Pagina 1 di 1

Il pensiero di Alain Connes su come lavora un matematico

MessaggioInviato: 03/03/2023, 15:28
da Mephlip
Che ne pensate del punto di vista di Alain Connes presente in questo video? Si possono attivare i sottotitoli in inglese in basso a destra.



https://www.youtube.com/watch?v=9qlqVEUgdgo

Re: Il pensiero di Alain Connes su come lavora un matematico

MessaggioInviato: 03/03/2023, 17:16
da ElementareWatson
Mephlip ha scritto:Che ne pensate del punto di vista di Alain Connes presente in questo video?


Tutto molto bello, ma il problema è che per anche solo laurearti in matematica devi studiare minimo 3 libri a semestre da facciamo 250 pagine (per andare al ribasso), quindi 750 pagine di matematica ogni 3 mesi. In più uno è preso dal capire la teoria e per farlo deve imparare in fretta le dimostrazioni; mi sa di canto delle sirene questo video

Re: Il pensiero di Alain Connes su come lavora un matematico

MessaggioInviato: 03/03/2023, 19:14
da hydro
ElementareWatson ha scritto:[
Tutto molto bello, ma il problema è che per anche solo laurearti in matematica devi studiare minimo 3 libri a semestre da facciamo 250 pagine (per andare al ribasso), quindi 750 pagine di matematica ogni 3 mesi.


Questa è un'opinione bizzarra, perchè a me sembra esattamente il contrario: per laurearti in matematica basta capire molto bene (al massimo) 50 pagine a corso. Tutto il resto segue come corollario banale.

Re: Il pensiero di Alain Connes su come lavora un matematico

MessaggioInviato: 03/03/2023, 19:19
da ElementareWatson
Mmmh bizzarra non direi, studiare il libro del corso (mezzo o intero a seconda del corso) o copiare tutti gli appunti in brutta e in bella e poi studiarli sono intercambiabili e ti occupano lo stesso tempo