Qualità Audio Radio FM

Messaggioda davicos » 11/03/2020, 13:44

Salve a tutti,
tenendo presente che è già da un pò che ci penso a questa cosa: le canzoni che passano alla radio le sento come se fossero mixate, cioè come se ci fosse una base sotto che movimenta il suono. Le stesse canzoni invece che si trovano su Youtube, ad esempio, risultano quasi sterili (dopo aver sentito la "versione" alla radio), molto più "pulite".
Mi chiedevo se fosse una impressione, una questione di trasmissione o se fosse una cosa voluta e quindi davvero mixate leggermente senza alterare la musicalità della canzone. Se fosse quest'ultima, esiste un modo per emulare tale mix?
Con programmi tipo FLStudio ad esempio?

Grazie!
davicos
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 416 di 862
Iscritto il: 16/09/2015, 11:24

Re: Qualità Audio Radio FM

Messaggioda Zero87 » 11/03/2020, 20:12

Il bitrate della radio non è molto elevato, deduco che sia per questo.
Comunque non riesco a trovare tabelle ufficiali, ma tanti siti riportano (es.) un valore di 96 Kbps per Radio 1 che non è paragonabile a un generico file audio, nemmeno le basi di youtube. Senza contare che ricevere l'audio in macchina non è proprio un segnale pulito come può esserlo quello dello streaming (es. youtube). :P
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6004 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Qualità Audio Radio FM

Messaggioda davicos » 11/03/2020, 22:32

Ma non è rumore. Mi sembra proprio un suono più movimentato, come se i "punti morti" di una canzone fossero riempiti da una base mixata. Se non è presente documentazione allora sarà come dici tu non saprei.

Grazie comunque!
davicos
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 417 di 862
Iscritto il: 16/09/2015, 11:24

Re: Qualità Audio Radio FM

Messaggioda Faussone » 12/03/2020, 16:32

Credo sia più una impressione.

E' chiaro che il suono digitale comunque rimuove delle frequenze che dovrebbero essere quasi inudibili, ma la differenza la sentiresti tra un vinile ascoltato in un mega impianto HiFi e un CD nello stesso impianto... non credo in radio.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4268 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite