Superinsieme

Messaggioda Godel » 26/02/2005, 15:31

Esiste un insieme che nella "realtà tangibile" sia da considerarsi infinito (senza fine, limiti)?
(Naturalmente tralasciando il fatto che il concetto di insieme sia esso stesso "intangibile")
Godel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 42
Iscritto il: 26/02/2005, 14:34
Località: Italy

Messaggioda Luca.Lussardi » 26/02/2005, 15:56

Credo proprio di no.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca.Lussardi
 

Messaggioda Godel » 26/02/2005, 23:22

Potrei sapere per favore dal Sig. Lussardi il perchè della sua affermazione?
Grazie
Godel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 42
Iscritto il: 26/02/2005, 14:34
Località: Italy

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/02/2005, 10:25

Non chiamarmi Sig., io sono Luca. La mia affermazione non puo' essere dimostrata, ma dal momento che anche il numero di atomi che compongono l'Universo e' finito, mi viene da pensare che un insieme infinito empirico non possa esistere. Nonostante cio' ci sono dei modi per visualizzare l'infinito: ad esempio mettere un oggetto tra due specchi paralleli. In questo modo guardando in uno dei due specchi si vedranno infinite copie di quell'oggetto. Basta quindi avere 1 centesimo di euro per essere la persona piu' ricca al mondo.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca.Lussardi
 

Messaggioda Godel » 27/02/2005, 11:51

Innanzitutto, ti faccio le mie congratulazioni riguardo al conseguimento del dottorato di ricerca in Matematica e Statistica.


"Teoria" del “superinsieme”:
Intendiamo con riferimento alla “realtà tangibile” (per quanto il “ragionare” stesso, per certi versi, non lo sia) un insieme “Y ”. Consideriamo l’insieme “Y”:
data la premessa (l’insieme “Y” deve essere riferito, richiamato, alla “realtà tangibile”) l’insieme “Y” non può che essere l’insieme di tutte le cose che esistono “concretamente”. Tale insieme è definibile dalla seguente proposizione:

“l’insieme “Y” è l’insieme delle cose che sono”.

In effetti, le cose che "sono", possono essere identificate nella “realtà tangibile” come “il tutto”; in quanto possiamo dire che esisterebbe un principio fondamentale di natura, che potremmo definire «principio di imprevedibilità», secondo il quale il “nulla assoluto”(il non tutto) non esisterebbe. Anche quando non vi fosse materia, non vi fosse energia, non vi fosse né tempo e né spazio, esisterebbe tuttavia una diffusa "potenzialità" che all'improvviso e senza motivo possa comparire qualche cosa dal “nulla”. Il nulla, all'interno della teoria quantistica, non deve essere valutato come assenza di ogni cosa, ma piuttosto come una "condizione particolare" del cosmo, un ambito privo di spazio e di tempo in cui potrebbe accadere un avvenimento improvviso ed imprevedibile (come ad esempio la comparsa di una particella elementare).

-Potremmo considerare l’insieme “Y”, infinito?
Godel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 42
Iscritto il: 26/02/2005, 14:34
Località: Italy

Messaggioda giacor86 » 27/02/2005, 12:37

è da tanto che mi chiedo qual'è il numero massimo di cose esistenti in natura. e anch'io, come luca, ero arrivato alla conclusione che potesse essere il numero di particelle elementari presente nell'universo. è possibile fare una stima molto a spanne almeno dell'ordine di grandezza che raggiunegrebbe questo numero? 10^1000? 10^1000000?
giacor86
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 22 di 2455
Iscritto il: 20/02/2005, 11:32

Messaggioda jack » 27/02/2005, 13:56

@giacor86
anche ipotizzando che il nostro universo sia una sfera di raggio pari a 20 miliardi di anni luce, non ci sarebbero più di 10^88 atomi...anzi, molto meno di questo numero, considerando che lo spazio non è completamente pieno di atomi...
ciao
jack
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 314 di 828
Iscritto il: 30/10/2004, 22:17
Località: Italy

Messaggioda Marco83 » 27/02/2005, 14:20

Beh jack, ma con la tua affermazione fai l'implicita assunzione che l'atomo sia la particella elementare....
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 103 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/02/2005, 14:42

Si sta facendo una domanda che non ha una risposta matematica. E' come se chiedessi se il mio computer e' continuo. Non ha senso chiederlo, poiche' il mio computer non e' una funzione. Allo stesso modo non ha senso, dal punto di vista matematico, pretendere di dare una risposta alla domanda se Y e' infinito o no, dal momento che Y non e' definito per bene, e non e' chiaro cosa siano i suoi elementi. Questa e' la mia opinione, ed e' un mio punto di vista, qui non sto usando la Matematica.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Luca.Lussardi
 

Messaggioda Godel » 27/02/2005, 22:27

Non conosco il confine tra quesiti matematici e non; e non credo sia facile porlo. Se ritenete inappropriato il contenuto di questo topic lo cestinerò.
Godel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 42
Iscritto il: 26/02/2005, 14:34
Località: Italy

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite