Re: Media Inglese per campionato a 3 punti per vittoria

Messaggioda Fausto.DAnnunzio » 19/07/2011, 20:06

Ma appunto.. ..deve essere un indicatore dominio di tutti, non solo di matematici..
Fausto.DAnnunzio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 20
Iscritto il: 16/07/2011, 12:43

Re: Media Inglese per campionato a 3 punti per vittoria

Messaggioda Fioravante Patrone » 19/07/2011, 20:21

A me pare un tema interessante.

Sarebbe da capire esattamente quale è la funzione della "media inglese": predittore del futuro vincitore dello scudetto? O altro?

Un aspetto significativo da approfondire è trovare quale sia il miglior predittore possibile dati vincoli di semplicità (es, volendo rimanere in un contesto vicino all'idea di media inglese: funzione additiva solo dei risultati V,N,P e solo del numero di tali risultati, distinguendo solo tra risultati in casa ed in trasferta).

Osservo che si tratta di uno tra i millemila "numeri indice" che sono usati nei contesti più vari per sintetizzare proprietà a volte molto sfaccettate (penso ovviamente all'indice dei prezzi al consumo, ma anche il PIL, l'indice di Gini, etc.). E che su questi "numeri indice" c'è, indovinate un po', una vastissima letteratura.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8394 di 10808
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Media Inglese per campionato a 3 punti per vittoria

Messaggioda vict85 » 19/07/2011, 20:40

Fioravante Patrone ha scritto:A me pare un tema interessante.

Sarebbe da capire esattamente quale è la funzione della "media inglese": predittore del futuro vincitore dello scudetto? O altro?

Un aspetto significativo da approfondire è trovare quale sia il miglior predittore possibile dati vincoli di semplicità (es, volendo rimanere in un contesto vicino all'idea di media inglese: funzione additiva solo dei risultati V,N,P e solo del numero di tali risultati, distinguendo solo tra risultati in casa ed in trasferta).

Osservo che si tratta di uno tra i millemila "numeri indice" che sono usati nei contesti più vari per sintetizzare proprietà a volte molto sfaccettate (penso ovviamente all'indice dei prezzi al consumo, ma anche il PIL, l'indice di Gini, etc.). E che su questi "numeri indice" c'è, indovinate un po', una vastissima letteratura.


Ma infatti io stavo invitando ad uno studio teorico più avanzato del problema. La proposta risiede solo nel rendere la media inglese così com'è più compatibile con l'attuale assegnazione dei punti nel campionato e per quanto possa essere utile ritengo che dal punto di vista teorico equivale a fare un compito delle superiori.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2348 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Media Inglese per campionato a 3 punti per vittoria

Messaggioda Fausto.DAnnunzio » 20/07/2011, 07:29

..per la cronaca arrivai a tali conclusioni quando facevo le superiori..
Fausto.DAnnunzio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 16/07/2011, 12:43

Re: Media Inglese per campionato a 3 punti per vittoria

Messaggioda gugo82 » 25/07/2011, 14:46

Fausto.DAnnunzio ha scritto:..per la cronaca arrivai a tali conclusioni quando facevo le superiori..

Un piccolo genio...

Ad ogni modo (@FP), non ho mai messo in discussione la sensatezza (matematica o anche pratica) di una modifica del genere, né di un indice di questo tipo.
Il problema è che, così com'è posta la questione, è "inutile" per un matematico.
Insomma, uno viene qui e dice "Ho trovato che bisogna fare una modifica così e così" dando per scontato che il computo della media inglese sia una conoscenza comune, quindi quasi senza far cenno alle FiveWs per chiarire i contorni del problema... Che senso ha un post del genere? Io ancora me lo chiedo, perchè, dopo tre pagine di discussione, ancora non vedo chiarita decentemente la questione (e sinceramente mi sto stufando della cosa).
Tanto per dire: si potrebbe cominciare a definire cos'è la media inglese, a che serve, come si applica, etc...

Siamo sempre lì, dopotutto: c'è chi non sa comunicare e non si sforza per colmare tale lacuna; e questo mi fa imbestialire.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9799 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Media Inglese per campionato a 3 punti per vittoria

Messaggioda Fausto.DAnnunzio » 27/07/2011, 11:52

Siccome vict85 diceva che dal punto di vista teorico equivaleva a fare un compito delle superiori ho riportato che in effetti io stesso ero arrivato a tali conclusioni quando facevo le superiori. Nient'altro.

Il senso del mio post è semplicemente di portare a conoscenza la "questione media inglese" ad una comunità di matematici, giusto per confrontarmi sulla bontà della modifica da me apportata e trovare appoggio da chi la trova valida.

Una definizione di Media Inglese credo di averla fornita:

Fausto.DAnnunzio ha scritto:L'assunto della Media Inglese è che, affinché una squadra possa vincere il campionato, la quota punti da conseguire debba essere pari al 75% dei punti messi in palio complessivamente e tale squadra debba perseguire l'obiettivo di raccogliere il 100% dei punti in casa ed il 50% dei punti fuori casa. (Ne consegue che, sotto tale logica, una squadra con ambizioni di primato che avesse ottenuto soltanto una parte dei punti messi in palio in casa dovrebbe colmare tale divario raccogliendone fuori casa).

Il sistema di punteggi della Media Inglese così come lo abbiamo conosciuto inizialmente (che assegna 0 punti alla vittoria in casa, -1 punto al pareggio in casa, -2 punti alla sconfitta in casa, 1 punto alla vittoria fuori casa, 0 punti al pareggio fuori casa e -1 punto alla sconfitta fuori casa) rispecchia gli assunti appena citati se applicato a campionati che assegnano 2 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta.


(che è quanto dico nel videomessaggio (http://www.youtube.com/watch?v=vFtvfdJZpN0) da 00:29 a 01:25).

La Media Inglese potremmo definirla un numero indice, determinato dal numero di partite vinte, pareggiate e perse, in casa e fuori casa e da appositi coefficienti, tale da rispettare i sopra citati assunti (derivanti dall'osservazione dei risultati ottenuti dalle squadre campioni in un gran numero di campionati).

Come riportato da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Media_inglese) "Di media inglese si cominciò a parlare verso la metà del 1930, quando, su iniziativa di un quotidiano sportivo e della Federazione inglese, nacque la necessità di stabilire la media ideale che avrebbe dovuto tenere una squadra di calcio per poter vincere il campionato."

Da allora la Media Inglese è stata adottata da pressochè tutti i quotidiani italiani. Questo almeno fino al 1994.

Come già riportato, a partire dalla stagione 1994-1995, nel campionato di Serie A italiano, si è passati ad assegnare 3 (anziché 2) punti per vittoria e la Media Inglese cadde in disuso (o, peggio ancora, continuò ad essere usata con una modifica errata).

Il punto è far sì che torni in uso con la giusta modifica.
Fausto.DAnnunzio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 16/07/2011, 12:43

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite