Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda rossomaltese » 15/01/2013, 20:07

giuliobomber ha scritto:io scopro ora leggendo qui che erano già usciti tutti, ho comprato il primo numero pensando che fossero una novità... chi li ha comprati e letti che ne pensa?


Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Vorrei dare il mio primo contributo rispondendo a Giulio.

Non sono un matematico, ma semplicemente un appassionato che, suo malgrado, non ha tempo per approfondire la materia. Da questo punto di vista, ritengo che tutta l'opera si debba considerare di tipo divulgativo, che presenta ed illustra alcune questioni, senza scendere in dettagli tecnici, per seguire i quali sarebbero necessarie conoscenze avanzate.
Li sto leggendo con interesse e stupore, riferito alla meraviglia che provo scoprendo cose belle che non conoscevo; inoltre penso che le edizioni siano piuttosto ben curate ed il linguaggio usato piacevole e scorrevole, merito anche della buona traduzione, trattandosi di un'opera spagnola. Alcuni argomenti sono più squisitamente matematici, altri volgono maggiormente l'attenzione all'aspetto storico dell'argomento trattato.

Per quanto riguarda la sequenza delle uscite, è stata rispettata quella della prima edizione, iniziata nel 2011 e che era stata prolungata di 5 numeri extra. L'edizione attuale ripropone tutte quelle, più altre 5, per un totale di 40: ho controllato i titoli uno ad uno.

HTH
rossomaltese
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 15/01/2013, 18:26

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda francicko » 16/07/2014, 21:32

Io purtroppo, ho perso l'occasione di acquistarne più di qualche fascicolo,quello che ho letto sui numeri primi è interessante, in particolare mi sarebbe interessato quello sulla teoria dei gruppi, qualcuno può dirmi come si fa a richiedere qualche arretrato?
E' prevista qualche riedizione della stessa opera?
Gli autori dell'opera sono di origine spagnola?
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 379 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda WIBBLYWOBBLY » 01/05/2017, 17:32

Ciao a tutti, questo è il mio primo post :)
Ho cercato un po' ovunque una discussione inerente questa pubblicazione divulgativa ( il mondo è matematico, Rba).
E sono arrivato a voi. Mi sono avvicinato a questa collezione per curiosità e perchè da sempre attratto dalla matematica ( oltre che essere "portato"). E la trovo, da neofita, abbastanza interessante e ricca di curiosità. Oltre che scritta abbastanza bene.
Credo di essere tra i pochi a spendere i soldi in questo modo e vedo che i libri di questa serie non sono molto considerati, girovagando sul web.
Mi rincuora che qualcuno qui dentro abbia altresì apprezzato l'opera ( l'ho iniziata lo scorso anno e la sto completando in queste settimane).
C'è chi ora, come me, sta prendendo i tomi in edicola? Giusto per un parere.
A me stanno appassionando. Non sono un matematico nè ho studi universitari in corso o pregressi.
Ma per partire da zero credo siano ottimi. E per partire da zero bisogna mettere da parte inutili sofismi e snobismi.
Grazie.
Avatar utente
WIBBLYWOBBLY
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 01/05/2017, 17:17

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda dracoscrigno » 01/05/2017, 18:10

Io, come sempre, acquisto i primi volumi perhé sono in offerta lancio. Giusto per capire di cosa parlano, come affrontano gli argomenti etc...

A mio avviso. questa, come tante altre collane da edicola, sono solo carta da macero. A conti fatti, forse, sono solo ccarini da colorare la libreria ma è molto meglio e si spende molto meno, ad andare in libreria e farsi un giro per gli scaffali dell' argomento interessato (qui si parla di matematica, geometria e similari).

NO. A mio avviso non vale MAI la candela acquistare questo genere di librucoli.
dracoscrigno
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 52
Iscritto il: 29/04/2017, 21:51

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda @melia » 02/05/2017, 14:50

caro dracoscrigno tu ragioni da "matematico" o, comunque, da chi ha studiato matematica a livello universitario, inoltre da studente 2.0 preferisci prendere in prestito i libri da leggere una sola volta e comprare solo quelli da studiare.
Per chi come WIBBLYWOBBLY, che suppongo essere un adulto con conoscenze matematiche da scuola superiore, vuole avere idea su alcuni concetti, senza pretendere di approfondirli, mi sembrano dei testi adatti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9881 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda dracoscrigno » 04/05/2017, 19:48

@melia ha scritto:caro dracoscrigno tu ragioni da "matematico" o, comunque, da chi ha studiato matematica a livello universitario, inoltre da studente 2.0 preferisci prendere in prestito i libri da leggere una sola volta e comprare solo quelli da studiare.
Per chi come WIBBLYWOBBLY, che suppongo essere un adulto con conoscenze matematiche da scuola superiore, vuole avere idea su alcuni concetti, senza pretendere di approfondirli, mi sembrano dei testi adatti.


:shock:

Quanta roba che sono a mi ainsaputa :lol:

Sono un operaio che si guadagna da vivere un tanto al metro e la mia preparazione arriva alle superiori conseguite seralmente. Sono, in sostanza, e a farla semplice, un quarantenne che preferisce leggere un libro anziché guardare una partita. Che preferisce leggere "Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante", anziché harry potter.
Sono un uomo 2.0? Non lo so. Amo avere un libro fatto di pagine di carta scritte ma ho anche un cobo e senza lo smartphone sarei perso perché, mentre prima, durante le discussioni da bar, tornavo a casa a sfogliare l' enciclopedia, ora, bi basta una strisciata di indice sullo schermo per avere accesso alle informazioni (peccato che l' interlocutore medio, pensa che internet sia tutta spazzatura mentre la carta sia tutta buona informazione.
La verità è che la spazzattura e le cose buone sono, ambedue, di molteplici sostanze.

Da buon pseudo autistico quale sono posso ritrattare leggermente ed ammettere che la copertina rigida ed il fatto che diventi una piccola collana, mi attirano molto. Ma il contenuto di quei libri è MOLTO meno che divulgativo.
Ripeto. vai in libreria. fai un giro sugli scaffali ed acquista un buon lbro che tratta l' argomento trattato da uno dei volumetti di cui si parla. A conti fatti la spesa sarà in un intorno accettabile rispetto ai volumetti della collana in oggetto ma il contenuto di molto migliore.
dracoscrigno
New Member
New Member
 
Messaggio: 21 di 52
Iscritto il: 29/04/2017, 21:51

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda axpgn » 04/05/2017, 19:54

Esistono le biblioteche, queste sconosciute ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8292 di 40666
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: matos e 1 ospite