Pedone arretrato

Messaggioda fdoubledd » 29/09/2012, 13:39

non riesco a capire bene la definizione. in pratica se io ho davanti di una riga, un altro mio pedone sulla colonna adacente e se io muovendo il pedone arretrato, questo viene mangiato solo da un pedone avversario. è questa la definizione.?
fdoubledd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 20
Iscritto il: 29/09/2012, 13:33

Re: Pedone arretrato

Messaggioda Secchi » 29/09/2012, 19:03

No, io direi che si definisce pedone arretrato quello che non può essere difeso da un pedone amico ed è rimasto appunto arretrato rispetto a quelli dello stesso colore. Per esempio pedone in e4, d3 e nessuno nella colonna c. Il pedone d3 è arretrato. Diventerebbe particolarmente debole se la colonna d fosse semiaperta.
Ti è chiaro?
Secchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 152
Iscritto il: 22/04/2010, 16:30

Re: Pedone arretrato

Messaggioda fdoubledd » 29/09/2012, 22:37

si. una domanda
1)ma se il pedone "arretrato" non è attacabile in quel turno, rimane "arretrto"? e la distanza tra i due pedoni deve essere di una riga?
2)per quanto riguardai pedoni isolati. se ai lati (per esempio colonna a o colonna g) abbiamo un pedone e sulla colonna adiacente non vi è un pedone, allora quel pedone è isolato?
fdoubledd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 20
Iscritto il: 29/09/2012, 13:33

Re: Pedone arretrato

Messaggioda kobeilprofeta » 30/09/2012, 08:27

A parte il pedone isolato che penso che ip comcetto ti sia chiaro(quando non è difeso), io credo che quando hai parlato di un pedone che viene catturato automaticamente, forse ti riferivi a questo (http://www.matean.net/index.php/scacchi ... en-passant), no?
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Pedone arretrato

Messaggioda fdoubledd » 30/09/2012, 09:54

http://en.wikipedia.org/wiki/Backward_pawn
no non intendevo la cattura en passant
fdoubledd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 20
Iscritto il: 29/09/2012, 13:33

Re: Pedone arretrato

Messaggioda Secchi » 30/09/2012, 18:11

fdoubledd ha scritto:si. una domanda
1)ma se il pedone "arretrato" non è attacabile in quel turno, rimane "arretrto"? e la distanza tra i due pedoni deve essere di una riga?
2)per quanto riguardai pedoni isolati. se ai lati (per esempio colonna a o colonna g) abbiamo un pedone e sulla colonna adiacente non vi è un pedone, allora quel pedone è isolato?


Allora 1) Certo. Il pedone è arretrato fino a quando è arretrato :D . Il pedone può essere arretrato per una sola mossa ma anche rimanere tale per tutta la partita. La definizione non c'entra con il fatto di essere attaccabile.
No, la distanza non deve essere una riga (le righe comunemente si chiamano traverse).
2) Le colonne ai lati sono la "a" e la "h" (non la g). E' corretto in quel caso si dice isolato

Tieni presente che sono solo definizioni. Se non sono delle debolezze , cioè sfruttabili dal tuo avversario possono esistere ma non influire sul risultato finale.
Secchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 62 di 152
Iscritto il: 22/04/2010, 16:30

Re: Pedone arretrato

Messaggioda fdoubledd » 30/09/2012, 21:41

Secchi ha scritto:
fdoubledd ha scritto:si. una domanda
1)ma se il pedone "arretrato" non è attacabile in quel turno, rimane "arretrto"? e la distanza tra i due pedoni deve essere di una riga?
2)per quanto riguardai pedoni isolati. se ai lati (per esempio colonna a o colonna g) abbiamo un pedone e sulla colonna adiacente non vi è un pedone, allora quel pedone è isolato?


Allora 1) Certo. Il pedone è arretrato fino a quando è arretrato :D . Il pedone può essere arretrato per una sola mossa ma anche rimanere tale per tutta la partita. La definizione non c'entra con il fatto di essere attaccabile.
No, la distanza non deve essere una riga (le righe comunemente si chiamano traverse).
2) Le colonne ai lati sono la "a" e la "h" (non la g). E' corretto in quel caso si dice isolato

Tieni presente che sono solo definizioni. Se non sono delle debolezze , cioè sfruttabili dal tuo avversario possono esistere ma non influire sul risultato finale.

grazie. non ho ben capito sulla distanza. cioe se un pedone è avanti di due traverse rispetto a quelli delle file adiacenti, allora quei due pedoni sono arretrati? il tutto mi serve perche sto realizzando un programma in C sugli scacchi.
ma il pedone deve essere dietro tutti gli altri pedoni?
fdoubledd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 20
Iscritto il: 29/09/2012, 13:33

Re: Pedone arretrato

Messaggioda Secchi » 01/10/2012, 09:08

fdoubledd ha scritto: grazie. non ho ben capito sulla distanza. cioe se un pedone è avanti di due traverse rispetto a quelli delle file adiacenti, allora quei due pedoni sono arretrati? il tutto mi serve perche sto realizzando un programma in C sugli scacchi.
ma il pedone deve essere dietro tutti gli altri pedoni?


Riiniziamo.
Primo il pedone deve essere arretrato rispetto alla catena di pedoni e non può essere difeso da un altro pedone.
Esempio il Bianco può avere la catena di pedoni fatta in questo modo a2,b3,c4,d5,e6. Il pedone a2 è quello arretrato perchè è quello più indietro e non può essere difeso da un altro pedone. Se però giocasse a4 , il pedone arretrato sarebbe quello in b3.
Quindi se il Bianco ha un pedone in e4 e pedoni in d2 e c2 e non c'è il pedone b. I pedoni d2 e c2 non sono arretrati perchè in qualunque momento è possibile giocare c3 o d3. Se invece il Bianco gioca una delle due mosse per esempio d3 ecco che il pedone c2 diventa arretrato.
Per intenderci se il Bianco ha solo i pedoni delle colonne "e" e "d" (ma potrebbe essere una qualunque coppia adiacente) se il pedone "e" si trova da e3 fino a e7 e quello "d" si trova in d2 sarà sempre arretrato rispetto a quello "e".
Arretrato vuol proprio dire che sta dietro almeno di una traversa rispetto al proprio compagno e non c'è nessun altro pedone che lo può difendere.
Sono riuscito a spiegarmi?
Secchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 152
Iscritto il: 22/04/2010, 16:30

Re: Pedone arretrato

Messaggioda fdoubledd » 04/10/2012, 17:29

chiaro
fdoubledd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 20
Iscritto il: 29/09/2012, 13:33


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite