PC differenze tra CPU ed altro...

Messaggioda Settevoltesette » 02/03/2020, 18:32

Ciao, vorrei nel prossimo futuro comprarmi un PC come Dio comanda.

La mia scelta per il momento cade sul lenovo p53 ma avrei delle domande dato che sono ignorante in materia.

Che differenze ci sono tra processore i3, i5, i7, i9 e xeon?
Leggendo su internet sono arrivato alla conclusione che i primi sono delle schegge ma si impallano più facilmente e sono meno affidabili per gestire lavori grossi, mentre lo xeon è come un trattore e ti da più affidabilità. (è esatto questo?)

Io voglio prendere il mio primo PC di fascia alta e voglio poter lavorarci con programmi più disparati senza problemi (se per esempio mi viene il pallino di creare un video alla youtuber vorrei poterlo fare, se mi viene il pallino di farci girare un programma pesante di disegno tecnico vorrei poterlo fare ecc...) e voglio che funzioni bene per diversi anni.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 251 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: PC differenze tra CPU ed altro...

Messaggioda mide » 03/03/2020, 10:56

Ciao, allora cerco di risponderti senza entrare troppo nei dettagli perchè altrimenti dovremmo confrontare ogni caratteristica dei processori e non ne usciremmo più.

Comincio col dire che, in base a quello che hai in mente di fare, i3, i5 e alcuni tipi di i7 non sono sufficienti come tu stesso hai fatto notare. Quindi sposto l'attenzione direttamente su i7 (fascia alta), i9 e xeon. Lo xeon è abbastanza affidabile, tant'è che viene usato nei cluster per il calcolo parallelo. Ho visto che il lenovo p53 può essere configurato con uno Xeon E-2276M che ha queste caratteristiche. In sostanza puoi stare tranquillo per diversi anni.

Per l'uso generico che servirebbe a te, non credo si riesca notare la differenza con un i9 od un ottimo i7, quindi la scelta ricade prettamente sull'uso specifico (se fai simulazioni numeriche abbastanza pesanti ad esempio) e ovviamente dal budget.

Tuttavia se hai intenzione di utilizzare programmi per montaggio video e/o disegno tecnico, non basta solo un buon processore, ma anche una buona scheda video e molta RAM. Ma comunque leggendo le specifiche del lenovo p53, direi che queste cose non ti mancano :lol:.

Insomma il pc che hai in mente di acquistare è considerato una workstation mobile direttamente dal sito del produttore, quindi direi che la limitazione più grande sarà il budget.
mide
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 165 di 344
Iscritto il: 27/01/2017, 23:08

Re: PC differenze tra CPU ed altro...

Messaggioda Settevoltesette » 03/03/2020, 21:12

mide ha scritto:In sostanza puoi stare tranquillo per diversi anni.


Ecco questa è la cosa che mi importa di più. Tutti i miei PC (che non ho mai pagato più di 500 euro) dopo neanche un anno di utilizzo iniziano a rallentare molto anche negli utilizzi più basilari (come la navigazione web) per finire dopo un paio di anni a diventare solo dei fermacarte ingombranti.
Il PC che voglio non deve essere necessariamente una Ferrari (in velocità) ma deve mantenere il ritmo per anni, non esiste che se apro un programma poi non posso in parallelo navigare sul web perché troppo lento e simili.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 252 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: PC differenze tra CPU ed altro...

Messaggioda axpgn » 03/03/2020, 21:17

Guarda che quello è un problema del tuo pc non dei pc in generale ...
È vero che l'obsolescenza è veloce nel mondo informatico ma certamente non così ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15052 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: PC differenze tra CPU ed altro...

Messaggioda Settevoltesette » 03/03/2020, 21:27

Ti dico che i miei PC non mi sono durati mai più di 2 anni e ne ho avuti alcuni, all'inizio filavano tutti bene dopo neanche un anno di utilizzo si poteva notare una differenza di prestazioni considerevole arrivato sui 2 anni di utilizzo praticamente diventavano inutilizzabili adesso uso un think pad non mio ma di lavoro che va benone già da un anno senza problemi, ma il mio personale un Asus (non ricordo il modello preciso) é un fermacarte a tutti gli effetti. Ho provato più volte a ripristinarlo alle condizioni iniziali e dopo un paio di mesi ritorna ad inchiodarsi
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 253 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: PC differenze tra CPU ed altro...

Messaggioda vict85 » 03/03/2020, 23:26

Sinceramente non penso che i problemi che dici siano strettamente legati al processore. Insomma, la potenza dei processori non è cresciuta così tanto negli anni. Io ho un desktop di almeno 5 anni, con un i5 (assemblato e recentemente gli ho aggiornato qualche pezzo di contorno come alimentatore e ventole ma i pezzi base hanno vari anni), e anche se comincia ad essere nei requisiti minimi dei giochi di fascia medio-alta, non lo considero ancora un rottame. Insomma lo uso ancora per giocare ai videogiochi e fa ancora il suo lavoro egregiamente. E fa girare programmi come painter senza eccessivi problemi (ovvio che il mio laptop dell'ufficio con uno Xeon a 12 core e 32GB di ram va più rapido, ma non ti serve un supercomputer per montare un video di youtube1).
Per esperienza diretta, gli Asus non sono i migliori nella dissipazione del calore e questo fa si che siano in difficoltà con alti carichi e durante l'estate. Dopo di che, se spendi 500€ su un portatile, è normale che diventi obsoleto più in fretta di uno di 2000€. Inoltre, i portatili tendono ad essere meno potenti di un desktop.

Un portatile fatto per utilizzi professionali non è solamente più potente, è anche costruito e studiato meglio. Ha un supporto sui driver migliore e spesso possiede versioni di windows più stabili. Insomma, sui pc professionali non usi la versione insiders di windows...

Detto questo, il portatile che hai indicato va secondo me bene per i tuoi scopi (anche la versione base). Ma puoi anche controllare i requisiti consigliati dal programma che intendi usare.

Note

  1. Per esempio Piccacle Studio non consiglia hardware particolarmente più aggiornato del mio desktop https://it.wikipedia.org/wiki/Pinnacle_ ... 2_Ultimate[1]
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10082 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: PC differenze tra CPU ed altro...

Messaggioda mide » 04/03/2020, 09:43

Anche io sono d'accordo con vict85. Per le tue esigenze non ha molto senso spendere 5000€ per un supercomputer. Ad esempio il mio pc è un dell xps 15 con ormai quasi 6 anni. Pagato circa 1000€, funziona ancora alla grande (anche se io uso linux) nonostante abbia 8 GB di RAM, un i5 dual core e solo scheda video intel integrata.
mide
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 166 di 344
Iscritto il: 27/01/2017, 23:08

Re: PC differenze tra CPU ed altro...

Messaggioda Settevoltesette » 04/03/2020, 18:29

Intanto grazie a tutti per le risposte, quello che mi premeva era sapere appunto se il p53 è un buon computer, quindi la questione è risolta. Mi hanno detto che anche con la configurazione base è un buon PC.
Grazie ancora, buona giornata! :D
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 254 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: PC differenze tra CPU ed altro...

Messaggioda axpgn » 04/03/2020, 18:34

Però, se mi permetti un consiglio, stai attento a cosa ci metti su, perché io sarò stato un po' troppo ruvido ma sia vict85 che mide mi pare che siano d'accordo con me … :wink:
Altrimenti anche il più potente pc che tu possa compare diventerà una ciofeca …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15059 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: hydro e 1 ospite