vista strategica

Messaggioda Scaccomatik » 28/01/2014, 16:07

Ciao, vorrei chiedervi in cosa consista la funzione "vista strategica".
Ho visto che ci sono alcune caselle di colore blu, altre di colore rosa, ma mi sfugge l'utilità e lo scopo di tale vista. :?:
Scaccomatik
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 22/02/2012, 20:08

Re: vista strategica

Messaggioda anonymous_be1147 » 30/01/2014, 00:21

Ciao, ho spostato l'argomento qui nella sezione Scacchi1 del forum.

Riguardo alla tua domanda, la vista strategica è o dovrebbe essere un aiuto a chi gioca per valutare il controllo che ogni giocatore ha sulla scacchiera o meglio sulle singole caselle. Più scura è la tonalità del tuo colore su una singola casella più quella casella è sotto l'azione delle tue pedine. Se è bianca significa che nessuno dei due giocatori la controlla o le due forze si equivalgono. In pratica, dal mio punto di vista, la vista strategica non serve a nulla2! :-D

Note

  1. Prima che i nostri amici si domandino in quale nuova e oscura branca della matematica tu ti stia specializzando. :lol:
  2. Ma lo dice uno che gioca a scacchi muovendo più o meno le pedine a caso.
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1094 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: vista strategica

Messaggioda solzimer » 30/01/2014, 10:24

Anche dal mio punto di vista non credo sia utilissima, considerando che una casella è considerata bianca (quindi non controllata o controllata in egual misura dai due colori) anche quando (per esempio) i due controlli del bianco sono con pedoni e i due del nero sono Donna e Torre, in questo caso il Bianco potrebbe spingere indisturbato un pedone in quella casa.
solzimer
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 34
Iscritto il: 22/01/2014, 12:37

Re: vista strategica

Messaggioda kobeilprofeta » 12/08/2014, 15:51

Lo scopo di questa funzione non è quello di consigliarti dove muovere... Credo che si riferisca semplicemente ad una valutazione della posizione. Se non sbaglio nella valutazione della posizione si tiene conto del numero di case controllate da un giocatore.
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 691 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite