Incidenti stradali

Messaggioda mb7 » 16/12/2019, 10:46

Buongiorno,sono un ragazzo patentato da poco(due anni) che ha fatto una riflessione,in quanto ultimamente rimango sempre più sconvolto nel sentire continuamente notizie di giovani vite spezzate a causa di incidenti stradali,in particolare per frontali tra auto,sopratutto nel mio territorio. Augurandomi che a me non accada mai niente di tutto questo(anche perchè alla guida vado piano e sono piuttosto prudente)volevo chiedervi una cosa legata proprio a quest'ultima dinamica di incidente sopracitato. Nel senso,anche se io fossi l'automobilista più encomiabile al mondo,prudente,che non supero mai i 70 km orari,etc... potrei mai morire a causa di un incidente causato da altri? Mettiamo caso che un'auto che viaggi ai 100 km/h invada la mia corsia di marcia e si scontri frontalmente con la mia auto mentre viaggio costante tra i 50 e 60 Km/h orari.In questo caso le conseguenze mortali potrebbe averle solo il colpevole,oppure anche io che sono innocente,tranquillo e blablabla? Premetto che non sono ne un fisico ne un matematico, quindi ho chiesto a voi sapendo di ottenere una risposta oggettiva e reale proprio in base alle conoscenze algebriche che io non ho. Scusate per il mio dubbio esistenziale di estrema importanza.
Saluti e un sincero grazie a chi mi risponderà :D
mb7
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 10 di 108
Iscritto il: 23/05/2019, 10:19

Re: INCIDENTI STRADALI

Messaggioda Raptorista » 16/12/2019, 11:00

La velocità di scontro è sempre la somma delle velocità, in questo caso 150 km/h, non importa quanto ciascuno contribuisca. La situazione è simmetrica.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5367 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: INCIDENTI STRADALI

Messaggioda mb7 » 16/12/2019, 11:19

Raptorista ha scritto:La velocità di scontro è sempre la somma delle velocità, in questo caso 150 km/h, non importa quanto ciascuno contribuisca. La situazione è simmetrica.

dovrebbe dividersi per 2 però,questo l'ho sentito da gente esperta e che ci mastica di queste cose,ma ho scritto anche qui per avere ancor meno dubbi. Quindi dici che pur andando piano io rischierei di morire?
mb7
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 108
Iscritto il: 23/05/2019, 10:19

Re: INCIDENTI STRADALI

Messaggioda Raptorista » 16/12/2019, 11:22

Se sei fermo su un binario e un treno ti travolge non è che rimani illeso e il treno va in mille pezzi.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5368 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: INCIDENTI STRADALI

Messaggioda gugo82 » 16/12/2019, 11:27

Raptorista ha scritto:Se sei fermo su un binario e un treno ti travolge non è che rimani illeso e il treno va in mille pezzi.

Una delle migliori risposte di sempre. :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22994 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: INCIDENTI STRADALI

Messaggioda mb7 » 16/12/2019, 14:39

Raptorista ha scritto:Se sei fermo su un binario e un treno ti travolge non è che rimani illeso e il treno va in mille pezzi.

Ho capito ma è anche vero che sono dentro ad una macchina..
mb7
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 108
Iscritto il: 23/05/2019, 10:19

Re: INCIDENTI STRADALI

Messaggioda vict85 » 16/12/2019, 15:22

Anche andando lenti si possono creare situazioni di pericolo. Per esempio, andando lento in una strada con un limite più alto crei ingorghi e inviti gli altri automobilisti ad intraprendere manovre pericolose (o li costringi ad usare inutilmente il freno portando a tamponamenti).
Tra l'altro, i frontali si creano quando almeno uno dei due invade la corsia dell'altro (teoricamente possono avvenire anche a 1km/h). Ci sono moltissime ragioni per cui questo può succedere. Dalle distrazioni, alla perdita del controllo del veicolo passando per la consapevole o meno violazione dei sensi unici e una guida eccessivamente sportiva. Quindi, se vuoi evitare di produrli, la cosa principale è evitare di bere prima di metterti alla guida, non metterti alla guida se troppo stanco, ridurre al minimo l'uso del cellulare alla guida e dovresti non togliere mai lo sguardo dalla strada. E se noti che la tua attenzione si sta abbassando dovresti cercare di accostare e riposarti quel serve (possibilmente in una posizione sicura). Nel rispetto dei limiti, guida ad una velocità e ad una modalità in cui ti senti di avere il pieno controllo del veicolo. Se qualcuno invade la tua corsia dovresti cercare di evitarlo, cosa non semplice. Il volante va sempre girato verso destra (a meno che non hai un burrone alla tua destra). Uno scontro con il bordo è più sicuro di uno scontro frontale. Altri consigli qui https://driversprep.com/prevent-head-on-collisions/

La tua probabilità di sopravvivenza dipende dalla velocità di entrambi, dalle manovre che fai e dai modelli delle due auto incidentati. Le auto sono ideate per attutire gli urti1, ma non possono fare miracoli.

Per concludere, ad una certa velocità le cinture stesse ti fanno male. Ma immagino che sia meglio una contusione che l'essere lanciato fuori dal veicolo. Quindi indossale e fai controllare gomme e sistemi di sicurezza periodicamente.

Note

  1. Ovvero si accartocciano sul cofano in modo da ridurre l'energia scaricata sull'abitacolo.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10027 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: INCIDENTI STRADALI

Messaggioda mb7 » 16/12/2019, 16:14

vict85 ha scritto:Anche andando lenti si possono creare situazioni di pericolo. Per esempio, andando lento in una strada con un limite più alto crei ingorghi e inviti gli altri automobilisti ad intraprendere manovre pericolose (o li costringi ad usare inutilmente il freno portando a tamponamenti).
Tra l'altro, i frontali si creano quando almeno uno dei due invade la corsia dell'altro (teoricamente possono avvenire anche a 1km/h). Ci sono moltissime ragioni per cui questo può succedere. Dalle distrazioni, alla perdita del controllo del veicolo passando per la consapevole o meno violazione dei sensi unici e una guida eccessivamente sportiva. Quindi, se vuoi evitare di produrli, la cosa principale è evitare di bere prima di metterti alla guida, non metterti alla guida se troppo stanco, ridurre al minimo l'uso del cellulare alla guida e dovresti non togliere mai lo sguardo dalla strada. E se noti che la tua attenzione si sta abbassando dovresti cercare di accostare e riposarti quel serve (possibilmente in una posizione sicura). Nel rispetto dei limiti, guida ad una velocità e ad una modalità in cui ti senti di avere il pieno controllo del veicolo. Se qualcuno invade la tua corsia dovresti cercare di evitarlo, cosa non semplice. Il volante va sempre girato verso destra (a meno che non hai un burrone alla tua destra). Uno scontro con il bordo è più sicuro di uno scontro frontale. Altri consigli qui https://driversprep.com/prevent-head-on-collisions/

La tua probabilità di sopravvivenza dipende dalla velocità di entrambi, dalle manovre che fai e dai modelli delle due auto incidentati. Le auto sono ideate per attutire gli urti1, ma non possono fare miracoli.

Per concludere, ad una certa velocità le cinture stesse ti fanno male. Ma immagino che sia meglio una contusione che l'essere lanciato fuori dal veicolo. Quindi indossale e fai controllare gomme e sistemi di sicurezza periodicamente.

ok,grazie.
Quindi mi sembra di capire che posso essere anche la persona più prudente e calma al mondo alla guida,ma se ho la cosidetta sfiga di trovarmi nel posto sbagliato nel momento sbagliato,per colpa di altri posso anche perdere la vita.Prospettiva molto interessante e allietante direi :shock: :? :roll: Bo,sarò matto,ma vista la frequenza con cui accadono questi incidenti,si dovrebbe introdurre l'obbligo di casco anche dentro un abitacolo.Perlomeno si riduce drasticamente la soglia di probabilità di morte,essendo la testa una delle parti del corpo più delicate e colpite in questi frangenti

Note

  1. Ovvero si accartocciano sul cofano in modo da ridurre l'energia scaricata sull'abitacolo.
mb7
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 108
Iscritto il: 23/05/2019, 10:19

Re: INCIDENTI STRADALI

Messaggioda vict85 » 16/12/2019, 17:07

mb7 ha scritto:ok,grazie.
Quindi mi sembra di capire che posso essere anche la persona più prudente e calma al mondo alla guida,ma se ho la cosidetta sfiga di trovarmi nel posto sbagliato nel momento sbagliato,per colpa di altri posso anche perdere la vita.Prospettiva molto interessante e allietante direi :shock: :? :roll: Bo,sarò matto,ma vista la frequenza con cui accadono questi incidenti,si dovrebbe introdurre l'obbligo di casco anche dentro un abitacolo.Perlomeno si riduce drasticamente la soglia di probabilità di morte,essendo la testa una delle parti del corpo più delicate e colpite in questi frangenti


Di fatto, non mi sembrano così frequenti, e sinceramente non darei per scontato che non sarai mai dalla parte del torto negli incidenti. Insomma persino l'intelligenza artificiale fa incidenti di tanto in tanto. La maggior parte degli incidenti avvengono in città e non hanno né feriti né tanto meno morti. Io personalmente, sono stato coinvolto in 2 incidenti (due tamponamenti) in 15 anni. Uno a torto e un'altro a ragione come passeggero (ad uno stop). Nel caso a torto, ero troppo inesperto per reagire nel modo giusto e le attuali tecnologie di sicurezza avrebbero potuto evitare l'impatto.

Comunque la topologia di auto e gli accessori di sicurezza possono fare la differenza.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10030 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: INCIDENTI STRADALI

Messaggioda @melia » 16/12/2019, 17:44

L'obbligo del casco dentro all'abitacolo di un'automobile sarebbe controproducente perché riduce la visibilità laterale, che è molto importante. Poi tieni conto che in un incidente automobilistico, se hai la cintura, difficilmente c'è la morte per colpi alla testa, più spesso la morte avviene per schiacciamento degli organi interni. Dovresti usare una tuta intera, non un semplice casco.
Io guido da 40 anni. Ho avuto 2 incidenti, il primo per colpa mia e il secondo sono stata tamponata. Fatto niente a nessuno entrambe le volte. La seconda volta ero ferma ad un passaggio pedonale, con il piede sul freno, sono stata tamponata da uno che arrivava a 50/60 km/h, mi ha distrutto il posteriore dell'auto, ma né io, né il pedone ci siamo fatti niente. L'altro autista ha preso una botta al ginocchio.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11883 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite