Re: Studiare al meglio

Messaggioda Martino » 15/01/2020, 00:24

Anch'io ho un ricordo, all'orale di fisica 2 mi ha chiesto di calcolare un flusso o roba simile, e si aspettava che gli dicessi che siccome l'oggetto aveva delle simmetrie l'integrale corrispondente veniva nullo, roba da fisici insomma :D invece io ho fatto tutti i conticini e lui è rimasto positivamente impressionato (forse perché non faceva un integrale da anni, abituato com'era ai trucchetti dei fisici), in ogni caso mi ha dato un ottimo voto. Cosa voglio dire: se ti chiedono una cosa e vedono che non sai la risposta ma la sai ricavare questo vale molto di più della prontezza con cui avresti risposto giusto se te la fossi ricordata.

Concordo con Bokonon e il suo aneddoto, gli scacchi sono un ottimo esempio (e scuola di vita) del fatto che la memoria è un trucco, è la punta dell'iceberg, prima o poi la tua profondità viene a galla, ed è quella che conta. Coi trucchi arrivi solo a ingannare gente che non vale la pena convincere di niente. Non so come dire: io valorizzerei molto di più la conoscenza "mobile", quella che ti permette di leggere un articolo, capirlo e criticarlo, rispetto alla conoscenza da "chi vuol essere milionario", quella che ti permette di fare la lista di tutti gli stati USA, "per stupire mezz'ora basta un libro di storia" (cit).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7534 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Studiare al meglio

Messaggioda axpgn » 15/01/2020, 00:57

Non per fare il guastafeste ma mi pare che ci sia un equivoco di fondo ...
No, non mi sto riferendo specificatamente a quanto avete detto e soprattutto non vorrei spaventare l'OP :-D ... non preoccuparti, quanto hanno detto è vero, è normale dimenticare buona parte delle conoscenze dopo un po' che non si usano ed è vero che non ci vuole molto per farle tornare a galla
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
(quando mia nipote ha iniziato a studiare tedesco alle superiori mi è tornato in mente, di colpo, tutto quello studiato trent'anni prima :lol: )

Però l'impressione che esce dai vari interventi è che il ragionamento, la capacità di ricostruire una soluzione, di arrivare all'obiettivo, ecc. nascano così, semplicemente dalla capacità di connettere, di metodo, di allenamento come se non ci fosse, alla base di tutto questo, comunque una (grossa) base di conoscenza pregressa.
È vero che può capitare di ripartire da zero, di dover riscoprire l'acqua calda ma se devi calcolare un integrale triplo non ricominci ogni volta dalle tabelline e dalla proprietà commutativa.
Voglio dire, andiamoci piano con le semplificazioni, la realtà è sempre più complicata :wink:

IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14758 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Studiare al meglio

Messaggioda piccì » 15/01/2020, 22:24

Credo in effetti di aver fatto passare l'idea che volessi ricordare, in realtà volevo trasmettere una sensazione che mi pervade certe volte quando quotidianamente mi pongo dei test: e quella cosa come era, e quell'altra? E mi trovo spesso a rimuginare sul "come ricavare qualcosa di già visto" non riuscendo a sviluppare quella capacità di cui parlava bokonon (e un po' tutti gli altri, tipo sergio la chiama "metodo") beh sento di non averla e questo mi affossa. Non è il ricordare, ma il fatto che ponendomi di fronte a mille prove vedo che spesso ricordo bene di cosa si trattasse ma c'è come un muro tra il raccapezzarmi senza aprire libro (ovviemente aprendolo è subito chiaro) e la nozione. Mi sembra di brancolare nel buio e questo mi affossa e mi blocco nel procedere con la dimostrazione. Parlavo di ricordare perché è una sorta di sensazione di impotenza nel reperire info utili anche solo a partire.

Se tipo mi dicessi come era ricavata l'equazione di Larmor? Sì ok, è fisica, ma una parte che studiai e anche bene... boh nero totale. Eppure ricordo a cosa serviva ma come ricavarla prorpio no. - E' un esempio su due piedi fatto a casaccio-

Inoltre vedo che un matematico medio dovrebbe avere certezza di quel che fa, mi sembra non sbagli mai giungendo sempre al risultato corretto (sul già visto e studiato ovviamente, non si impasticcia come capita a me. Ha una via cristallina e la segue) e invece nel mio caso anche quando riesco sento dei buchi, qualcosa che mi manca, insicurezza e dubbi. E' una sensazione difficile da esprimere, ma non capisco se si tratti di mera incapacità (nessuno ha un cervello uguale) e quindi rassegnarmici o se posso "tamponare". Ammetto che a questo non so ancora rispondermi.

Spero di esser stato più chiaro :)perché il "ricordare" era usato in modo un po' abusivo.

Colgo inoltre l'occasione per ringraziarvi delle tante risposte, non me le aspettavo e le ho lette una per una.
Buona serata a tutti.
piccì
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 11/01/2020, 19:39

Re: Studiare al meglio

Messaggioda Martino » 15/01/2020, 23:16

piccì ha scritto:Inoltre vedo che un matematico medio dovrebbe avere certezza di quel che fa, mi sembra non sbagli mai giungendo sempre al risultato corretto (sul già visto e studiato ovviamente, non si impasticcia come capita a me. Ha una via cristallina e la segue)
Diciamo che il matematico degno di questo nome (e non lo sono tutti quelli che si dichiarano matematici) ha la certezza che quello che formula è corretto, ma solo dopo averlo fatto sedimentare qualche tempo (è per questo che quando si scrive qualcosa, tipo un articolo o un libro, bisogna passare attraverso molte versioni), in ogni caso se ho capito bene sei al secondo anno di matematica, ti posso dire che per diventare matematici ci vogliono anni (e chi è davvero un matematico? Possiamo rispondere a questa domanda?), perché invece non fai un bel respiro e ti rilassi? :lol:

Siccome mi piace rispondere con le citazioni, George Orwell ha detto “A man who gives a good account of himself is probably lying, since any life when viewed from the inside is simply a series of defeats.” In altre parole ci sentiamo tutti dei perfetti idioti (soprattutto se conviviamo con cose difficili da capire), quello che vedi sulla superficie è un tentativo di affrontare questa sensazione.

Cioè in poche parole: non essere troppo duro con te stesso.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7535 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Studiare al meglio

Messaggioda Martino » 15/01/2020, 23:17

Sergio ha scritto:Tra tanti docenti che ho conosciuto, ne ho visto SOLO UNO che non consultasse qualcosa mentre spiegava (ma non era un docente di matematica).
Aggiungo che tra i professori che ho avuto quelli che non si appoggiavano a niente erano incomprensibili e confusionari (però almeno si credevano dei geni).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7536 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Studiare al meglio

Messaggioda gabriella127 » 15/01/2020, 23:37

Martino ha scritto:
Sergio ha scritto:Tra tanti docenti che ho conosciuto, ne ho visto SOLO UNO che non consultasse qualcosa mentre spiegava (ma non era un docente di matematica).
Aggiungo che tra i professori che ho avuto quelli che non si appoggiavano a niente erano incomprensibili e confusionari (però almeno si credevano dei geni).



Un mio ricordo, piccì.
Un corso di Algebra I, primo anno, il professore era un rinomato algebrista, un nome dell'algebra. A un certo punto si è incasinato in una dimostrazione e non se la ricordava. Ha detto: "Scusatemi, non me la ricordo, però la lezione me la ero preparata". Che gli vuoi dire? Tanto di cappello per lo stile e l'umiltà.
Questo per dire che quelle che a noi sembrano levigate presentazioni che vengono facili ai matematici, sono invece frutto di lavoro e di fatica, perfino in un corso di primo anno da parte di un algebrista di primo livello.

Lo sai che se si va a guardare la storia della matematica, quanta fatica hanno fatto pure i grandi e quante cxxxxte hanno detto?

piccì, io sono sicura che tu sei bravo, e non hai problemi con la matematica. Non chiedere a te stesso cose che non si chiedono nemmeno ai matematici esperti, e non esistono, tipo tirare fuori concetti e dimostrazioni come il coniglio dal cappello.

p.s. posso aggiungere una cosa? Se la matematica fosse tirare fuori teoremi, dimostrazioni etc. con facilità, come il coniglio dal cappello, sarebbe noiosissima. Il bello, anche se costa fatica, è ricercare, pensare.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1150 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Studiare al meglio

Messaggioda piccì » 16/01/2020, 13:36

Sergio ha scritto:A proposito: ma tu parli con i tuoi prof? Oppure sei di quelli che non riescono a superare la barriera invisibile -- perché inesistente -- tra studenti e docenti?


In effetti sono uno di quelli :lol:, tuttavia è un po' il mio essere in generale. infatti già averne parlato sul forum è stato qualcosa, spesso sono troppo chiuso e questo è sì un limite: il confronto è fondamentale.

gabriella127 ha scritto:p.s. posso aggiungere una cosa? Se la matematica fosse tirare fuori teoremi, dimostrazioni etc. con facilità, come il coniglio dal cappello, sarebbe noiosissima. Il bello, anche se costa fatica, è ricercare, pensare.


Su questo sono d'accordissimo, perché è quel senso di sfida nel voler capire cose nuove che mi stimola a farla sempre. però quando casco su cose banali e che dovrei sapere sento come se non sapessi nulla. Come se non avessi soddisfatto le aspettative di qualcuno (forse di me stesso) ed è lì che mi inviluppo in pensieri dannosi. Insomma sul nuovo sono felice, ma quando trovo un buchetto dico "cavolo dovrei saperlo e mi porta a dire lui lo sa e io no, dovevo essere preparato così" e via dicendo.


In ogni caso sono contento di essermi confrontato, come dicevo non lo faccio mai e il forum -il dietro le quinte- mi ha aiutato a farlo.
Sono contento di questa community, penso che continuerò a seguire leggendo le domande di altri ecc.. è stata una bella scoperta: non un risolutore ma qualcosa di attivo... aspettatevi molte domande e dubbi nelle relative sezioni :P
piccì
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 11/01/2020, 19:39

Re: Studiare al meglio

Messaggioda gabriella127 » 17/01/2020, 01:19

Allora a presto e auguri piccì!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1151 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Messaggioda j18eos » 17/01/2020, 08:40

piccì ha scritto:
Sergio ha scritto:[...] A proposito: ma tu parli con i tuoi prof? Oppure sei di quelli che non riescono a superare la barriera invisibile -- perché inesistente -- tra studenti e docenti? [...]


In effetti sono uno di quelli :lol:, tuttavia è un po' il mio essere in generale. [...]
E fai male!

Te lo scrivo sia da ex-studente che da docente.

Ci si legge in giro! :smt023
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6565 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite