere questa mio pallino matematico. Non ho moltissimi soldi ma soprattutto non ho tempo per seguire le tempistiche universitarie e quindi perché non studiare......on-forum?
La cortesia e l'aiuto che chiedo a questo forum è una mano per costruire un piano degli studi con testi di studio ed esercizi che partono dalla base del livello universitario (chiamiamolo primo anno) per arrivare.... dove? Non lo so esattamente... verso la meccanica quantistica, stringhe e particelle? O verso tensori e relatività? Proprio non lo so ma questo non mi preoccupa perché per quello che intendo fare ho tutto il tempo che voglio: per me è studiare soltanto per studiare!
Spero con tutto il cuore che qualcuno voglia spendere un poco del suo tempo, della nostra unica preziosissima vita, per aiutarmi in questa mia idea.
Grazie a tutti
Gecko133
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 19/11/2019, 22:26

Re: Studiare per studiare

Messaggioda Zero87 » 20/11/2019, 19:32

Gecko133 ha scritto:Buonasera a tutti, sono Maurizio appena iscritto e con un'idea anzi direi più una "voglia"che molti definiranno folle e non fattibile. [...] Ma ahimé la vita segue a volte percorsi completamente aleatori e quindi più spesso che raramente si finisce per fare del lavoro una necessità più che una passione. Ma adesso giunto più o meno ad oltre metà della mia vita vorrei riprendere questa mio pallino matematico.

Non è una voglia folle, posso dirti che se non stessi fuori 12 ore al giorno - per necessità (come dici anche tu) - per lavoro, farei la stessa cosa quando invece minuto dopo minuto le mie (scarse) conoscenze se ne vanno...
Per il resto, oltre a darti un benvenuto al forum e una buona permanenza, ti faccio un in bocca al lupo per il tuo studio e per la tua ricerca.
Per quanto riguarda la tua domanda, per prima cosa ti dico comunque di tenere conto che questo forum è fatto da appassionati, non so se troverai una figura che ti risponda palmo a palmo, è più probabile che ricevi delle dritte e che poi ti confronti con noi sui dubbi (un po' la filosofia del forum tra l'altro).
Per essere più concreto, però, posso invitarti a dare un'occhiata agli appunti nella home del sito
https://www.matematicamente.it/appunti/
dove potresti trovare qualcosa di interessante.
Buona serata! :smt039

PS: sposto il messaggio nella sezione "generale" perché credo sia la più appropriata per le questioni che sollevi.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5916 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Studiare per studiare

Messaggioda Gecko133 » 20/11/2019, 20:59

:smt023
Gecko133
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 19/11/2019, 22:26


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite