Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Faussone » 25/02/2020, 17:08

Ciao Sergio.

Condivido in pieno la tua analisi, sono le stesse conclusioni a cui sono giunto anche io, almeno per ora.
Peccato che, come credo sia inevitabile, molte persone facciano confusione... e finiscano per l'avere atteggiamenti estremi nel senso di non curarsi proprio del problema o di curarsene troppo.
Comunque grave è che la confusione sia alimentata da giornalisti approssimativi (ne bastano alcuni ben ascoltati), e da politici irresponsabili, e che soprattutto, e questa è la cosa ancora più grave, che i nostri scienziati specializzati non abbiano una sola e chiara parola.

Riguardo invece al comportamento tenuto dal governo italiano fino alla scorsa settimana, sinceramente a me non pare ci siano grosse colpe, non saprei che altro si potesse fare prima.
Mi sembra molto strana questa grande disparità con gli altri paesi europei che a me non pare abbiano (e dico giustamente) tenuto un comportamento molto diverso dal nostro... (la questione del blocco dei voli con la Cina credo non sia rilevante né in positivo né in negativo).

Forse una spiegazione è che noi abbiamo avuto la fortuna, o sfortuna, di aver individuato alcuni focolai e, aumentando i controlli intorno a tali focolai, è facile scoprire sempre nuovi casi, vista l'alta contagiosità. Nei Paesi a noi vicini forse il contagio sta andando avanti in modo più silente.
...oppure abbiamo avuto la grande sfortuna di avere un paziente zero (o più di uno) davvero speciale proprio qui, che poi ha diffuso il contagio, anche se questo mi pare davvero una sfiga notevole, ma non si può escludere.... Se si scoprisse questo, o questi, pazienti zero si potrebbe dirimere la questione, anche se più passa il tempo più diventa difficile (e comunque è inutile per il contenimento).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4213 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 25/02/2020, 18:50

Sergio ha scritto:… Noto solo che non sono riuscito a sapere molto delle dieci vittime italiane, perché si tende soprattutto a sottolineare che si tratta di persone con patologie pregresse; …

Uno è un infartuato, due pazienti oncologiche e gli altri ultraottantenni con patologie pregresse.
Comunque queste sono persone che sicuramente hanno contratto il coronavirus ma nessuno sa se sono decedute a causa del coronavirus …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15005 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda @melia » 25/02/2020, 19:14

I medici e gli infermieri contagiati sono della prima ora, quando i pazienti infetti si sono presentati al pronto soccorso.
Almeno a Mirano-Dolo è stato così: sono stati contagiati il medico e i due infermieri che hanno accolto il paziente al pronto soccorso e credevano si trattasse di complicanze legate alla normale influenza, suppongo sia stato lo stesso a Codogno e a Pavia.
Qui l'allerta adesso è molto alta. Stamattina sono stata dal medico per una ricetta. Sala d'attesa vuota e telefono bollente.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12013 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 25/02/2020, 20:44

Guarda che non è certo una novità che in Ospedale si possano contrarre infezioni anche importanti (e neppure raro), e questo nonostante i progressi fatti (e talvolta a causa di questi)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15008 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda mgrau » 25/02/2020, 21:32

A me però piacerebbe capire il vero motivo dell'allarme. E notate che abito a Milano. I numeri assoluti di infettati e di morti sono modesti. Confrontandoli con i dati della normale influenza (vedi per es. qui) sono molto al di sotto. Vedo per esempio che nella ottava settimana di sorveglianza (ossia la 50° del 2019) ci sono stati 33 decessi per influenza. E si deve notare che per l'influenza c'è un vaccino, quindi 33 morti nonostante il vaccino. E non si è bloccato il paese, anzi nessuno ne parla.
Altra cosa che mi piacerebbe sapere. Negli altri paesi europei ci sono molto meno casi. Ciò è dovuto a migliori politiche di prevenzione? Nel senso che nei controlli alle frontiere i potenziali untori sono stati riconosciuti e isolati? Può darsi, ma non ho visto notizie in merito.
Oppure, più semplicemente, negli altri paesi gli ammalati di Covid-19 sono confusi nel mucchio dei malati di influenza?
Ultimo dubbio. Il test per il virus, come tutti i test, avrà pure dei falsi positivi. Visto che sono stati fatti una marea di test, i falsi positivi saranno un bel po', e non ci vuole molto perchè siano di più degli infetti veri. Sostanzialmente, se gli infetti veri sono pochi, il grosso dei positivi sono falsi positivi, e il numero totale dipende da quanti test si fanno. Per un confronto con gli altri paesi, si veda per es. qui
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5456 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda Zero87 » 25/02/2020, 21:38

Che bello, una discussione scientifica sul covid-19! Non vedo l'ora di leggervi (non posso fare tanto di più dal basso delle mie conoscenze) in materia. :D

Però mi permetto una domanda, da ignorante.
Visto che hanno chiuso o vogliono chiudere scuole, attività commerciali, aziende, chiese, ospedali, ..., perché non c'è nessun pericolo per 50.000 tifosi che stanno allo stadio a vedere Napoli-Barcellona?
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5995 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 25/02/2020, 22:02

mgrau ha scritto:A me però piacerebbe capire il vero motivo dell'allarme.

La questione è semplice: questo nuovo virus è più "pericoloso" della normale influenza (poco o tanto di più lo vedremo ma tutti concordano su questo); inoltre essendo "nuovo" non abbiamo "difese" specifiche né vaccini (e neppure farmaci: il medico dello Spallanzani che ha curato i due cinesi, ha detto che hanno usato farmaci sperimentali, come è ovvio che sia per una malattia nuova).
Quindi le probabilità che la diffusione "esploda" è concreta e se questo accadesse (perché non si è riusciti a contenerlo) e ci fossero anche "solo" due o tre milioni di ammalati, il sistema sanitario collasserebbe, e la mortalità sarebbe più alta di quella "aspettabile", sia perché non si riuscirebbe a curare adeguatamente i contagiati sia perché non si curerebbero correttamente anche gli "altri" ammalati.
Insomma una nuova "spagnola" ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15009 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda mgrau » 25/02/2020, 22:02

@zero87 Eh, ma anch'io non ho nessuna conoscenza... uso solo un normale buon senso...
Mi piacerebbe anche capire per quale motivo una epidemia termina, normalmente prima di avere infettato tutti... anche per capire se hanno senso le misure di isolamento degli ammalati, che, capisco, intuitivamente sembrano sensate, ma poi penso: l'epidemia parte da UN malato, che dà luogo a tutto l'ambaradam, quindi, mi pare, se alla rete di prevenzione scappa UN solo malato, questo non dovrebbe riportare tutto all'inizio? E pare impossibile un controllo così assolutamente perfetto... però di fatto le epidemie terminano, quindi chiaramente qualcosa mi sfugge. Ho cercato un po' in giro, e ho trovato questo che mi sembra interessante, ma disgraziatamente troppo difficile per me :(
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5457 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 25/02/2020, 23:00

mgrau ha scritto:... Il test per il virus, come tutti i test, avrà pure dei falsi positivi. Visto che sono stati fatti una marea di test, i falsi positivi saranno un bel po', e non ci vuole molto perchè siano di più degli infetti veri. Sostanzialmente, se gli infetti veri sono pochi, il grosso dei positivi sono falsi positivi, e il numero totale dipende da quanti test si fanno.

No, non è così.
Nei contagiati non ci finiscono quelli positivi al tampone ma quelli che, dopo essere stati trovati positivi al tampone, sono risultati positivi ad un altro test, diverso e talvolta ripetuto.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15010 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il Covid-19 e la scienza

Messaggioda axpgn » 25/02/2020, 23:24

Io qui vedo solo "Confirmed Cases"
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15011 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite