Problemi "originalità" scacchi.

Messaggioda Martino » 18/03/2008, 21:29

Mi rivolgo a tutti gli appassionati di scacchi in questo forum: ho visto che ce ne sono.

Sia $n in NN$. Creare una posizione plausibile tale che se la mossa è al bianco, ci sia una sola variante giocabile e che tale variante porti al matto in $n$ mosse ("mossa del bianco - mossa del nero" è considerata come una mossa).

Esempio con $n=2$. Consideriamo la posizione seguente (mossa al bianco).

Immagine

Il bianco è forzato a giocare 1.g7+. Il nero è forzato a giocare 1...Axg7+. Il bianco è forzato a giocare 2.Dxg7# matto.

Se avete delle idee per creare altre posizioni del genere, non esitate a postarle :-D . Secondo me possono venire fuori delle cose veramente artistiche.

Inoltre se avete altri problemi scacchistici interessanti vi invito a postarli in questo filone. Sarebbe secondo me davvero interessante trarre da ciò uno sviluppo; ho fatto una ricerca su internet e non ho trovato forum attivi di scacchi in questo senso (tra parentesi: ne conoscete?).

Ecco un altro bel problema: "una partita comincia con 1.e4 e finisce alla mossa 5 in cui un cavallo prende una torre dando matto. Qual è la partita?" (la soluzione è unica) (edito: mi correggo, la soluzione è "quasi" unica: si può variare l'ordine di alcune mosse). Ricordo che le mosse vanno contate così: 1. mossa bianco - mossa nero 2. mossa bianco - mossa nero, etc.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 887 di 13076
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda nato_pigro » 19/03/2008, 13:52

cioè, tu non stai parlando di problemistica (cioè data una posizione trovare la strada per vincere forzatamente) ma parli di posizioni in TUTTE le mosse, sia del biano che del nero, siano forzate e che portino univocamente al matto?


mi è dato sapere se è il cavallo bianco o nero che da matto?
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 554 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Martino » 19/03/2008, 13:59

Wow, sapevo che qualcuno avrebbe risposto! :-D

nato_pigro ha scritto:cioè, tu non stai parlando di problemistica (cioè data una posizione trovare la strada per vincere forzatamente) ma parli di posizioni in TUTTE le mosse, sia del biano che del nero, siano forzate e che portino univocamente al matto?


Esatto. Questa era la mia idea :-D

mi è dato sapere se è il cavallo bianco o nero che da matto?


Una rapida verifica ti dimostra (direi più "convince") che non è possibile che sia il bianco a dare matto. Quindi è il nero.

Ps: nato_pigro, tu non conosci per caso dei siti dove si discuta di scacchi (almeno 1/10 di quanto qui si discute di matematica, sarebbe già un buonissimo risultato)?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 889 di 13076
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda marco vicari » 20/03/2008, 10:34

Martino, io ho trovato veramente interessante un blog sugli scacchi è http://scuolaeclettica.blogspot.com/
ci sono anche molti link interessanti, durante i tornei importanti tiene aggiornata anche le classifiche e propone link dove le partite sono commentate da GM.
marco vicari
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 121
Iscritto il: 06/08/2007, 09:59

Messaggioda Martino » 20/03/2008, 20:57

Grazie marco vicari! Davvero un blog interessante.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 897 di 13076
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda nato_pigro » 21/03/2008, 16:49

quella del cavallo che matta ci ho pensato ma non ce l'ho fatta... :(

per forum di scacchi qualche tempo fa li ho cercati ma non c'è niente, al più qualche blog tipo http://www.scacchierando.net/dblog/

però noi qui abbiamo una bella sezione scacchistica in espansione ;)
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 555 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Martino » 21/03/2008, 17:29

nato_pigro ha scritto:quella del cavallo che matta ci ho pensato ma non ce l'ho fatta... :(

per forum di scacchi qualche tempo fa li ho cercati ma non c'è niente, al più qualche blog tipo http://www.scacchierando.net/dblog/

però noi qui abbiamo una bella sezione scacchistica in espansione ;)


Grazie per la segnalazione.

Hai ragione, abbiamo una discreta sezione dedicata agli scacchi, ma per il momento ci si può solo giocare...

Io avrei una mezza idea di creare un forum di discussione incentrato molto sulla problemistica e, in generale, sull'estetica del gioco (dato che ho molto materiale al riguardo). Sareste interessati a partecipare (cioè a frequentarlo)? In tal caso ditemelo e vi farò sapere quando questa idea prenderà concretezza.

Nel frattempo ecco la bellissima soluzione del problema del cavallo:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
1. e4 Cf6 2. f3 Cxe4 3. De2 Cg3 4. Dxe7+ Dxe7+ 5. Rf2 Cxh1#. Scambiando la seconda e la terza mossa del bianco tra loro si ottiene l'altra soluzione.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 904 di 13076
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda nato_pigro » 21/03/2008, 19:14

bella ma altrettanto assurda... non ci sarei arrivato mai più... :)

comunque si, mi interessa. magari potresti provare ad aprire qui i primi post sull'argomento. La base di un forum non è tanto l'argomento trattato e come viene trattato ma piuttosto il numero di partecipanti ad esso.

Voglio dire, se fai un forum e ci siamo solo io te e altri 3 o 4 non potrà essere aggiornato più di tanto e alla fine ci si stufa di aprirlo. Se invece tipo iniziamo a trattare qui l'argomento magari prende piede...
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 558 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Martino » 22/03/2008, 00:42

Hai ragione, comincio qui.

Nel frattempo, ragazzi! Non avevo proprio notato questa sezione del forum :-D
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 907 di 13076
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda Gummitch » 23/03/2008, 21:00

Martino ha scritto:Ps: nato_pigro, tu non conosci per caso dei siti dove si discuta di scacchi (almeno 1/10 di quanto qui si discute di matematica, sarebbe già un buonissimo risultato)?
Non sono nato_pigro (benché piuttosto pigro pure io :)) ma mi permetto di inserirmi in questo filone. Io leggiucchiavo il newsgroup it.hobby.scacchi e mi sembrava interessante...
Ciao,
Gummitch
Avatar utente
Gummitch
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 56
Iscritto il: 20/03/2008, 14:40
Località: Roma

Prossimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite