Come si inseriscono i diagrammi di scacchi

Messaggioda stan » 06/05/2008, 22:29

In questo forum è possibile utilizzare LT-PGN-VIEWER e/o jsPgnViewer per inserire diagrammi di scacchi nei post (mod sperimentale).

Ecco un esempio del tipo di diagrammi che si possono ottenere.

Scoprite quali sono state le mosse vincenti di Garry Kasparov contro Zoltan Ribli in una partita giocata dai due nel 1989. (i pezzi si possono spostare col mouse).

'

(Esempio preso dal sito di LT-PGN-VIEWER)

Il diagramma è stato ottenuto inserendo nel post il seguente codice

Codice:
[chesspos=5rk1|5ppp|p1Q1p3|1R6|q7|4b1P1|P2RPP1P|6K1 w - - 0 1 board=merida39]
1.Rd8 Qxb5
2.Qd6 Bxf2+
3.Kxf2 Re8
4.a4 Qxa4 (4... Qf5+ 5.Kg1 Qb1+ 6.Kg2 Qe4+ 7.Kh3 Qf5+ 8.g4 Qf1+ 9.Kg3 Qe1+ 10.Kf3 Qf1+ 11.Ke3 Qc1+ 12.Kf2)
5.Qe7 1-0
[/chesspos]


Qui di seguito trovate alcune brevi note sull'utilizzo dei due script, per maggiori informazioni potete consultare i rispettivi siti.

Per l'inserimento dei diagrammi sono disponibili tre nuovi tag BBCode: pgn, chessgame, chesspos, con i rispettivi pulsanti di inserimento Immagine nell'editor del post.

Per inserire
  • diagrammi di intere partite in notazione PGN si consiglia di usare il tag pgn
  • diagrammi di partite brevi in notazione algebrica si consiglia di usare il tag chessgame
  • diagrammi di problemi o posizioni di gioco con o senza relativa soluzione si consiglia di usare il tag chesspos

Uso dei tag BBCode per gli scacchi
  • Codice:
    [pgn]         [/pgn]

    Tra questa coppia di tag è possibile scrivere le mosse in notazione PGN, o anche interi file PGN come vengono esportati dai normali programmi di scacchi.

    Ecco, ad esempio, una partita giocata sul nostro sito




    Il diagramma è stato ottenuto copiando tra i due tag pgn il file PGN della partita presente sul sito.
  • Codice:
    [chessgame=N_MOSSA board=FONT_DIMENSIONE]          [/chessgame]

    Questa coppia di tag permette di inserire brevi partite usando lo script LT-PGNVIEWER, che offre rispetto al precedente (jsPgnViewer) alcune funzionalità in più.

    Innanzitutto, dopo il nome del tag d'apertura chessgame si deve scrivere il numero della mossa di gioco da visualizzare inizialmente nel diagramma, tra quelle presenti tra i due tag, preceduto dal segno di uguale.

    Si specifica poi quale scacchiera utilizzare tramite board= seguito da una qualsiasi combinazione fontdimensione, scegliendo font e dimensione rispettivamente daglii insiemi FONT={alpha, case, chess, condal, leipzig, lucena, magnetic, marroquin, maya, mediaeval, merida} e DIMENSIONE={27, 33, 35, 39, 42, 46}. Esempi di scacchiere valide sono magnetic27, lucena35, etc...

    Così con il seguente codice

    Codice:
    [chessgame=10 board=mediaeval35]
    1.e4  c5
    2.Nf3 Nc6
    3.d4  cxd4
    4.Nxd4 a6
    5.Be2 e6
    6.O-O Nf6
    7.Nc3 Be7
    8.Kh1 O-O
    9.Be3 Bb4
    10.Bd3 Bxc3
    11.bxc3 d5
     <omissis>
    [/chessgame]

    si ottiene il diagramma



    Notare che, avendo specificato 10 dopo chessgame, lo script si "posiziona" sulla decima (mezza-)mossa di gioco, cioè la quinta mossa del Nero.
    In pratica se il numero specificato è dispari la mossa iniziale nel diagramma sarà del Bianco (esattamente la mossa di gioco ottenuta aggiungendo 1 al numero e dividendo poi per 2), mentre se il numero è pari la mossa sarà del Nero (mossa = numero / 2).

    Oltre alla possibilità di "rivedere" tutta la partita tramite il pulsante "Play", questo tipo di diagramma permette di

    • spostare i pezzi tramite il mouse (si può abilitare/disabilitare questa funzionalità facendo click sulla riga delle coordinate "a b c d e f g h")
    • ruotare la scacchiera facendo click sulle coordinate numeriche "1 2 3 4 5 6 7 8"
    • visualizzare/nascondere i pezzi catturati facendo click sul quadratino/riquadro a fianco delle coordinate numeriche
    • nascondere/visualizzare le coordinate della scacchiera facendo click sul quadratino nell'angolo inferiore destro
  • Codice:
    [chesspos=NOTAZIONE_FEN  board=FONT_DIMENSIONE]    [/chesspos]

    È una variante della precedente coppia di tag BBCode e consente di inserire facilmente posizioni di gioco o problemi scacchistici con o senza soluzione tramite la notazione FEN. In quest'ultimo caso possono essere aggiunti dei suggerimenti visivi (tipo frecce/caselle colorate) per aiutare i solutori.

    Quindi dopo il nome del tag chesspos va scritto un segno di uguale, la posizione di gioco in notazione FEN (cfr descrizione su Wikipedia) e quindi il tipo di scacchiera desiderato (con le stesse regole viste in precedenza).
    Tra i due tag si scrivono poi le varie mosse (ad esempio la soluzione di un problema) usando la solita notazione più gli eventuali comandi per i suggerimenti visuali (vedi oltre). Non scrivendo mosse, si ottiene in pratica un generico diagramma.

    Scrivere la notazione FEN è abbastanza semplice, se non si ha a disposizione un programma di scacchi che la generi automaticamente. Consideriamo ad esempio la seguente posizione di gioco

    Immagine

    La sua notazione FEN si ottiene nel seguente modo.

    Si inizia a considerare la prima riga in alto (quella dei pezzi neri) e si analizzano le varie caselle da sinistra a destra (procedendo poi con le righe sottostanti allo stesso modo):
    • si scrive il numero totale delle caselle vuote che precedono un pezzo (nel nostro caso 5), se ce ne sono
    • si scrive la lettera che contraddistingue il pezzo in inglese, in minuscolo se si tratta di un pezzo nero, in maiuscolo se bianco e cioè r (rook = torre),, knight (= cavallo nero), bishop (= alfiere), queen (= regina), king (= re), pawn (= pedone). Nel nostro caso, subito dopo le cinque caselle vuote, incontriamo una torre nera, quindi scriveremo una r minuscola. Seguono poi due caselle vuote e scriveremo quindi un 2 e la prima riga è terminata
    • per segnalare la fine di una riga si scrive uno slash / o meglio una pipe | (SHIFT + \ ) per compatibilità con il browser Opera
    • dopo aver ultimato l'ottava riga si aggiunge uno spazio e quindi la lettera w (white = bianco) o b (black = nero) per indicare a chi spetta la prossima mossa
    • quindi ancora uno spazio e il gruppo di caratteri (da 1 a 4) che segnalano la possibilità di arroccamento ancora presente per le due parti in gioco. Se nessuno dei due giocatori ha possibilità di arroccare si segna semplicemente un trattino -. Altrimenti si indica quale lato di re o di donna è ancora disponibile per il giocatore tramite la lettera corrispondente K o Q per il Bianco, k o q per il nero, rispettando l'ordine: prima l'indicazione per il bianco, poi per il nero e prima il lato di Re e poi quello di Regina. Ad esempio se il bianco avesse ancora la possibilità di arroccare dal solo lato di re e il nero da entrambi i lati, si scriverebbe Kkq.
      Nel nostro caso nessuno dei due giocatori ha possibilità d'arrocco, quindi scriveremo un solo trattino.
    • si scrive allora un nuovo spazio e il campo "presa al passo" (en-passant), cioè la casella alle spalle dell'eventuale pedone che avesse mosso di due caselle, un trattino in caso contrario
    • segue il campo che conteggia il numero di mezze-mosse (cioè il totale dei movimenti) effettuate dall'ultima presa o spostamento di un pedone (utile per la regola delle 50 mosse)
    • l'ultimo campo è invece il numero di mosse di gioco finora eseguite.
    Nel caso dei problemi gli ultimi due campi possono essere semplicemente 0 1.

    In base a queste regole, la notazione FEN per il diagramma precedente potrebbe essere allora la seguente

    Codice:
    5r2/3nq1bk/1r1p2pp/p1p1p3/Bp2Pp1P/P2P1Q2/1PPB1PP1/R4RK1 w - - 0 1


    '

Comandi per i suggerimenti visuali

Possono essere usati con il tag chesspos e vengono racchiusi tra una coppia di parentesi angolari < ... > subito dopo una mossa.

I comandi disponibili sono
  • A CASELLA_INIZIALE CASELLA_FINALE COLORE

    Visualizza una freccia dalla CASELLA_INIZIALE alla CASELLA_FINALE col colore specificato
  • B CASELLA COLORE

    Visualizza un bordo del colore specificato attorno alla CASELLA
  • C CASELLA COLORE

    Visualizza lo sfondo della CASELLA con il COLORE specificato
La CASELLA viene specificata con la solita notazione algebrica, oppure può essere una delle due parole chiave this per indicare la casella corrente o last per indicare l'ultima casella..

COLORE è invece una delle seguenti lettere R (red = rosso), G (green = verde), B (blue = blue) oppure anche un colore in notazione RGB (es. FF0000, etc...).

Ecco alcuni esempi:

Codice:
<Ae4e8G>    (disegna una freccia di colore verde dalla casella e4 alla casella e8)
<Ba1R>      (colora di rosso il bordo della casella a1)
<Cd6B>      (colora di blue lo sfondo della casella d6)
<Ce7R><Bf5R><Bd5R><Ah4e7ffff80>    (<sfondo rosso casella e7><bordo rosso casella f5><freccia di colore #ffff80 da h4 a e7>)


I commenti alle varie mosse vanno racchiusi tra una coppia di parentesi graffe.

Le varianti vanno invece racchiuse tra una coppia di parentesi tonde.
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Messaggioda Admin » 07/05/2008, 05:48

Complimenti Stan, non sarai bravo a giocare a scacchi ma questo componente che hai messo è veramente forte.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
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Messaggioda stan » 07/05/2008, 21:35

Admin ha scritto: Stan, non sarai bravo a giocare a scacchi

Noooo, non dovevi dirlo! Adesso tutti mi vorranno sfidare per migliorare la loro classifica. :lol:

questo componente che hai messo è veramente forte.

Sì, sono ben fatti, uno l'ho visto installato anche su un forum vbulletin australiano, mentre uno molto simile lo usano su chess.com, non solo sul forum, ma anche sul sito per tutorial, corsi di tattica e proporre il problema del giorno, ma purtroppo è software proprietario.
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Messaggioda Lorenzo93 » 09/06/2008, 19:32

Stan ma dovevi scegliere come partita-esempio proprio una sconfitta così atroce... :-D per il resto molto utile :D
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Messaggioda stan » 12/06/2008, 21:36

:-D
Non l'ho fatto apposta, era una delle poche partite che aveva qualche commento. Se vuoi posso sostituirla con un'altra a tua scelta. :)
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Messaggioda Lorenzo93 » 12/06/2008, 21:48

No no scherzavo... amandy sarà contento :P
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Messaggioda Sh4dow » 14/10/2008, 16:41

Salve a tutti vorrei capire un po come funziona una partita di scacchi qui su internet: si crea un post e si inviano messaggi che corrisponderebbero alle mosse?

Vi ringrazio in anticipo.
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Messaggioda Lorenzo93 » 19/10/2008, 13:03

Sei fuori strada..
Vai alla sezione apposita (dalla Home scorri verso il basso e clicca sul quadrato "Scacchi")
e seleziona Nuova Partita dove potrai scegliere i termini dell'incontro.
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Messaggioda Sh4dow » 19/10/2008, 14:11

Ho capito grazie.
Scusate c'è qualcuno disposto a fare una partita di insegnamento a scacchi?

Grazie in anticipo.
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Messaggioda Lorenzo93 » 19/10/2008, 14:17

Basta che clicchi su <<qualsiasi giocatore>> e il primo disponibile si farà avanti.
Ciao :D
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