Messaggioda Luca.Lussardi » 28/02/2005, 08:53

No, non e' inappropriato; solo che non puo' ammettere risposta oggettiva.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca.Lussardi
 

Messaggioda Godel » 28/02/2005, 13:39

Credo sia difficile dare una risposta oggettiva riguardo qualsiasi argomento. Tuttavia questo non deve essere un impedimento; possiamo fare semplicemente delle considerazioni. Naturalmente ammesso che si trattino argomenti di interesse comune. Quando dicevo che il contenuto poteva essere inappropriato, mi riferivo a questo. Non voglio occupare spazio inutilmente se questo argomento non risulta interessante.
Godel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 42
Iscritto il: 26/02/2005, 14:34
Località: Italy

Messaggioda Luca.Lussardi » 28/02/2005, 14:21

L'argomento risulta interessante, dal mio punto di vista. Solo si tratta piu' di argomentazione filosofica, secondo me. Io non sono competente in materia, quindi aspettiamo che qualcuno che sa dire la sua la dica.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca.Lussardi
 

Re: Superinsieme

Messaggioda francox » 23/03/2020, 21:40

Matematicamente ci possono essere insiemi infiniti, ma per poterne fare una misura è necessario che la nostra misura sia numerabilmente additiva (countably additive function).

Poi bisogna stabilire se la teoria è controllabile oppure no, in altre parole se è scientifica, secondo il principio di falsificazione di Popper.
Quindi il fatto che "il sole sorge sempre" è una realtà tangibile, ma non per questo è scientifica, perchè non è possibile attraverso un'esperienza dimostrare che "domani il sole non sorge".

Quindi il sole domani sorge è tangibile, ma è metafisica, non 'fisica' in senso 'scientifico', ma è un evento fisico in senso meta-fisico perchè non c'è possibilità di smentire la verità tramite un'esperienza.

Per tale ragione la teoria delle stringhe non è attualmente una teoria scientifica.

Moderatore: gugo82

Toh, qualcuno che riesuma un thread di prima che mi iscrivessi al forum… Dirlo necroposting sembra riduttivo.

Chiudo.

@ francox: Per favore, evita.
francox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 159
Iscritto il: 27/11/2016, 05:02

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C0SIM0 e 1 ospite