Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda tempiese » 10/07/2014, 19:03

Raptorista se fai un torneo "serio" hai un tempo di riflessione stabilito, se lo sfori perdi. Quindi anche se questo non e' professionistico e' pur sempre istruttivo. Poi se sei un vero scacchista sia che giochi ad un vero torneo sia che giochi ad un bar darai sempre il massimo. Sul fatto che ci siano pseudoaccount credo sia appurato.

P.S. se scrivi che e' una fatica fare una mossa ogni 4 giorni dall'ombrellone verrai punito dalle divinita' dei proletari che come me lavorano la notte in albergo per pagarsi l'affitto e gli studi ahahhahahaah
tempiese
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 168
Iscritto il: 17/03/2009, 21:06

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda Raptorista » 10/07/2014, 19:12

E` li` il punto, io non sono un "vero scacchista", qualunque cosa questo significhi.
Io sono un matematico, e in questo periodo ad esempio sono in California per uno stage di Ricerca di 10 [dieci] settimane e ti assicuro che l'ultima cosa per cui mi pagano e` giocare a scacchi, cosa che quindi cerco fare nei ritagli di tempo.
Non credo questo sia un buon motivo per obbligarmi ad abbandonare il torneo, che ha la durata di un buon numero di mesi.

Stare nei tempi sara` pure istruttivo, ma credo di voler prima imparare a muovere decentemente i tempi e poi a muoverli anche in fretta.

Sugli pseudoaccount, che ci siano o no [prove?] mi sembra comunque irrilevante in questa discussione.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3269 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda tempiese » 10/07/2014, 19:30

LA prova di uno pseudoaccount e' uno pseudogiocatore. Non e' matematica ma e' intuizione, logica e buonsenso: dopo 6 mesi di torneo online io (come molti altri) ce ne siamo accorti. Beh alla lunga gli pseudoaccount cadono per sfinimento com'e' giusto che sia (e direi anche per noia). Credo che chi in questi mesi ha fatto minimo 20-30 partite abbia un vero account gli altri no.
tempiese
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 168
Iscritto il: 17/03/2009, 21:06

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda tempiese » 10/07/2014, 19:50

Vero scacchista è chi e' appassionato al gioco. Poi gli scacchi sono una metafora potentissima che si adatta ad ogni cosa. Per esempio il tuo dottorato: hai parlato di tempi e come ben vedi il time management e' una cosa essenziale sia che tu giochi a scacchi, che lavori o studi.
tempiese
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 168
Iscritto il: 17/03/2009, 21:06

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda fields » 11/07/2014, 10:00

tempiese ha scritto: Credo che chi in questi mesi ha fatto minimo 20-30 partite abbia un vero account gli altri no.


Io ho completato 7 partite e ne ho altre 2 in corso. Credo che nessuno abbia dubbi che il mio account sia vero :roll: Raptorista ha tentato di spiegarti che il mestiere di matematico è estremamente impegnativo mentalmente. Dopo una giornata di lavoro si è mentalmente stremati, e trovare un po' di tempo ma sopratutto energia per effettuare una mossa è difficile. Rilassare la propria mente in ferie è altrettanto ragionevole, per delle persone che la spremono come un limone per tutto l'anno. Personalmente, approfitto delle vacanze per giocare un po' di più a scacchi, ma capisco perfettamente chi vuole staccare la spina.
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1465 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda zenyattamond » 11/07/2014, 10:56

fields ha scritto:
tempiese ha scritto: Credo che chi in questi mesi ha fatto minimo 20-30 partite abbia un vero account gli altri no.


Io ho completato 7 partite e ne ho altre 2 in corso. Credo che nessuno abbia dubbi che il mio account sia vero :roll: Raptorista ha tentato di spiegarti che il mestiere di matematico è estremamente impegnativo mentalmente. Dopo una giornata di lavoro si è mentalmente stremati, e trovare un po' di tempo ma sopratutto energia per effettuare una mossa è difficile. Rilassare la propria mente in ferie è altrettanto ragionevole, per delle persone che la spremono come un limone per tutto l'anno. Personalmente, approfitto delle vacanze per giocare un po' di più a scacchi, ma capisco perfettamente chi vuole staccare la spina.


Nel mio caso non è questione di staccare la spina, piuttosto che non avrò possibilità di collegarmi durante quella settimana in cui sono in giro, non possedendo smartphone o chiavette internet.
Se questo vuol dire perdere le partite in corso, vabbè pazienza, non muore nessuno, tanto più che sono un giocatore scarso; mi chiedevo però se si poteva inserire l'opzione (ovviamente una-tantum, non ripetibile!) per interrompere temporaneamente il conteggio dei giorni (durata max dell'interruzione da definire).
zenyattamond
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 36
Iscritto il: 20/09/2009, 16:19

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda tempiese » 11/07/2014, 15:41

:smt023 Si avete ragione ho qualche amico matematico anche io a Pisa e intuisco che il vostro splendido mestiere e' anche duro; poi stamattina a fine turno in Hotel ho conosciutonuna splendida hostess moscovita e la mia coscienza si e' evoluta quindi vi comprendo meglio popolo di matematici
8-)
tempiese
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 168
Iscritto il: 17/03/2009, 21:06

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda Zievatron » 12/07/2014, 23:43

Chi scarsi a scacchi? Voi? Io sono più scarso, se non sembra...
Vuol dire che sono bravo a fare finta. :D
Zievatron
Zievatron
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 182 di 488
Iscritto il: 04/11/2010, 20:44

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda zenyattamond » 21/07/2014, 10:55

visto che non è possibile inserire la modalità "vacanza" e non ha senso iniziare delle partite se poi a breve è possibile perderle per superamento tempo max di risposta, non mi resta che terminare solamente quelle in corso senza iniziarne delle nuove, riducendo così il già scarso parco giocatori. Se ne riparla a settembre!
zenyattamond
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 36
Iscritto il: 20/09/2009, 16:19

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda Pisolo » 24/08/2014, 16:22

sono stato via 2 sole settimane e, non avendo possibilità di collegarmi ad internet, non ho risposto nelle mie partite dando per scontato che gli avversari, intuendo il motivo del mio "silenzio" avrebbero atteso il mio ritorno: purtroppo devo constatare che qualcuno è stato così corretto da approfittare della situazione per chiedere la vittoria, "rubandomi" quasi 40 punti (tra l'altro, in partite in cui ero in chiaro vantaggio...) senza avere nemmeno il coraggio di registrarle.
Gioco perchè mi diverte e mi aiuta ad imparare e migliorarmi, non capisco assolutamente cosa voglia dire essere un "vero" scacchista e come si possa attribuire questa patente ha chi gioca tante partite (come se la quantità fosse indice di passione e/o bravura): di sicuro gli scacchi non sono la mia ragione di vita. Tutto ciò però non ha niente a che vedere con la correttezza e la sportività che evidentemente per più d'uno sono meno importanti rispetto allo scalare la classifica: questo mi è capitato anche durante l'anno da parte del primo inn classifica di allora (Lorenzo 93, in una partita che guarda caso stava perdendo).
Pazienza, me ne farò una ragione, ci sono cose ben più importanti.
Pisolo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 26
Iscritto il: 05/03/2008, 21:56

PrecedenteProssimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite