Re: Come funziona la fisica

Messaggioda gugo82 » 17/03/2020, 11:24

Moderatore: gugo82

harperf ha scritto:Ahhh ma certo, come dimenticare il buon vecchio vulplasir. Son contento sia tornato sotto altra veste!

Noi moderatori no, non siamo contenti.

harperf ha scritto:Non lo incrociavo da un bel po', non so perché avesse abbandonato.

Non ha "abbandonato", bensì è stato bannato dal forum per il modo estremamente scorretto con cui interveniva nelle discussioni.
Modo che non è affatto cambiato, dato che ho dovuto ripulire personalmente alcuni thread da interventi trolleggianti, volti unicamente a generare flame, eliminando parecchi post suoi e di altri utenti.

harperf ha scritto:Che poi anche Pauli - la coscienza della fisica - era rude, eppure una mente eccelsa: alla fine conta questo, non tanto le capacità di interazione umana a mio avviso.

Questa opinione è stata espressa anche da altri in passato (financo da moderatori "di lungo corso"); tuttavia, si è visto che non è vero: le soft skill contano se non si vuole mandare il forum in vacca ed esporre se stessi ed il forum a denunce da parte di altri utenti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23444 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda harperf » 17/03/2020, 11:49

Certo gugo, in effetti ragione: non tutti la prendiamo allo stesso modo e in un forum con molte persone si deve mantenere una linea di pacifica conversazione, pena la disintegrazione dello stesso.

(nota personale)
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Diciamo che le soft skill forse contano meno nella vita accademica e di istruzione personale; preferirei, potendo scegleire, essere burbero e capace piuttosto che benvoluto ma pieno di dubbi come mi capita.


Stavo solo dicendo la mia, ovvero che non mi aveva infastidito e avevo accolto le frecciatine replicando.

Grazie per il tuo intervento, ho capito la situazione.
harperf
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 155 di 322
Iscritto il: 28/09/2018, 16:56

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda LoreT314 » 17/03/2020, 12:12

Non era mia intezione innescare una faida :shock:
Comunque, a quanto ho capito ciò che devo fare e studiare e una maggiore consapevolezza per la materia verrà da sè. Riguardo il fatto se la mia scelta di stare a fisica sia stata azzeccata o meno non lo so, lo si scoprirà con il tempo, so solo che sono davvero interessato a studiarla per bene, prima o poi mi abituerò al metodo poco matematico. Forsa ha ragione serendipity, vivevo in una bolla tutta perfetta e non so poi districarmi appena provo ad usare quei concetti.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 470 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda gugo82 » 17/03/2020, 14:45

LoreT314 ha scritto:Non era mia intezione innescare una faida :shock:

Moderatore: gugo82

Nessuna "faida"... Però mi è sembrato giusto ricordare le cose come stanno.


LoreT314 ha scritto:vivevo in una bolla tutta perfetta e non so poi districarmi appena provo ad usare quei concetti.

Il che ti porta direttamente qui:
gugo82 ha scritto:Devi studiare ed aspettare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23445 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda LoreT314 » 17/03/2020, 14:55

Lode alla tua capacità di sintesi :-D
Vado a studiare le onde vah :)
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 471 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda Faussone » 18/03/2020, 13:36

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
singularity ha scritto:Non fare troppo caso alle frecciate di Vul.... serendipity00, compensa la sua grande competenza in materia di Fisica e Matematica con la sua grande incapacità di comunicare con le persone senza apparire odioso (caratteristica che io, però, trovo adorabile :-D )

:shock:
Il mondo è bello perché è vario.
De gustibus....
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4291 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda singularity » 18/03/2020, 13:41

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@Faussone

Eh già :smt023
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 390 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda Batto97 » 17/04/2020, 22:27

Faussone ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
singularity ha scritto:Non fare troppo caso alle frecciate di Vul.... serendipity00, compensa la sua grande competenza in materia di Fisica e Matematica con la sua grande incapacità di comunicare con le persone senza apparire odioso (caratteristica che io, però, trovo adorabile :-D )

:shock:
Il mondo è bello perché è vario.
De gustibus....
Tradotto è un uomo solo e senza vita sociale che passa il tempo a leggere libri impolverati studiando come far sentire gli altri inferiori, cercando così di sembrare un genio, non rendendosi conto di sembrare più che altro uno sfigato

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Batto97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 28
Iscritto il: 21/03/2019, 09:45

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda fab-30 » 18/04/2020, 17:48

A questo punto una domanda sorge spontanea: come fanno i fisici (escluso quelli che fanno esperimenti) a fare le scoperte?
Se la matematica a fisica è trattata in modo poco rigoroso, come fanno i fisici a inventare nuove teorie?
Chiedono ai matematici? Continuano ad utilizzare (ed assemblare) la matematica e vedere se funziona?
fab-30
 

Re: Come funziona la fisica

Messaggioda Settevoltesette » 18/04/2020, 18:02

Beh, se qualcosa funziona vorrà pur significare qualcosa, ai matematici il dovere di capire perché :-k
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 268 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite