Amico/a di 'scienza'

Messaggioda Silent » 08/03/2020, 17:17

Penso spesso a quanto sarebbe bello (e a quanto sarebbe anche utile e stimolante) avere un amico/a, anche solo 'telematico' con cui scambiare chiacchiere su ciò che si scopre e discutere insieme di passaggi logici e motivazioni sottili che stanno dietro a qualche particolare verità meno immediata da cogliere.
Che so, tipo... "oggi volevo risolvere questo problema, mi sono accorto che per farlo è stato utile applicare questo e quel concetto e per la prima volta ho visto quello che avevo studiato sotto una nuova lente".

Personalmente, sono un elettronico a cui piace molto il rigore (spesso ad ingegneria un pò maltrattato), e pertanto da quando ho concluso l'università occupo una parte del tempo nell'approfondire e portare avanti le mie conoscenze di matematica e fisica. Sarebbe bello condividere i pensieri con qualcuno appassionato, così come lo sono io, tutto qui.

Se a qualcuno piace l'idea, mi trova in PM :)
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 558 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Amico/a di 'scienza'

Messaggioda Settevoltesette » 08/03/2020, 17:45

Sembra una bella iniziativa, ma difficilmente la trovo fattibile, mi sa ci si annoierebbe dopo poco, o comunque si parlerebbe di cose di cui uno dei due non capisce, già lo studio di gruppo lo trovo poco pratico, a meno che non si tratti di argomenti in cui tutti nel gruppo sono ferrati, mi sono trovato bene a studiare in gruppo solo per una verifica di telecomunicazioni in cui tutti sapevamo la teoria bene e cercavamo di risolvere un problema insieme. Se gli altri sono più bravi vieni "escluso" se gli altri sono meno bravi non vedi l'ora di finire per vederti la cosa a casa da solo, non lo so lo studio lo vedo come una cosa che funziona meglio in privato, del resto per una chiacchierata su un argomento ci sono i forum, dove bene o male quello che è interessato all'argomento specifico magari lo si trova.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 255 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Amico/a di 'scienza'

Messaggioda Silent » 08/03/2020, 19:01

Condivido tutto sulla parte dello studiare da soli. Infatti ciò che avevo in mente non era una specie di studio insieme, ma più una cosa a posteriori. Notare insieme punti chiave, il pensiero, le idee che portano a una certa cosa. Poi la dimostrazione di quella cosa uno se la va a vedere da solo.
Magari è solo un'idea campata in aria, ma studiando sempre da solo e poi chiudere lì... pare che dopo un pò ci perdo gusto se non ne posso parlare con nessuno.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 560 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Amico/a di 'scienza'

Messaggioda @melia » 09/03/2020, 10:42

Io, invece, mi sono sempre trovata bene a studiare con un'amica (che poi è diventata mia cognata) anche se spesso studiavamo cose diverse, ma così se capiva quello che le dicevo significava che lo spiegavo bene. A volte non capivo un passaggio, ma solo perché ero troppo impelagata sull'argomento. La collaborazione di una mente lucida mi era di grande aiuto.
Anche adesso ho alcune colleghe con le quali riesco a lavorare bene sia per gli esercizi da proporre, sia per gli argomenti nuovi da studiare.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12032 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite