Re: arXiv.org ed viXra.org

Messaggioda Luca.Lussardi » 06/10/2019, 09:34

La matematica, come ogni altra cosa, o la si fa seriamente o non la si fa, le vie di mezzo fanno solamente male alla scienza. Ho scorso un po' di "pubblicazioni" su questo sito, e alcune mi hanno fatto rabbrividire. Rinnovo il consiglio: stanne alla larga e mettilo su ArXiv, anche se ti costa del tempo, questo se credi davvero nel valore del tuo lavoro, perchè se non ci credi nemmeno tu...
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8324 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Messaggioda j18eos » 06/10/2019, 12:28

Io viXra.org (ora che l'ho scoperto) lo consulto solo per farmi due risate quando sono depresso;

e come ha già scritto Luca Lussardi, sottoponi il tuo lavoro a un qualche esperto; magari incontrandolo di persona, ed esponendogli le idee e i risultati ivi inclusi.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6481 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: arXiv.org ed viXra.org

Messaggioda gmorkk » 01/11/2019, 10:02

gugo82 ha scritto:
ByDante ha scritto:Secondo me non è una questione di contenuti più o meno affidabili delle pubblicazioni, lo deve saper valutare chi le legge. Io ho provato a pubblicare un mio articolo su arXiv mi è passata almeno per il momento la voglia per tutte le difficoltà che si incontrano. Avendo un articolo che credo possa avere un valore […]


Per questo motivo, gli autori che scrivono ricerca scientifica non giudicano il proprio lavoro, ma lo fanno giudicare da altri (che, nella maggior parte dei casi, ne sanno quanto o più di loro circa un determinato argomento).
Questo è il punto di vista di chi gestisce e scrive su arXiv.org, ad esempio, e coincide con quello della comunità scientifica in generale.


Ma questo è ciò che vuoi credere oppure è davvero la realtà? Perché a mio avviso la tua affermazione è fin troppo "ottimistica".
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 118 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia

Re: arXiv.org ed viXra.org

Messaggioda Luca.Lussardi » 01/11/2019, 16:26

Io penso abbia ragione gugo, è abbastanza vicina alla realtà, arXiv è consultato regolarmente dalla comunità scientifica seria. Credo che chi fa attiivtà di ricerca può solo confermarlo. Che poi l'attività di referaggio di un articolo abbia delle falle è ben noto, ma la perfezione non appartiene a questo mondo.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8336 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: arXiv.org ed viXra.org

Messaggioda gugo82 » 01/11/2019, 17:12

gmorkk ha scritto:
gugo82 ha scritto:
ByDante ha scritto:Secondo me non è una questione di contenuti più o meno affidabili delle pubblicazioni, lo deve saper valutare chi le legge. Io ho provato a pubblicare un mio articolo su arXiv mi è passata almeno per il momento la voglia per tutte le difficoltà che si incontrano. Avendo un articolo che credo possa avere un valore […]


Per questo motivo, gli autori che scrivono ricerca scientifica non giudicano il proprio lavoro, ma lo fanno giudicare da altri (che, nella maggior parte dei casi, ne sanno quanto o più di loro circa un determinato argomento).
Questo è il punto di vista di chi gestisce e scrive su arXiv.org, ad esempio, e coincide con quello della comunità scientifica in generale.


Ma questo è ciò che vuoi credere oppure è davvero la realtà? Perché a mio avviso la tua affermazione è fin troppo "ottimistica".

Bene, “ottimistica”… Ora spiega perché.

Dire “a mio avviso” non è una motivazione sufficiente.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22699 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: utente__medio e 1 ospite