Compleanno di pilloeffe sul forum di matematicamente.it

Messaggioda pilloeffe » 07/02/2018, 16:16

Ciao a tutti,

Questo è il mio primo compleanno sul forum di https://www.matematicamente.it
Mi sono iscritto infatti il 7 febbraio 2017. In un anno sono passato da Starting Member a Senior Member con 1360 post (questo è il 1360°). Mi auguro di non aver scritto troppe sciocchezze e di essere stato d'aiuto a qualcuno. Mi scuso se non sono riuscito a rispondere sempre a tutti, spesso più che altro per mancanza di tempo: purtroppo, non vivendo di rendita, ogni tanto mi tocca anche di lavorare... :wink:
Colgo l'occasione per presentarmi un minimo, visto che non l'ho mai fatto in precedenza: sono un "diversamente giovane" ingegnere elettronico, ho frequentato il biennio di ingegneria presso l'Università di Modena (ora Università di Modena e Reggio Emilia) e poi, dato che all'epoca non c'era il triennio a Modena, mi sono trasferito presso l'Università degli Studi di Bologna dove mi sono laureato nel 1997 ( :shock: , più di 20 anni fa... )
Nella mia "carriera universitaria" ho preso quasi tutti i voti dal 18 al 30 e ho sostenuto diversi esami di matematica ed altri con parecchia matematica "inside" tipo Comunicazioni Elettriche I, Campi Elettromagnetici e Circuiti I, Elettronica Quantistica e Radiotecnica (30 in tutti e 4) ma la passione per la matematica è nata in me solo successivamente, anche se ho diversi amici che sostengono che io abbia sbagliato corso di laurea: secondo loro mi sarei dovuto laureare in Matematica, e magari hanno anche ragione... :wink:
Abbastanza di recente poi ho ricevuto proposte per iscrivermi ad un dottorato di ricerca in Matematica: ci ho provato un paio di volte, ma mi sono stati preferiti candidati più giovani, il che se vogliamo è anche giusto; probabilmente poi è andata bene così, perché avendo due bambini ancora piccoli ho già il mio bel da fare, avrei dovuto fare ricerca di notte...
Chissà, magari quando i bambini saranno grandi ci riproverò con l'UTE (Università della Terza Età)... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1360 di 10582
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Compleanno di pilloeffe sul forum di matematicamente.it

Messaggioda Zero87 » 07/02/2018, 19:53

Ciao pilloeffe.
Potrei essere banale e limitarmi a :smt113
Ma no, non è giusto, sarebbe una stupidaggine.
Intanto so come ci si sente, ci si trova in una piccola perla del web come ce ne sono poche, parlo in generale. Ti senti subito parte e condividi matematica e scienze: aiuti su esercizi (dati e ricevuti), curiosità, letture... e ci si accapiglia anche nella sezione generale se capita l'occasione. :-D
Io ormai mi sento fuori luogo, dopo quattro anni dalla laurea per via del lavoro non ricordo nemmeno quanto fa 2+2. :roll:
Passo qui a darti il benvenuto, a farti gli auguri, ma potresti essere tu a salutarmi. :D
pilloeffe ha scritto:Mi auguro di non aver scritto troppe sciocchezze e di essere stato d'aiuto a qualcuno. Mi scuso se non sono riuscito a rispondere sempre a tutti, spesso più che altro per mancanza di tempo: purtroppo, non vivendo di rendita, ogni tanto mi tocca anche di lavorare... :wink:

Se hai messo te stesso nelle risposte sta' pur certo che non hai deluso nessuno. :wink:
Colgo l'occasione per presentarmi un minimo, visto che non l'ho mai fatto in precedenza: sono un "diversamente giovane" ingegnere elettronico, ho frequentato il biennio di ingegneria presso l'Università di Modena (ora Università di Modena e Reggio Emilia) e poi, dato che all'epoca non c'era il triennio a Modena, mi sono trasferito presso l'Università degli Studi di Bologna dove mi sono laureato nel 1997 ( :shock: , più di 20 anni fa... )

Io mi sono laureato nel 2013 e ora lavoro come impiegato. Non importa l'età che abbiamo all'anagrafe, l'importante è quella che abbiamo dentro. Io, ad esempio, mi sento terribilmente vecchio... :roll:
ho diversi amici che sostengono che io abbia sbagliato corso di laurea: secondo loro mi sarei dovuto laureare in Matematica, e magari hanno anche ragione... :wink:

Come dice un mio collega "tocca pure lavorà che ci serve uno stipendio per portare a casa la pagnotta", ma alla fine nessuno ti impedisce di prendere una seconda laurea. In fondo se hai quella volontà (che a me manca) nulla è al di fuori della tua portata. :-D
Abbastanza di recente poi ho ricevuto proposte per iscrivermi ad un dottorato di ricerca in Matematica: ci ho provato un paio di volte, ma mi sono stati preferiti candidati più giovani, il che se vogliamo è anche giusto; probabilmente poi è andata bene così, perché avendo due bambini ancora piccoli ho già il mio bel da fare, avrei dovuto fare ricerca di notte...
Chissà, magari quando i bambini saranno grandi ci riproverò con l'UTE (Università della Terza Età)... :wink:

Fa sempre bene sfoggiare un sorriso su noi stessi. Fossimo così potremmo risolvere una metà dei problemi del mondo. :)

Buon "compleanno" e buona permanenza nel forum.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5187 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Compleanno di pilloeffe sul forum di matematicamente.it

Messaggioda pilloeffe » 07/02/2018, 22:01

Ciao Zero87,

Grazie per gli auguri e per la splendida risposta... =D>
Solo un appunto:
Zero87 ha scritto:dopo quattro anni dalla laurea per via del lavoro non ricordo nemmeno quanto fa 2+2. :roll:

Qui ti stai sottovalutando: mi è capitato di leggere alcuni tuoi interventi qui sul forum e sono certo di poter affermare che sei ancora piuttosto lontano dal non ricordarti quanto fa 2 + 2... :wink:
Poi tieni presente che già nel 1980 William Glasser ebbe a dire che si impara il 10% di quello che si legge, il 20% di quello che si ascolta, il 30% di quello che si vede, il 50% di quello che si vede e si sente, il 70% di quello che si discute con altri, l'80% di quello che si sperimenta, il 95% di quello che si insegna ad altri: quindi in realtà spiegando la matematica agli altri la (re)impariamo anche noi... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1363 di 10582
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Compleanno di pilloeffe sul forum di matematicamente.it

Messaggioda Zero87 » 07/02/2018, 22:15

pilloeffe ha scritto:Ciao Zero87, Grazie per gli auguri e per la splendida risposta... =D>

Di nulla... sono stufo di essere conformista e/o anticonformista, d'ora in poi dirò quello che ho nel cuore. :wink:

pilloeffe ha scritto:Solo un appunto:
Zero87 ha scritto:dopo quattro anni dalla laurea per via del lavoro non ricordo nemmeno quanto fa 2+2. :roll:

Qui ti stai sottovalutando: mi è capitato di leggere alcuni tuoi interventi qui sul forum e sono certo di poter affermare che sei ancora piuttosto lontano dal non ricordarti quanto fa 2 + 2... :wink:

Non di recente, di sicuro! :-D
Grazie anche per la citazione che non conoscevo. :smt006
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5189 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Compleanno di pilloeffe sul forum di matematicamente.it

Messaggioda gio73 » 08/02/2018, 13:33

Ciao Pilloeffe è bello leggere la tua presentazione
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5009 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Compleanno di pilloeffe sul forum di matematicamente.it

Messaggioda pilloeffe » 08/02/2018, 17:40

Ciao gio73, grazie! :smt023
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1374 di 10582
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Compleanno di pilloeffe sul forum di matematicamente.it

Messaggioda francicko » 21/02/2018, 10:09

Ti porgo i miei saluti, e ti faccio i complimenti per le soluzioni che hai dato e continui a dare, a volte anche originali, ai vari esercizi con cui ti sei cimentato, con spiegazioni dettagliate ed esaurienti, che risultano assimilabili anche da profani in materia come me.
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1293 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Compleanno di pilloeffe sul forum di matematicamente.it

Messaggioda pilloeffe » 25/02/2018, 10:26

Ciao francicko,
francicko ha scritto:ti faccio i complimenti per le soluzioni che hai dato e continui a dare, a volte anche originali

Ti ringrazio. Penso che il bello della Matematica, almeno a certi livelli, sia anche questo: ci possono essere soluzioni veloci, eleganti, simpatiche, "da carpentiere" (cit. dal mitico killing_buddha... :wink: )... Tutte ugualmente valide: poi per carità, in mezzo delle volte ci capitano anche quelle sbagliate, ma questo è un altro discorso :wink:
francicko ha scritto:con spiegazioni dettagliate ed esaurienti, che risultano assimilabili anche da profani in materia come me.

Beh, adesso non ti sminuire troppo, tanto profano in materia non direi: anzi, mi sembri un tipo piuttosto in gamba, diverse volte anche tu hai proposto soluzioni piuttosto valide ed intelligenti... :smt023
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1467 di 10582
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite