Go

Messaggioda Ununquadio » 09/04/2013, 14:30

Non sapevo dove postarlo.. Qualcuno di voi gioca o conosce il go?
Ununquadio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 182
Iscritto il: 27/12/2012, 18:39

Re: Go

Messaggioda Luca » 11/04/2013, 19:55

Spiegaci qualcosa in più a riguardo.... che cos'è?
"The darkest places in hell are reserved for those who maintain their neutrality in times of moral crisis."
-----------------------------------
Outside, in the newly fallen darkness, the world had been trasformed.
The sky had become a glistening tapestry of stars.
Avatar utente
Luca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 105 di 1066
Iscritto il: 21/04/2012, 09:21
Località: Monza

Re: Go

Messaggioda Ununquadio » 13/04/2013, 11:42

E' un gioco di strategia come gli scacchi, spiego un po' le regole: ci sono sempre 2 giocatori, bianco e nero, il nero comincia per primo di solito (a meno di handicap, spiego dopo questa regola). SI gioca si un goban. Lo scopo è di controllare il maggior teritorio possibile. Ogni giocatore piazza una pietrina sul goban quando è il proprio turno. Quando una pietrina o un gruppo di pietrine vengono completamente circondate dall'avversario e perdono tutte le libertà (le libertà sono le zone immediatamente adiacenti in alto, in basso, a destra e a sinistra, non in diagonale, di ogni pietrina del gruppo), il gruppo o la pietra vengono tolti e catturati. In caso di handicap, cioè uno dei due giocatori è più forte dell'altro, il più debole prende il nero e piazza alcune pietre sul goban, e inizia il bianco (come negli scacchi quando il più forte gioca con un pezzo in meno e inizia per primo). Non so se vi ho dato l'idea dal gioco, ho cercato di essere più chiaro possibile.
Ununquadio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 182
Iscritto il: 27/12/2012, 18:39

Re: Go

Messaggioda DavideGenova » 14/04/2013, 16:39

È un antico gioco cinese molto interessante...
Io lo gioco sul tablet, ma non sono certo capace a giocarlo e finora ho giocato solo con la mia compagna. Mi affascinerebbe un goban di legno, che ho già visto per esempio al suq qua dalle mie parti...
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1175 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite