Come migliorare nel gioco degli Scacchi?

Messaggioda Mathcrazy » 01/03/2015, 11:40

Salve a tutti,
è da tempo (diciamo anni) che gioco a Scacchi a livello dilettantistico. Ultimamente sto anche frequentando un circolo scacchistico dove posso affrontare avversari di ogni livello e bravura. Non mi ritengo un giocatore scarso, ma anche a detta di altri, un livello medio (traducendolo in rating diciamo che sto sui 1300-1400 (e forse anche qualcosina in più), complice anche il fatto che gioco da tantissimi anni).
Utilizzo molto chesstempo (un sito che ti aiuta nella tattica), ma vorrei capire qual'è secondo voi il miglior modo per migliorare il mediogioco (sulle aperture non ho alcun problema visto che ne conosco a bizzeffe)?

Qual'è stata la vostra esperienza a riguardo e se vi dovessi chiedere cosa vi ha permesso di fare il fatidico salto da giocatore bravino a giocatore bravo, cosa mi rispondereste?

E' chiaro che giocare è la primissima arma vincente, ma io ritengo che non sia affatto sufficiente per raggiungere un livello alto.

Non credo neanche a chi dice: "c'è un limite massimo per ognuno di noi che non può essere superato". Anni fa giocavo con un amico che nonostante giocasse da molto più tempo di me era abbastanza scarso (nei tornei era fermo sui 1200-1300 e non riusciva ad andare oltre). Ultimamente c'ho rigiocato ed ho notato che è migliorato tantissimo, anzi direi che mi ha decisamente superato... La qualità del suo gioco è diventata veramente magistrale.

Quali consigli mi dareste?

Grazie a tutti.
Avatar utente
Mathcrazy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 600 di 706
Iscritto il: 14/03/2010, 17:32

Re: Come migliorare nel gioco degli Scacchi?

Messaggioda kobeilprofeta » 03/06/2015, 07:54

a parte di guardare altri siti con esercizi, tipo questo, non c'è molto da dirti... dato che conosci bene le aperture non so quanto ti saranno utili i vari canali youtube...
ho ancora tre idee:
-seguire qualche corso di qualche maestro (ma costano non poco e dunque chiedi al tuo circolo)
-guardare molti (2 al giorno per un anno) video di partite commentate di campioni internazionali
-iniziare a giocare alla cieca

quello che preferisco è il terzo... il problema è che non è facile. volevo iniziare anch'io ma faccio fatica anche perchè non c'è niente e enessuno che mi insegni :(
vabbè, comunque migliora la tua visione di gioco in maniera esagerata... se vuoi iniziare fammi sapere che cosí troviamo qualcosa...

ps:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Non esagerare peró! c'è chi dice che faccia male... in realtà questo è vero solo per chi ci gioca molto, e non per chi deve ancora iniziare...

ciao
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1361 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Come migliorare nel gioco degli Scacchi?

Messaggioda Martino » 13/06/2015, 20:39

Giocare alla cieca? No no :D

Fatti qualche partita online. Il miglior sito gratuito che conosco è questo (nota che puoi giocare partite singole e tornei, col tempo che decidi tu, e ci sono esercizi a non finire con un "punteggio esercizi"). Se vuoi avere un'idea di che punteggio elo (rating) hai usa questo (ti dà un'idea molto accurata della tua forza di gioco, te lo assicuro perché l'ho fatto due volte e mi ha praticamente indovinato il mio punteggio elo). Non so bene perché parli di 1400, nei tornei della federazione chi non ha mai giocato ha 1440. Quindi il punteggio elo fide varia dai 1500 ai 2800 di solito (il campione del mondo ha intorno ai 2870, come vedi qui).

Va da sé che il miglior modo per imparare a giocare è fare tornei veri (non su internet).
(sulle aperture non ho alcun problema visto che ne conosco a bizzeffe)
Guarda, io starei molto attento a dire una cosa del genere :D mai fatto tornei? Fanne qualcuno e poi ne riparliamo :D
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6147 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite