Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda nato_pigro » 31/08/2014, 15:59

"Filosofia" per dire "spirito", "logica guida". E' un torneo alla buona, per divertirci. Il regolamento non è fatto per contrastare chi ha voglia di derubarne lo spirito, per cui sì, il regolamento permette moltissime cose, non significa che tutte queste siano corrette. Per me il trucchetti che usa Zievatron sono scorretti.
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2578 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda Zievatron » 31/08/2014, 18:40

Se io uso trucchi scorretti, i giocatori che giocano con me sono scorretti anche loro? :?

Ci voleva tanto, eventualmente, ad inserire un limite alla differenza di punteggio tra i giocatori di una partita?
Ad esempio, si poteva stabilire che non si può giocare con una differenza di oltre 200 punti.
Ma neanche serve. Il sistema ELO può andare già bene.

Chi è che ha "voglia di derubare lo spirito" è opinabile.
Se è un torneo alla buona, per divertirci, qual'è la necessità che ogni giocatore giochi un po' con tutti?
Che poi è quello che io ho fatto per diversi mesi, finchè mi sono scocciato di perdere quasi sempre e di stare a 9xx punti in fondo alla classifica. Così, mi sono detto: "Ho già dato abbastanza.".

Ribadisco che l'unica cosa che serve davvero è di eliminare gli account multipli per far migliorare sensibilmente questo torneo.
Zievatron
Zievatron
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 207 di 488
Iscritto il: 04/11/2010, 20:44

Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda Lianagio » 01/09/2014, 19:38

Potresti invece muovere nelle mie partite? smettila di fare il bambino e cerca di essere più maturo...accetta la sconfitta e fattene una ragione .-.
Lianagio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 44
Iscritto il: 16/08/2014, 11:44

Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda Zievatron » 01/09/2014, 23:08

Questa che farei il bambino è proprio una sciocchezza. :roll:
Sembra a me, piuttosto, di avere a che fare con dei bambini. :lol:
Zievatron
Zievatron
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 208 di 488
Iscritto il: 04/11/2010, 20:44

Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda Lianagio » 02/09/2014, 12:20

puoi pensare quello che vuoi, basta che muovi alle partite :/
Lianagio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 44
Iscritto il: 16/08/2014, 11:44

Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda Zievatron » 02/09/2014, 12:42

Lianagio ha scritto:puoi pensare quello che vuoi, basta che muovi alle partite :/

Siamo tutti sempre liberi di proseguire una partita, sospenderla, riprenderla, abbandonarla definitivamente.
Se ti resta qualche partita sospesa nell'elenco delle tue partite, non credo che questo possa crearti dei problemi.
Puoi invitare a giocare chi vuoi e continuare/riprendere a giocare con chi continua/riprende a giocare. :D
Zievatron
Zievatron
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 209 di 488
Iscritto il: 04/11/2010, 20:44

Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda nato_pigro » 02/09/2014, 13:40

Zievatron ha scritto:
Lianagio ha scritto:puoi pensare quello che vuoi, basta che muovi alle partite :/

Siamo tutti sempre liberi di proseguire una partita, sospenderla, riprenderla, abbandonarla definitivamente.
Se ti resta qualche partita sospesa nell'elenco delle tue partite, non credo che questo possa crearti dei problemi.
Puoi invitare a giocare chi vuoi e continuare/riprendere a giocare con chi continua/riprende a giocare. :D


quello che da u po' fastidio è che fai 5 mosse e ti fermi. Se non vuoi accettare la sfida non ne fai neanche una.
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2579 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda Zievatron » 02/09/2014, 20:40

nato_pigro ha scritto:... quello che da u po' fastidio è che fai 5 mosse e ti fermi. Se non vuoi accettare la sfida non ne fai neanche una.

A questo proposito ho già chiesto scusa, anche se non capisco questo fastidio. Ho anche ironizzato sulla mia scorta di partite e sono riuscito anche a smettere, mi pare, di iniziare partite che poi sospendo. E questo è già un grosso successo. :D
Sto ancora imparando a calarmi nella formula del torneo: Scelta libera + ELO.
Io la trovo bellissima, molto intrigante, perchè ho capito che non basta la pura bravura a muovere i pezzi sulla scacchiera ed il resto va da sè. Come avviene in altre formule.
In questa formula, invece, bisogna anche capire quali sono i giocatori relativamente sopravvalutati o sottovalutati. Perchè, grazie al punteggio ELO, gloria a chi l'ha inventato, i punti li guadagna il giocatore che si trova al momento sottovalutato rispetto al suo avversario.
Se io ho 1500 punti e tu ne hai 1000, potresti essere tu sottovalutato rispetto a me, ed in questo caso è a te che conviene giocare con me. Ma potrei essere io, nonostante i 500 punti in più, ad essere ancora sottovalutato rispetto a te, ed allora è a me che conviene giocare con te.

Ora, siccome io sono il più sopravvalutato di tutti, tutti smaniano di giocare con me, mentre io sono roso dal dubbio amletico di chi è rimasto ad essere almeno un poco sopravvalutato lui rispetto a me. :lol: :lol: :lol:
Fortissimo! :D

Peccato solo per gli account "supplementari" che guastano. Ma spero che questa cosa venga fixata.
Zievatron
Zievatron
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 210 di 488
Iscritto il: 04/11/2010, 20:44

Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda Pisolo » 16/09/2014, 18:27

Scusa Zievatron, ma mi sembri un pò confuso: a fine giugno abbiamo iniziato 2 partite che hai fermato a inizio luglio prima della tua 5 mossa (usando la collaudata tecnica da te descritta); poi a fine agosto mi hai sfidato a giocare altre 2 nuove partite e, quando ti ho risposto che ritenevo corretto terminare prima quelle intraprese non mi hai degnato nemmeno di una risposta ed hai bloccato tutto. Ora, se mi ritenevi un avversario non abbordabile non capisco perchè tu mi abbia risfidato (forse perchè nel frattempo avevo perso una cinquantina di punti?): mi sembra che tutti i "magheggi" fatti per cercarsi gli avversari comodi solo per scalare la vetta non abbiano niente a che vedere con il giocare a scacchi per divertirsi ed imparare.
E non condivido l'opinione che questi "trucchi", perchè di questo si tratta, siano legittimi solo perchè il regolamento li permette/non li vieta: lealtà, correttezza e sportività prescindono dal semplice non violare le regole, ma implicano il reale rispetto per l'avversario.
Pisolo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 26
Iscritto il: 05/03/2008, 21:56

Re: Pulizie di primavera... a ferragosto

Messaggioda Zievatron » 17/09/2014, 00:46

Pisolo, mi dispiace che l'interpreti come una mancanza di rispetto. :( Ma è una tua interpretazione, da parte mia ti assicuro che c'è tutto il rispetto. Se ho opinioni molto diverse, non è certo per mancanza di rispetto.
Ho cercato ripetutamente di spiegarmi in queste pagine, ma di più non posso. Non so che farci.
L'ho scritto io che prima davo inizio a nuove partite in maniera compulsiva. Mi sembra ovvio che questo con punteggi o altro non centra proprio nulla.
Quando a fine agosto mi hai fatto notare che avevamo già due partite in sospeso, ho visto appunto che le avevamo già.
Non pensavo di doverti scrivere qualcosa in merito, come non immaginavo che avere delle partite ferme potesse dare fastidio a qualcuno.
La diversità di opinioni mi sembra un fenomeno del tutto normale. Se non ci fosse, il mondo sarebbe terribilmente noioso.
Porgo i miei ammirati complimenti a te ed agli altri del gruppo dei molto bravi. :-)
Zievatron
Zievatron
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 213 di 488
Iscritto il: 04/11/2010, 20:44

PrecedenteProssimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite