Re:

Messaggioda DavideV » 28/12/2012, 17:26

Salve a tutti!

Non sono nuovo del forum ma sono abbastanza nuovo negli scacchi, nel senso che sebbene conosca le regole fondamentali mi sono appassionato ad un gioco più studiato solo recentemente, da neanche un mese... stavo leggendo questa interessantissima discussione e vorrei dire la mia sulla domanda iniziale, anche se ammetto di farlo principalmente per me stesso, per vedere "se ho capito qualcosa" e sperando che qualcuno possa darmi indicazioni utili in base a quello che dico.

Sarebbe possibile ipotizzare che il bianco non abbia giocato 16. Cxg6 sperando in una svista? Magari metti l'ipotesi REMOTISSIMA che il nero poi provava - chessò - a far entrare un po' in gioco il cavallo con 17. ... Cc6 ecco allora 18. Dxf7+ Rg8 19. Cxg6#. Ma forse è una combinazione troppo facile da vedere. Inoltre, c'è da dire che sebbene il bianco occupi il centro in realtà il cavallo in e4 è "quasi" inutile perché qualunque mossa offensiva verso la zona del re nero lo farebbe cadere nella diagonale d8-h4 coperta da alfiere e regina. Sto cercando di analizzare le possibili varianti e non riesco a trovarne una che si risolva con una perdita troppo pesante da parte del bianco tranne, appunto, quella poi fatta che sebbene non intacchi la struttura pedonale e gli faccia perdere entrambi i cavalli, almeno gli fa guadagnare una torre (sempre, magari, sperando nella svista di cui sopra).

Tibe2003 ha scritto: IL BIANCO MUOVE E VINCE :shock:

Questa, invece, non l'ho capita più di tanto... Certo il bianco controlla da subito il centro, il cavallo è piazzato malissimo ed ostruisce la diagonale all'alfiere, ma addirittura COSI' svantaggioso da addirittura spingere il nero all'abbandono? Forse perché con 5. Cg5 e 6. Df3 si gettano le basi per un matto o comunque per una devastazione della difesa del nero?

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia e pazienza di rispondere ;)
DavideV
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 104 di 115
Iscritto il: 12/07/2008, 11:49

Re: Re:

Messaggioda Martino » 28/12/2012, 19:33

Rispondo per quanto riguarda questo:
DavideV ha scritto:
Tibe2003 ha scritto: IL BIANCO MUOVE E VINCE :shock:
Questa, invece, non l'ho capita più di tanto... Certo il bianco controlla da subito il centro, il cavallo è piazzato malissimo ed ostruisce la diagonale all'alfiere, ma addirittura COSI' svantaggioso da addirittura spingere il nero all'abbandono? Forse perché con 5. Cg5 e 6. Df3 si gettano le basi per un matto o comunque per una devastazione della difesa del nero?
No, è per Axf7+!! :)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 5614 di 13074
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Commentiamo le partite di scacchisti.it

Messaggioda 5mrkv » 27/02/2013, 21:53

Volevo segnalare questa strategia img.
Avatar utente
5mrkv
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 639 di 1408
Iscritto il: 14/03/2011, 15:06

Re: Commentiamo le partite di scacchisti.it

Messaggioda Pianoth » 27/02/2013, 23:21

Mi sembra giusto.
Avatar utente
Pianoth
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 87 di 972
Iscritto il: 22/02/2010, 08:59

Re: Commentiamo le partite di scacchisti.it

Messaggioda DavideV » 28/02/2013, 09:06

Ahahahahahaha!! :-D :-D
DavideV
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 108 di 115
Iscritto il: 12/07/2008, 11:49

Precedente

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite