Problema di tattica

Messaggioda DavideV » 17/03/2015, 14:43

Buongiorno a tutti!

Ogni tanto nel tempo libero mi diverto a cercare di risolvere un po' di problemi di tattica reperibili gratuitamente su un sito. Oggi ne ho fatto uno che però mi lascia un po' perplesso... la situazione iniziale è questa

Immagine
(sembra ci siano problemi con il tag BBCode chesspos, possibile?)

Tratto al bianco, il sito suggerisce

1. Bxe7 Qxe7 2. Nf6+

che, attaccando anche la Torre in g8, costringerebbe il nero a 2 ...Qxf6 3. Qxf6.

Adesso è vero che io sono abbastanza scarso, però non mi sembra che il nero sia proprio così costretto a catturare il Cavallo con la Donna. La situazione adesso è questa

Immagine

con tratto al nero; mi pare che di solito la forchetta abbia senso quando permette di avere un vantaggio di materiale, ma se

2 ...Kd8 3. Nxg8? Qxh4

e mi sembra che invece, almeno a livello semplicemente matematico, il bianco vada sotto. Quindi, tornando all'inizio, mi sembra che il nero non sia proprio così costretto a catturare, sebbene comunque la posizione dopo 2 ...Kd8 sembri ancora essere a favore del bianco (anzi, magari proprio quella torre potrebbe fare gola e indurre il bianco ad una svista colossale).

Cosa sto trascurando?

Grazie!
Davide.
DavideV
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 109 di 115
Iscritto il: 12/07/2008, 11:49

Re: Problema di tattica

Messaggioda fields » 19/03/2015, 14:51

Se hai delle perplessità tattiche, non c'è niente di meglio del calcolatore. Qui hai ragione,

2...Qxf6 è un errore, molto meglio

2...Kd8

In ogni caso la torre del nero è persa, perché la regina bianca si toglie dall'inchiodatura con

3.Qh3

contemporaneamente proteggendo il pedone in c3 da 3...Qa3, che minaccia una forchetta se prende in c3. Ora

3...Rg7 4.Qh8

è la torre è andata.
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1492 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Re: Problema di tattica

Messaggioda myCARtoM » 16/10/2016, 18:08

Buona sera,
Non credo che occorra ricorrere al Chess Engine (CE).
.Dh6! Dopo ... .la Df8 forzata, Dh6 perché la Donna effettua la marcatura della casa g7, e impedisce la fuga della Torre dal Cavallo, mantiene il controllo della diagonale h6_c1.Il Cavallo dopo la presa della Torre può ritornare alla casa f6 ed essere un avamposto formidabile..
Cordialità
myCARtoM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 16/10/2016, 17:50


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite