Il più grande matematico del secolo: Jim Harris Simons

Messaggioda emanuele78 » 30/12/2019, 16:35

Per moltissimi avere successo in un ambito professionale nella vita è un sogno a Jim Harris Simons è riuscito tre volte ad avere successo e a livello da libri di storia:
1)E' stato un matematico attivo nell'algebra e nella topologia di livello world class, vincendo la più alta riconoscenza in ambito matematico assegnata dall'American Mathematical Society per i suoi contributi ed in particolare per la Chern-Simons Theory nell'ambito della topological quantum field theory, oggi largamente usata nella fisica quantistica;
2)E' stato uno dei migliori code breaker dell'IDA (Institute for Defense Analysis)
3)Ha creato la Renaissance Technology letteralmente la più grande macchina da soldi della storia. Si pensa che la Renaissance Technology oggi costituisca il luogo al mondo dove si fa la matematica più avanzata e SEGRETA al mondo. Nessuno sa niente, nessuno ha visto niente, nessuna informazione trapela; Ovviamente lui è immensamente ricco, quanto sia ricco realmente è anche quello un mistero, probabilmente è l'uomo più ricco al mondo. Il gruppo della Renaissance è il gruppo più potente al mondo. Gli uomini che ne fanno parte, quasi tutti matematici, sono i principali sponsor di Trump e Johnson. Ormai la sua leggenda ha travalicato i confini della finanza e degli Stati Uniti. La Renaissance Technology da molti è stata definita come il Manhattan Project della Finanza.
4) La Simons foundation da lui creata ha il compito di promuovere la matematica negli Stati Uniti D'America, con l'obiettivo dichiarato dallo stesso che ad insegnare la matematica siano solo chi l'ha studiata.

Ho appena finito di leggere un libro su di lui, uscito recentemente e che sta crescendo di popolarità "The man who solved the market. How Jim Simons launched the Quant Revolution".
La storia assomiglia ad un thriller creato mischiando: matematica, finanza, informatica, teoria dell'informazione, intelligenza artificiale, big-data, pattern recognition, predizione, velocità della luce, che vi consiglio. Non so se l'hanno già tradotto in italiano.

Mi stupisco sempre di una cosa e cioè che nell'ultimo secolo cose così elettrizzanti abbiano avuto luogo sostanzialmente negli Stati Uniti d'America.

qui qualche link.
https://en.wikipedia.org/wiki/Jim_Simons_(mathematician)
https://www.youtube.com/watch?v=U5kIdtMJGc8
https://www.youtube.com/watch?v=SVdTF4_QrTM&t=3240s
emanuele78
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 469 di 729
Iscritto il: 05/08/2008, 15:05

Re: Il più grande matematico del secolo: Jim Harris Simons

Messaggioda solaàl » 31/12/2019, 01:39

In tutto ciò, ha perso due figli molto giovani.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 92 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Il più grande matematico del secolo: Jim Harris Simons

Messaggioda PaoloMegos » 08/01/2020, 03:51

Simons ad oggi è il massimo esponente di una metodologia d'investimento che andrà sempre più a prendere piede, quello quantistico.

I trader discrezionali sono virtualmente destinati a scomparire.

So che adesso è andato in pensione https://www.angolo-manzoni.it ma il cervello è ancora molto arzillo.
PaoloMegos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 25/12/2019, 10:10

Re: Il più grande matematico del secolo: Jim Harris Simons

Messaggioda Ancona » 09/01/2020, 20:55

Al massimo della settimana
Ancona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 144
Iscritto il: 18/07/2019, 17:17

Re: Il più grande matematico del secolo: Jim Harris Simons

Messaggioda Faussone » 11/01/2020, 10:35

emanuele78 ha scritto:Si pensa che la Renaissance Technology oggi costituisca il luogo al mondo dove si fa la matematica più avanzata e SEGRETA al mondo. Nessuno sa niente, nessuno ha visto niente, nessuna informazione trapela; Ovviamente lui è immensamente ricco, quanto sia ricco realmente è anche quello un mistero, probabilmente è l'uomo più ricco al mondo. Il gruppo della Renaissance è il gruppo più potente al mondo. Gli uomini che ne fanno parte, quasi tutti matematici, sono i principali sponsor di Trump e Johnson.


Quando riesco guardo i riferimenti che hai messo, comunque quanto scritto qui sopra mi pare un po' sopra le righe, un gruppo ristetto di depositari del sapere al di sopra di tutti che controllano il mondo? :?
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4099 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il più grande matematico del secolo: Jim Harris Simons

Messaggioda gugo82 » 11/01/2020, 19:52

emanuele78 ha scritto:Il gruppo della Renaissance è il gruppo più potente al mondo. Gli uomini che ne fanno parte, quasi tutti matematici, sono i principali sponsor di Trump e Johnson.

Che culo! :evil:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23163 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Il più grande matematico del secolo: Jim Harris Simons

Messaggioda Faussone » 12/01/2020, 09:59

Faussone ha scritto:
emanuele78 ha scritto:Si pensa che la Renaissance Technology oggi costituisca il luogo al mondo dove si fa la matematica più avanzata e SEGRETA al mondo. Nessuno sa niente, nessuno ha visto niente, nessuna informazione trapela; Ovviamente lui è immensamente ricco, quanto sia ricco realmente è anche quello un mistero, probabilmente è l'uomo più ricco al mondo. Il gruppo della Renaissance è il gruppo più potente al mondo. Gli uomini che ne fanno parte, quasi tutti matematici, sono i principali sponsor di Trump e Johnson.


Quando riesco guardo i riferimenti che hai messo, comunque quanto scritto qui sopra mi pare un po' sopra le righe, un gruppo ristetto di depositari del sapere al di sopra di tutti che controllano il mondo? :?


Ho visto quei filmati e mi pare che le affermazioni fatte nel periodo citato sopra non siano affatto giustificate, quelli sono solo pensieri soggettivi che lasciano il tempo che trovano.

Harris Simons è certamente una persona fuori dal comune: un ottimo matematico con un ottimo intuito imprenditoriale nel puro spirito americano, il resto lo lascerei perdere.

Come matematico ha dato un apporto non secondario, da quello che posso capire, ma come lui stesso dice, il fatto che il suo lavoro in topologia sia stato poi largamente utilizzato nella fisica è del tutto fortuito, un qualcosa a cui certamente a lui non va particolare merito. Quello è un fatto importante ma non eccezionale nel rapporto tra fisica e matematica.
Ciò quindi, secondo me, non giustifica il definirilo "il miglior matematico del secolo" ammesso che nella matematica di oggi esista un "migliore".
Mi piacerebbe sentire il parere dei matematici del forum comunque (io non sono un matematico).
Se per migliore poi si intende quello che ha saputo monetizzare di più dalla sua mente da matematico allora certo su quello non ci sono dubbi.

Riguardo a Renaissance direi che non c'è alcuna matematica segreta e avanzata degli "eletti".
Si tratta di un gruppo di persone molto molto in gamba, certamente non semplici laureati, di diversa estrazione (non solo matematici come lo stesso dichiara) che applicano il loro ingegno al campo del trading finanziario.
Certamente hanno sviluppato metodi di analisi di big data e algoritmi loro, ma non credo si tratti di matemamatica segreta o di nuova matematica di livello che resta segreta. Credo che quello che fosse scoperto di rilevante sarebbe pubblicato, ovvio che non pubblicano i loro algoritmi e le loro strategie di investimento che sono il vero prodotto dell'azienda, sarebbe come chiedere a un centro di ricerca e sviluppo di una casa automobilistica di rendere pubblico tutto quello che fanno....

L'affermazione di essere i principali finanziatori di Trump e Johnson anche mi pare arbitraria.
Ho fatto qualche ricerca e i giudizi dello stesso Harris Simons su Trump non sono da fan a senso unico, tutt'altro (d'altronde credo sia impossibile, se si ha un minimo di cervello essere un fan di Trump, al limite si può essere simpatizzanti di qualche sua posizione in economia).

Bisogna ricordare poi come funziona la politica americana, tutti i grandi detentori di capitali finanziano chi corre per la presidenza, spesso più di un candidato.

Infine le posizioni di Harris Simons in economia, che ho sentito da quel filmato, mi sembrano certamente degne di rispetto, ma niente di originale, come giusto che sia.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4103 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il più grande matematico del secolo: Jim Harris Simons

Messaggioda Bokonon » 12/01/2020, 15:08

A parte il fatto che la presentazione del OP sembra un'agiografia, Simons è un ottimo matematico e un grande imprenditore. La mole di soldi che ha accumulato è puramente relativa al periodo: per esempio, ai tempi di Rex Sinquefield (l'uomo che ha inventato gli index funds), l'economia era al 90% reale per poi diventare 50% reale e 50% di "carta" nel 2010 (con i risultati che abbiamo visto), quindi la mole di soldi investita in speculazioni ha favorito Simons. Sto solo dicendo la ricchezza non è la misura di tutto.

Comunque sia i due punti che discuterò in seguito sono quelli che ritengo più interessanti e che meritano di essere sviluppati IMHO.

E' necessario distinguere le donazioni private dal corporate lobbying. Simons (come Sinquefield) è sempre stato un repubblicano ma questo non gli ha mai proibito di appoggiare i democratici quando ha ritenuto che le loro proposte fossero buone. Le decisioni della Renaissance Technology non dipendono invece da Simons ma dal consiglio di amministrazione e gli investitori che ovviamente premono per i loro interessi: insomma, la normalità. E mai nessuno come Trump è stato così supino, comprabile e pure interessato ad eliminare le regolamentazioni introdotte: l'elenco è enorme e Trump si limita a cancellare senza rimpiazzare nulla.
Nel particolare, ha messo nel mirino la Dodd Franks e le migliorie introdotte da Obama sin dal 2017.
Basta scrivere su Google "trump financial regulations" per rendersene conto, oppure leggere:
https://prospect.org/economy/trump-s-as ... al-reform/

Trump ha metodicamente demolito sia le norme che i controllori che avrebbero dovuto garantire che non si ripetesse il 2008. Quindi, come potete constatare, gli investimenti politici della Renaissance Technology e di Wall Street in generale sono andati a segno.

Il secondo punto riguarda il trading stesso. E' chiaro che la Renaissance Technology abbia investito in "tecnici" per diventare ciò che è ma oggi la sfida è totalmente diversa, tanto da mettere in discussione il vantaggio stesso che la Renaissance ha rispetto ai concorrenti: le reti neurali.
Provo ad introdurre la cosa con un esempio. Immaginiamo che la Renaissance competa negli scacchi contro altre società. In passato essa è stata in grado di assumere i Grandi Maestri e gli analisti più forti al mondo, creandosi un vantaggio competitivo non da poco. Poi arriva Alphazero che da solo è migliore di tutti i GM e analisti messi assieme...e chiunque può installare la sua versione di Alphazero. Ecco che il vantaggio competitivo scompare, puff...a meno che non si investa pesantemente nella nuova tecnologia e anche nell'hardware futuro (il computer quantico) per rimanere al top. I Grandi Maestri e gli analisti diventano obsoleti.

Questo è quanto sta accadendo ora in tutti i campi e in tutto il mondo (non solo nel trading).
Il futuro prospetta supercomputer quantici a cui si demandano tutte le scelte finanziarie creando un gap immenso fra coloro che dispongono di questa tecnologia e dei soldi necessari per massimizzarla e coloro che non avranno neppure accesso ad essa.
Ora per quanto i media ne parlino in modo catastrofico e senzazionalistico, ci sono persone che cercano di spiegare il "pericolo" e come metterci al riparo...e pure chi come il buon Elon Musk, che ha creato una società che raccoglie donazioni dai medesimi ricconi (e non solo) per sviluppare la tecnologia delle reti neurali e renderla disponibile a tutti (perchè è l'unico modo per mantenere un minimo di equilibrio).
Ho scelto uno dei tanti video (anche se odio lo stile docu-apocalittico impiegato) in cui Musk ne parla:
https://www.youtube.com/watch?v=H15uuDMqDK0
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1890 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Il più grande matematico del secolo: Jim Harris Simons

Messaggioda kaspar » 17/01/2020, 12:13

Il più grande matematico del secolo? I criteri?
Matematica segreta? Addirittura... non pensavo potesse esserc una cosa del genere.
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Il più grande matematico del secolo: Jim Harris Simons

Messaggioda vict85 » 17/01/2020, 14:21

kaspar ha scritto:Il più grande matematico del secolo? I criteri?
Matematica segreta? Addirittura... non pensavo potesse esserc una cosa del genere.


Sinceramente, non la chiamerei matematica. Si tratta di un miscuglio di economia, informatica e modellazione statistica/probabilistica. E neanche gli addetti ai lavori di quel campo si ritengono tali1. Inoltre, parlare di "The man who solved the market." è solo marketing. Per due ragioni: (1) capire e prevedere non sono la stessa cosa e (2) modellare/simulazione non è la stessa cosa di risolvere. Insomma puoi simulare il moto di un proiettile o trovare una approssimazione al problema dei 3 corpi semplificato senza conoscere le loro soluzioni analitiche, ma questo non è risolvere. Tra l'altro non penso che esista una soluzione analitica al mercato, ma questo è un altro discorso.
Un altro esempio della differenza è nelle previsioni meteo. Queste ultime vengono calcolate dai computer più grandi e potenti del mondo, e le previsioni sono abbastanza buone. Insomma meglio di qualsiasi previsione economica o sui mercati (di molto!2).

@Bokonon Le reti neurali sono superiori degli umani in alcuni compiti, ma non in qualsiasi cosa3. Il vantaggio della Renaissance Technology è sempre stato quello di dare più fiducia ai modelli che agli umori dei singoli "esperti del settore". Le persone che ha assunto nel tempo sono esperti nel creare modelli e tecniche di calcolo. Quindi avrà sicuramente molti esperti di reti neurali e machine learning in generale. Sicuramente però, sempre più concorrenti stanno seguendo il suo esempio.

Riguardo a chi sia il più grande matematico dello scorso secolo, non vedo ragioni per ritenerlo meglio di von Neumann o Henri Cartan (entrambi nati dopo il 1900). E per questo secolo direi che: (1) è presto e (2) lui non ha fatto vera e propria matematica in questo secolo.

Note

  1. Io sono laureato in matematica ma non sono un matematico, sono uno sviluppatore informatico.
  2. Ovviamente i due problemi sono diversi, non è che quelli che fanno previsioni del meteo siano matematici più bravi.
  3. Inoltre esistono cose in cui altri tipi di algoritmi sono nettamente superiori (o posso produrre una soluzione esatta in tempi simili o poco superiori.).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10043 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite