Re: Come funziona la fisica

Messaggioda mgrau » 16/03/2020, 12:12

LoreT314 ha scritto:No cioè, secondo me non è tanto il fatto che si basa sugli esperimenti a darmi fastidio, più che altro non sopporto di dover lavorare con enti e situazioni non ben definite.

Forse la domanda è un po' tardiva, ma: cosa ti è saltato in mente di passare da matematica a fisica? Non potevi startene dov'eri?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5539 di 14131
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda LoreT314 » 16/03/2020, 12:13

Nono non sono mai passato da matematica a fisica. Sono sempre stato a fisica ma nel primo semestre mi è venuto il dubbio se fosse stato meglio andare a matematica.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 465 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda LoreT314 » 16/03/2020, 12:15

Cioè la mia speranza era che si potesse studiare la fisica in un modo ben fatto come intendo io. Magari non da subito a fisica 1 dove posso anche sopportare di lavorare con i pezzettini e i volumetti, ma almeno nei corsi di fisica teorica/fisica matematica.
Perché dici così? La fisica lavora effettivamente con situazioni ed enti non ben definite e non si capisce cosa stia succedendo?
Ad esempio la meccanica che abbiamo studiato nel primo semestre mi è piaciuta, perché molti argomenti avevano il giusto livello di rigore (tipo boh, tutta la teoria dei sistemi di punti, o delle trasformazioni per i sistemi di riferimento accelerati ad esempio). Ora abbiamo iniziato le onde e mi ritrovo con pezzetti di corda, derivate parziali usate non si sa bene come, maneggi con i fantomatici $dx, dm, dV$ a cui non riesco a dare una spiegazione sensata, e quindi vorrei capire come riuscire a formalizzare nel modo adeguato tutti questi discorsi qua, che per una mente che ragiona come la mia sono privi di senso.
Spero che come dice gugo si possa fare con un po di esperienza.
Magari il problema sono io, perché noto che i miei compagni non si fanno tutte le paranoie che mi faccio io.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 466 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda serendipity00 » 16/03/2020, 12:50

Come diceva Einstein: nnon hai capito veramente qualcosa finché non sei in grado di spoegarlo a tua nonna. Nel tuo caso non hai ancora capito nulla di derivate, differenziali, integrali etc ma sei rimasto soltanto alla loro definizione formale tanto bellina, e quindi non sai uscire dalla scatola di quelle 4 definizioni in croce
serendipity00
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 118
Iscritto il: 06/03/2020, 12:25

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda LoreT314 » 16/03/2020, 13:44

È che io faccio fatica, mi vengono definite le cose in un certo modo, e poi usate in un altro. Non riesco a ragionare in quel modo, sarò stupido io...
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 467 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda mgrau » 16/03/2020, 14:01

LoreT314 ha scritto: La fisica lavora effettivamente con situazioni ed enti non ben definite e non si capisce cosa stia succedendo?

Sì, non mi pare che il rigore sia la principale preoccupazione dei fisici :D
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5540 di 14131
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda LoreT314 » 16/03/2020, 14:06

Si però almeno capiranno ciò che stanno facendo no? Boh cioè a me sembra che definiscano robe, poi le usino a caso solo perché vedono che tornano le unità di misura e robe simili. Possibile che sia così superficiale la fisica? Io non mi aspettavo questo... O quanto meno speravo di riuscire a dare un senso.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 468 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda marco2132k » 16/03/2020, 15:26

Secondo me dovresti anche chiederti se ti interessa effettivamente la matematica, o se ne apprezzi solo un rigore che vorresti vedere sui libri di fisica. C'è un fracco di teoria sull'algebra esterna di uno spazio vettoriale (che non conosco - però non stiamo parlando di mate): non credo sia stata scritta per non essere anche usata.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 515 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda LoreT314 » 16/03/2020, 15:33

Io mi sono risposto che, come dici tu, apprezzo più il rigore della matematica che i concetti della matematica. Infatti preferisco i concetti di fisica, per questo motivo sono restato a fisica e non ho cambiato. Con la speranza però di riuscire ad adattarla al metodo matematico che mi piace tanto. Non ho capito ciò che dici sull'algebra esterna
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 469 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda marco2132k » 16/03/2020, 15:48

Esempio. Voglio dire che la matematica per fare i volumi c'è (anche se magari non è esattamente questa), ma per me (e probabilmente anche per te) non è ora il tempo di studiarla in tutte le sue sfaccettature (non so se a fisica facciate analisi due al secondo semestre e/o passiate già analisi uno e al al primo :-D ); il punto è che a te quei risultati servono subito, in un modo o nell'altro.

Ma se la machinery c'è, probabilmente qualcuno la usa.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 516 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite