Torneo matematicamente

Messaggioda Luca_92 » 12/10/2014, 14:20

Direi di limitare il numero possibile di partite per ogni giocatore durante il torneo.

Tipo un limite di 50 partite per ogni giocatore. Fatte le 50 partite il suo rating rimane quello fino alla fine del torneo. Le partite successive saranno senza variazione.

In questo modo nessuno sarebbe svantaggiato dato che si gioca lo stesso numero di partite...
... e non ci si ritroverà con giocatori che fanno il triplo delle partite di un altro.


Ovviamente adesso non è piú possibile però magari si può applicare come limitazione al prox torneo?

Che ne pensate?
"Gli scacchi sono la pietra di paragone dell'intelletto" J. Wolfgang Goethe
Luca_92
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 101 di 186
Iscritto il: 06/02/2008, 22:35

Re: Torneo matematicamente

Messaggioda anonymous_be1147 » 12/10/2014, 23:29

Mi sembra una proposta interessante, anche se forse andrebbero specificati meglio I termini, perché forse si potrebbero verificare casi limite che potrebbero bloccare il torneo o squilibrarlo in favore o a danno ad esempio di chi finisse prima o dopo le proprie 50 partite.
«Tu sei quello che fai, non quello che dici che farai». (Carl Jung)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1237 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Torneo matematicamente

Messaggioda Luca_92 » 13/10/2014, 19:23

Forse si dovrebbe far si che ogni giocatore non possa giocare con avversari con più di 100 punti di differenza. Credo che in questo modo le 50 partite che giochi le giochi con giocatori che ti possano far crescere di rating o male che vada ti fanno scendere. Giocare 50 partite con un avversario che ha 300 punti in meno non può che danneggiarti perché finite le partite hai guadagnato poco e non puoi più recuperare.

Sicuramente tra tutti i giocatori che ci sono qualcuno riesce a trovare una soluzione che non danneggi nessuno. Magari aspettiamo che qualcuno si faccia avanti con nuove idee.
"Gli scacchi sono la pietra di paragone dell'intelletto" J. Wolfgang Goethe
Luca_92
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 102 di 186
Iscritto il: 06/02/2008, 22:35

Re: Torneo matematicamente

Messaggioda tempiese » 13/10/2014, 22:20

Luca92 non credo sia una soluzione intelligente; credo fermamente che in questi tipi di tornei con "tempo lungo di risposta" è molto facile che parecchi partecipanti usino aiutini per scalare le classifiche. SE uno ha fatto molte partite ma non supera una certa soglia di punteggio (per esempio io ne ho giocate piu' di 100 ma non supero i 1400 punti) credo sia una garanzia di onesta' piu' che il contrario come forse ho capito tu suggerisca. Al contrario io diffido di chi ha fatto 10 partite e ne ha vinte 10; o di chi ne ha fatte 2 contro lo stesso avversario in 8 mesi (vedi Patrizio 20 contro di me). Insomma di soluzioni per rendere un torneo di questo tipo migliore ce ne sono parecchie...la migliore credi sia quella di associare 1 account per 1 indirizzo IP.
tempiese
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 168
Iscritto il: 17/03/2009, 21:06

Re: Torneo matematicamente

Messaggioda Luca_92 » 14/10/2014, 08:51

tempiese ha scritto:Al contrario io diffido di chi ha fatto 10 partite e ne ha vinte 10.

Infatti non dico di fare max 10 partite. Ma già 50 mi sembra un buon numero.
Poi puoi continuare a giocare tranquillamente per il piacere di farlo con chiunque tu voglia.


tempiese ha scritto:la migliore credi sia quella di associare 1 account per 1 indirizzo IP.

Non credo che puoi risolvere molto. L'indirizzo IP non è sempre lo stesso. Anzi, uno che ogni volta cambia l'IP può in questo modo creare 100 account fittizi. Se proprio vuoi evitare account multipli, dovresti far si che ognuno mandi fotocopia del proprio documento d'identità. Ed ecco che non ne può creare molti. Magari un paio se usa quelli dei parenti stretti.
"Gli scacchi sono la pietra di paragone dell'intelletto" J. Wolfgang Goethe
Luca_92
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 103 di 186
Iscritto il: 06/02/2008, 22:35

Re: Torneo matematicamente

Messaggioda fields » 14/10/2014, 10:49

Quella delle 50 partite mi sembra una buona idea. C'è il caso limite in cui chi ha già superato le 50 partite può giocare con chi ne ha meno di 50, e attaccare disperatamente, rischiare, in modo da far perdere punti all'avversario, senza rischiarne alcuno. Non mi sembra particolarmente grave, però, visto che l'avversario si può scegliere. Comunque a questo si può ovviare, aggiungendo che la classifica si muove solo se entrambi i giocatori hanno meno di 50 partite.

Aggiungerei una regola essenziale: prima di aver completato 50 partite, non deve essere possibile giocare più di 2 partite con lo stesso avversario. In questo modo, il punteggio ELO conseguito sarebbe molto più affidabile! Superate le 50 partite, uno può giocare con chiunque altro ne abbia più di 50 per quanto vuole, quindi.

Tempiese, c'è una giuria per determinare chi imbroglia, e non è molto difficile capirlo analizzando le partite dei giocatori. Gli indirizzi IP sono facilmente falsificabili, basta connettersi ad esempio con il 3G, adsl, linea del lavoro o università, e hai già 3 IP diversi.
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1486 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Re: Torneo matematicamente

Messaggioda mario.cappellato » 14/10/2014, 20:36

Anche a me sembra buona l'idea di limitare il numero di partite nel torneo ed anche di far si che la differenza di elo tra i due avversari non superi un certo punteggio. Inoltre ritengo giusto impedire che un giocatore abbia in corso più di due partite (una con il bianco e l'altra con il nero) con lo stesso avversario.
E ancora, ,non so se fattibile, mi piacerebbe che venissero ridotti i giorni di attesa tra una mossa e l'altra (attualmente 4), questo per impedire che le partite diventino troppo lunghe nel tempo. Magari accettando delle sospensioni (oltre il limite di giorni fissato) se motivate dall'avversario che per il periodo non è in grado di rispondere alle mosse.
mario.cappellato
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 46
Iscritto il: 18/12/2010, 18:06


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite