Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda Lianagio » 17/09/2014, 10:01

Il problema deriva dal fatto che la partenza di tutti a 1200 punti ELO con incrementi progressivi non è il modo migliore. In altri siti di gioco, anche con partenza a ELO fisso, le prime x partite danno luogo ad incrementi e decrementi maggiori. Ad esempio se a 1200 punti vinco le prime 3 partite con altri 1200, non mi trovo a 1270 come è adesso qui, ma subito - facciamo un esempio - a 1500 punti. Oppure se le perdo tutte e tre mi trovo magari a 900. Dopo 20 partite vinte su 20 non mi troverei a 1500 punti, ma poniamo a 2200. In questo modo è minore il vantaggio di giocare tante partite contro giocatori anche piu' deboli, perchè quelli piu' deboli si trovano ad un ELO tanto basso che non c'è un vantaggio a giocarci.
In questo torneo ci sono alcuni giocatori (pochi) che giocano regolarmente nei tornei, magari a discreto livello, altri che giocano benino, ma tanto per divertirsi e fanno qualche svista ogni tanto e alcuni che magari giocano solo con lo zio Luigi che ha imparato le mosse alla TV. E' ovvio che se si punta a migliorare il punteggio è piu' facile vincere tre volte contro il nipote dello zio Luigi che una volta contro un altro che ti procura fastidi (scacchistici). Se si punta a migliorare il proprio gioco invece è un'altra faccenda.
Lianagio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 44
Iscritto il: 16/08/2014, 11:44

Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda Zievatron » 17/09/2014, 13:37

Concordo pienamente che è al sistema di assegnazione dei punti che spetta rendere giustizia delle diverse abilità di gioco dei partecipanti.
Quanto a migliorare il mio gioco, l'ho per vizio di essere scettico e trascurato.
Zievatron
Zievatron
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 215 di 488
Iscritto il: 04/11/2010, 20:44

Precedente

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite