Messaggioda Mega-X » 01/05/2008, 14:41

ViciousGoblinEnters ha scritto:
Mega-X ha scritto:mio quote vecchio


Anche accettando il tuo punto di vista mi sembra un po' strano che gli assiomi siano stati scoperti - data anche la loro "provvisorietà"
Gusto per mettere pulci negli orecchi...


OPS ho confuso gli assiomi con i 5 postulati di euclide, pardon :-D
Avatar utente
Mega-X
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 741 di 842
Iscritto il: 14/01/2006, 13:09

Messaggioda oruam » 01/05/2008, 15:25

Non è che la formalizzazione non mi piaccia, Sergio: tutt'altro! Devo anzi dire che essa è un esempio di ricerca di 'comprensione ottimale' tra gli esseri umani, esigenza che dovrebbe farsi avanti anche nell'etica e nella politica e, più in generale, nell'esperienza inter-soggettiva.
A me piace poi l'esigenza che hai evidenziato, sul 'piano matematico', di armonia e semplicità. Dove sta il modello dell'armonia, verrebbe da chiedersi.
Piuttosto, mentre ti ringrazio per gli esempi, che servono sempre per riportare la filosofia in terra, ti auguro le migliori soddisfazioni con la Statistica.
oruam
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 217
Iscritto il: 05/03/2008, 23:14

Messaggioda Princeps » 03/06/2008, 15:08

elios ha scritto:Credo che la matematica sia un'invenzione mentale dell'uomo. Il perché questa immagine intellettuale risponda alle esigenze di descrizione del mondo fisico, è ancora un mistero. A mio parere, esistono due possibilità: o tale invenzione è solo una delle possibili, e quindi l'uomo avrebbe potuto creare un'altra matematica ancora più adatta alla realtà, oppure l'uomo fa talmente parte della realtà che il suo stesso cervello non può produrre qualcosa che discordi troppo dalla realtà di cui fa parte.

Io invece direi che la matematica è conforme alle strutture mentali dell'uomo, e da questo dipende la sua efficacia.
E la matematica non descrive le cose come sono in sé, ma come l'uomo le percepisce ed interpreta, quindi è in un certo senso ovvio che la matematica (creazione umana) descriva i fenomeni (elaborazioni umane di impulsi esterni).
Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci)
Avatar utente
Princeps
New Member
New Member
 
Messaggio: 67 di 82
Iscritto il: 18/09/2006, 14:57

Re: matematica: creazione o scoperta?

Messaggioda Luigi48 » 01/11/2017, 10:11

Matematica creazione o scoperta?

Definiamo:
Creazione = prodotto della mente;
Scoperta = prodotto della natura;

Ne deriva:
- Matematica = linguaggio composto da convenzioni = prodotto della mente = creazione;
- Rapporti presenti in natura = prodotti dalla natura = interpretati mediante matematica = scoperte fatte mediante una creazione;

(Sarebbe piu' chiaro sostituendo il termine "creazione" con: "invenzione')
Luigi48
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 01/11/2017, 10:04

Re: matematica: creazione o scoperta?

Messaggioda Weierstress » 02/11/2017, 21:14

Wow. Quasi dieci anni? Credo sia un record di necroposting!
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 337 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: matematica: creazione o scoperta?

Messaggioda gugo82 » 06/11/2017, 18:13

Moderatore: gugo82

Infatti...

Chiudo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18302 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite