Re: Fare figure in Latex

Messaggioda JoJo_90 » 19/03/2013, 10:13

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@Raptorista, carino e utile quel servizio, non lo conoscevo!
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1211 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: Fare figure in Latex

Messaggioda fireball » 20/03/2013, 11:46

tafazzi87 ha scritto:conosci qualche guida per farlo?


Per attivare la voce "Formula LaTeX" sotto "Estensioni/Render"
in Inkscape, bisogna installare il pacchetto pstoedit.

In ambiente Windows, devi seguire le procedure spiegate
in fondo al primo thread linkato da Google tramite la search suggerita da Raptorista.

In ambiente Mac, installa MacPorts, dopodiché da Terminale dai il comando sudo port install pstoedit,
l'installazione sarà abbastanza lunga perché il pacchetto dipende a sua volta da vari altri software.
Ultima modifica di fireball il 20/03/2013, 13:26, modificato 1 volta in totale.
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6632 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Re: Fare figure in Latex

Messaggioda Luca.Lussardi » 20/03/2013, 12:44

Ho da poco sentito una conferenza presso il mio dipartimento sul software open-source Asymptote:

http://asymptote.sourceforge.net

Non è facile da usare, però produce figure di altissima qualità ed ha una sintassi simile al latex, quindi non si tracciano figure a mano libera ma attraverso comandi, scrivendo un file di testo e compilando: si può anche direttamente, con un pacchetto, scrivere la figura nel file tex in cui essa verrà inserita.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6322 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Fare figure in Latex

Messaggioda raffamaiden » 21/03/2013, 01:00

antani ha scritto:Salve qualcuno saprebbe indicarmi un programmino di grafica per fare dei grafici da includere in un file di Latex?


Per importare disegni da inkscape in latex non hai assolutamente bisogno di nient'altro. Fai il tuo grafico con inkscape, appena hai finito file->"salva con nome" e come tipo di file selezioni EPS. In latex, usi il comando "\includegraphics{nomefile.eps}" per importare il tuo file.
Dai un'occhiata qui

dissonance ha scritto:Prova LaTeXDraw:

http://latexdraw.sourceforge.net/


Grazie anche da parte mia, non lo conoscevo
raffamaiden
 

Re: Fare figure in Latex

Messaggioda Raptorista » 21/03/2013, 20:13

Piccola nota: conviene che salvi i file come pdf perché incorporano le informazioni sulla dimensione della foto. La qualità è la stessa, è solo più pratico aggiustare le dimensioni.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2909 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Fare figure in Latex

Messaggioda fireball » 22/03/2013, 14:44

Segnalo che, per chi usa Windows 7 e volesse utilizzare il plugin TeX Text per Inkscape, ci potrebbero essere messaggi di errore che ne impediscono il corretto funzionamento. Seguendo le indicazioni di questa guida, il tutto dovrebbe funzionare senza problemi (almeno, nel mio caso è stato così, dopo aver spulciato in rete in lungo e in largo).
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6633 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite