Commentiamo le partite di scacchisti.it

Messaggioda Tibe2003 » 02/07/2008, 12:02

Buongiorno... è noto che si impara a giocare a scacchi non tanto giocando per corrisopondenza con avversari inferiori :shock: :shock: , ma giocando con avversari superiori e "a tavolino" :shock: :shock: . Chi è principiante fa spesso fatica a capire che all'INIZIO si fanno rapidi progressi soltanto giocando con continuità e giocando più partite possibili (in sostanza giocare una media di 20-30 partite a 5 min o a 3 min per sera). Io ho 1454 su scacchisti.it e sono 3^a nazionale di scacchi. Vi volevo proporre la seguente partita che ho giocato recentemente su scacchisti.it contro un avversario molto valido con 1505 punti. Ecco lo svolgimento:


[Site "www.scacchisti.it"]
[Date "2008.06.30"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "daigoro49"] PUNTI 1505
[Black "Harper2003"] PUNTI 1454 (sono io, quello del topic 8-) )

Time control: 180'' + 0'




Perchè il mio avversario correttamente non ha giocato 16.Cxg6?

Volevo sapere cosa ne pensate.... Ne ho a tonnellate :-D di buone partite e NON SOLO MIE :lol: che mi sono parse interessanti... e volevo sapere se ne avete anche voi da postare qui di seguito, SOLTANTO però se NON sono giocate da professionisti... per quelle c'è chessgame.com :lol:
Tibe2003
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 48
Iscritto il: 24/06/2008, 17:27

Messaggioda nato_pigro » 02/07/2008, 13:06

ci sono pure io su scacchisti.it
ora non ho tempo di vedere la partita (lo farò in futuro) però volevo sono dissentire sul fatto che un proncipiante possa migliorare sostanzialmente il suo gioco giocando partite lampo...
le lampo sono un divertimento...
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 681 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda basket24 » 02/07/2008, 14:04

Credo che non abbia fatto quella mossa(comunque molto sensata) perchè avrebbe trovato la sua donna totalmente senza
appioggio degli altri pezzi e con un possibile "contropiede" della azione donna-torre che avevano il centro della schacchiera
libero... ma non so precisamente :? :? :?
basket24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 292
Iscritto il: 10/11/2007, 19:02
Località: cassina de' pecchi (MI)

Messaggioda Pisolo » 02/07/2008, 14:46

sarebbe stata una mossa molto sensata, ma... :? :? :? :?
Pisolo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 26
Iscritto il: 05/03/2008, 21:56

Re: Commentiamo le partite di SCACCHISTI.it!!

Messaggioda Martino » 02/07/2008, 15:01

Tibe2003 ha scritto:Chi è principiante fa spesso fatica a capire che all'INIZIO si fanno rapidi progressi soltanto giocando con continuità e giocando più partite possibili (in sostanza giocare una media di 20-30 partite a 5 min o a 3 min per sera).


Condivido con nato_pigro. Secondo me giocare lampo senza impegno non fa fare molti progressi. Non c'è assolutamente paragone col gioco da torneo.
Anzi direi che alla lunga "il gioco lampo distrugge il giocatore" (mi pare l'abbia detto Fischer).

Perchè il mio avversario correttamente non ha giocato 16. Cxg6?


Forse per Txe4, anche se il seguito non mi sembra chiarissimo.

nato_pigro, per curiosità che nick hai su scacchisti? Io ne ho tre al momento: ShotDown, Stobbart e Proiettivo.

Cia
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1350 di 13078
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Commentiamo le partite di SCACCHISTI.it!!

Messaggioda Martino » 02/07/2008, 15:08

Tibe2003 ha scritto:è noto che si impara a giocare a scacchi non tanto giocando per corrisopondenza con avversari inferiori :shock: :shock: , ma giocando con avversari superiori e "a tavolino" :shock: :shock: .


Aspettaspetta :P
Potresti approfondire questa frase? Che significa?
Uno può anche giocare per corrispondenza con avversari superiori, e allora che succede? Ah e soprattutto, come faccio a sapere prima di giocare se il mio avversario è superiore o inferiore? :)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1351 di 13078
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Commentiamo le partite di SCACCHISTI.it!!

Messaggioda nato_pigro » 02/07/2008, 18:15

Tibe2003 ha scritto:
Perchè il mio avversario correttamente non ha giocato 16. Cxg6?


semplicemente perchè non porta a niente. E' sufficiente 16... Txe4 per guadagnare un pezzo.
no?

Tibe2003 ha scritto:Volevo sapere cosa ne pensate.... Ne ho a tonnellate :-D di buone partite e NON SOLO MIE :lol: che mi sono parse interessanti... e volevo sapere se ne avete anche voi da postare qui di seguito, SOLTANTO però se NON sono giocate da professionisti... per quelle c'è chessgame.com :lol:


sembra una buona idea. Le partite degli dèi sono modelli a cui ispirarsi, ma spesso di impara più da un errore di noi mortali. :-D
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 683 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Martino » 02/07/2008, 21:10

Ne metto anch'io una che ritengo abbastanza incredibile. Quando ho cominciato a perdere i primi pedoni mi sono un po' abbattuto (e prima della combinazione finale non ne ho presi), ma poi è successo l'incredibile. La mossa che preferisco è 26.Ne6!, che mi ha salvato dal baratro.
E' una partita a tre minuti su scacchisti, io sono il bianco.


Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1353 di 13078
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda Tibe2003 » 03/07/2008, 18:59

muuuuuuu. :twisted: .. ecchime qua! Allora :-D

@tino Mi riferivo al fatto che se uno è un 1000 su scacchisti gli conviene all'inizio giocare a lampo e giocare tante partitelle per prendere dimestichezza con la scacchiera e i pezzi.. poi una volta superato questo passo si migliora solo in torneo, con 2 ore a testa e pensando pensando pensando... Sugli scacchi per corrispondenza purtroppo sai come la penso :roll:

@nato_pigro Esatto: su 16.Cxg6 Txe4 17.Dxh6 fxg6 e poi scacchi a buso ma il re scappa e non si da perpetuo... Abbiamo avuto un misunderstanding: "migliorare" era inteso da me come "il principiante che partendo da zero o poco più prende dimestichezza e arriva a giocare una partita "decente" senza pezzi in presa plateali e matti del barbiere o simili... " non mi riferivo certo a migliorare negli scacchi "standard 2h per 40 mosse" :wink:

@tino Ho paragonato la partita che hai postato alla sfortunata siciliana contro il candidato maestro che abbiamo visto in cui hai sacrificato pedoni ma poi hai dominato, finendo ingloriosamente contro ...f4+ ricordi?

@nato_pigro puoi postare qualche tua partita su scacchisti, magari finita spettacolosamente? cià...

io su scacchi sono: bender chtoffender, Harper2003, Tibe2003
Qui di seguito metto una partita tra forti di un po di tempo fa con la dicitura facile: il bianco muove e vince, nel senso che "va in vantaggio obiettivamente 8-) decisivo". E' in assoluto la partita più breve a cui ho assistito dal vivo su scacchisti.it. Ho fatto due occhi come un tonno...

[Date "2007.08.27"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "GM_DAX"] 1603
[Black "L.S.Masterbuy"] 1457
[Result "1-0"]

Time control 300'' +0
IL BIANCO MUOVE E VINCE :shock:


Tibe2003
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 48
Iscritto il: 24/06/2008, 17:27

Messaggioda nato_pigro » 03/07/2008, 22:00

Tibe2003 ha scritto:
@nato_pigro Esatto: su 16.Cxg6 Txe4 17.Dxh6 fxg6 e poi scacchi a buso ma il re scappa e non si da perpetuo...


17... fxg6 non è necessaria, secondo me è sufficiente Dg6 o Ag6

Tibe2003 ha scritto:Abbiamo avuto un misunderstanding: "migliorare" era inteso da me come "il principiante che partendo da zero o poco più prende dimestichezza e arriva a giocare una partita "decente" senza pezzi in presa plateali e matti del barbiere o simili... " non mi riferivo certo a migliorare negli scacchi "standard 2h per 40 mosse" :wink:


ma allora perchè farla a tempo? meglio farne tante senza l'assillo del tempo... poi nelle partite reali ci si confonde a schiacciare... almeno io ai tempi odiavo l'orologio...


Tibe2003 ha scritto:@nato_pigro puoi postare qualche tua partita su scacchisti, magari finita spettacolosamente? cià...


ammesso che ne faccia di spettacolari, il problema è che non so come si fa a salvare le mosse della partita... perchè voi le ricordate a memoria???
io comunque di solito gioco a 1 min... :roll: [/quote]


Tibe2003 ha scritto:Qui di seguito metto una partita tra forti di un po di tempo fa con la dicitura facile: il bianco muove e vince, nel senso che "va in vantaggio obiettivamente 8-) decisivo". E' in assoluto la partita più breve a cui ho assistito dal vivo su scacchisti.it. Ho fatto due occhi come un tonno...

[Date "2007.08.27"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "GM_DAX"] 1603
[Black "L.S.Masterbuy"] 1457
[Result "1-0"]

Time control 300'' +0
IL BIANCO MUOVE E VINCE :shock:




è un classico errore nella moderna... :)
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 685 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Prossimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite