Come si studia quando si sta male?

Messaggioda Mephlip » 26/02/2020, 23:38

Domanda diretta: come si riesce a studiare quando, per motivi psicologici o per come va la vita in generale, non si sta bene?
La matematica ha questa caratteristica di dover essere compresa criticamente, quindi come la si studia quando non si riesce bene a pensare perché non si sta bene?
Normalmente le nostre passioni dovrebbero essere un rifugio per queste situazioni, tuttavia in questo caso il rifugio richiede una certa lucidità mentale che non si possiede (o è compromessa) in un periodo negativo; quali sono i vostri punti di vista?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 654 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Come si studia quando si sta male?

Messaggioda solaàl » 27/02/2020, 00:16

Solitamente, la risposta è che non lo si fa. Dai mali dell'animo a volte nasce della buona arte, ma sempre della cattiva matematica.
In generale, d'altro canto, quando ci si vuole rifugiare in una passione, deve appunto essere una passione, non un obbligo. Fai quel che ti piace, finché ti piace e finché non stai meglio.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 247 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Messaggioda j18eos » 27/02/2020, 08:29

Se la matematica per te è una passione: studia ciò che ti piace di essa, così da trarne anche giovamento e beneficio.

Se devi studiarla per obbligo: lascia perdere ch'è peggio!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6611 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Come si studia quando si sta male?

Messaggioda kaspar » 27/02/2020, 12:36

Normalmente le nostre passioni dovrebbero essere un rifugio per queste situazioni [...]
Dipende da persona a persona. C'è chi pensando si distrae e in quei momenti riesce a dimenticarsi, anche se per poco. C'è chi non ci riesce proprio, nonostante tutto, come se il suo sentire avesse compromesso la sua attività. Varia, e non è questione di debolezza o forza, penso.
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Come si studia quando si sta male?

Messaggioda Settevoltesette » 29/02/2020, 22:26

Io non ci riesco, non molto tempo fa sono stato molto male e ne risento ancora ora nonostante sia migliorato molto. Per far fronte a questo mi sono detto studio matematica, imparo a suonare la chitarra, imparo a disegnare; tutte cose che mi ispirano; ma non ci riuscivo, ho scelto 3 "discipline" che richiedono alta concentrazione e tecnica. L'unica cosa che riuscivo a fare era leggere cose non impegnative come libri di divulgazione, riviste come focus ecc...
Ammiro la forza di volontà di chi stando male riesce a concentrarsi e fare bene, io non ci riesco.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 250 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Messaggioda j18eos » 01/03/2020, 09:52

Ci tengo a precisare che il mio consiglio nasce dalle mie triste esperienze personali... augurando all'OP di superare al meglio possibile questo periodo negativo. ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6613 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Come si studia quando si sta male?

Messaggioda 3m0o » 28/04/2021, 22:53

Bella domanda, se hai trovato una risposta fammela sapere...!
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2014 di 5331
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite