Fase finale del torneo

Messaggioda Martino » 02/12/2011, 12:22

Regolamento della finale del torneo di scacchi

I primi 12 del prima fase, cioè i primi 12 classificati al 30.11.2011 partecipano alla fase finale.

La seconda fase del torneo si disputerà in modalità sincrona e si svolgeranno sul sito http://www.scacchisti.it, tutte le partite avranno durata di 15 minuti per giocatore.

I finalisti sono:

1. Xato,
2. Secchi,
3. Andreatreno,
4. Etalide,
5. sergio61,
6. Firkle,
7. cpeg52,
8. john_doe2266,
9. Wallestein,
10. Pisolo,
11. Stef_borg,
12. paola26.

I 12 finalisti saranno divisi in 4 gironi: A, B, C, D

Girone A:
Xato,
john_doe2266,
paola26.

Girone B:
Secchi,
cpeg52,
Stef_borg.

Girone C:
Andreatreno,
Firkle,
Pisolo.

Girone D:
Etalide,
sergio61,
Wallestein.

Lo svolgimento delle partite verrà registrato in thread appositi che verranno aperti prossimamente, uno per ogni girone. Quindi non dovete fare niente finché non viene aperto il thread sul vostro girone.

Per ogni partita il vincitore si farà carico di trascrivere la partita sul forum, indicandone anche l’esito della partita. Sarà compito della giuria aggiornare i punteggi. Il giocatore perdente è tenuto a verificare che il proprio avversario abbia riportato correttamente la partita e l’esito. In caso di parità sarà compito del nero riportare la partita e il suo esito.
Il primo di ogni girone passa alla finale della gara, in caso di parità supera il girone chi ha vinto più partite, in caso di ulteriore parità supera il girone chi ha perso meno partite, in caso di ulteriore parità i giocatori arrivati a pari merito disputeranno una finale.

Nella fase finale giocheranno il vincitore del girone A contro il vincitore del girone D; il vincitore del girone B contro il vincitore del girone C. Passa il turno chi vince al meglio di 4 partite, se si finisce in parità, le sfide continuano finché non c’è uno scarto di due partite tra i due giocatori.

I due vincitori disputeranno la finale per 1° e 2° posto, che sarà giocata al meglio di 6 partite o finché tra i due giocatori non ci sarà uno scarto di 2 partite.

I perdenti disputeranno con modalità analoghe la finale per il 3° posto.

Tutte le partite della finale si dovranno disputare entro il 18 dicembre, in modo che per il 20 dicembre potremo proclamare i vincitori.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4809 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Fase finale del torneo

Messaggioda Secchi » 07/12/2011, 19:20

Martino ha scritto:Regolamento della finale del torneo di scacchi

Nella fase finale giocheranno il vincitore del girone A contro il vincitore del girone D; il vincitore del girone B contro il vincitore del girone C. Passa il turno chi vince al meglio di 4 partite, se si finisce in parità, le sfide continuano finché non c’è uno scarto di due partite tra i due giocatori.

I due vincitori disputeranno la finale per 1° e 2° posto, che sarà giocata al meglio di 6 partite o finché tra i due giocatori non ci sarà uno scarto di 2 partite.

I perdenti disputeranno con modalità analoghe la finale per il 3° posto.

Tutte le partite della finale si dovranno disputare entro il 18 dicembre, in modo che per il 20 dicembre potremo proclamare i vincitori.


Gradirei ricevere (se possibile) qualche precisazione sul regolamento
1) Ipotizziamo che la semifinale o la finale finiscano in parità dopo le 4 o le 6 partite. Si va a oltranza? Se si va sul 2-2 si deve battere due volte l'avversario senza contare le patte, mi sembra ci sia bisogno di un numero massimo di partite o , che so, il primo che fa 5 punti, o un altro vincolo che ponga fine alla sfida

2) Bisogna finire il torneo entro il 18/12. Però per il primo turno sono stati dati 10 giorni per 4 partite e invece per le semifinali e finali 7 giorni fare 10 partite (come minimo, senza contare quelle eventuali di spareggio) . In questo caso mi pare che qualche giorno extra possa servire.

grazie
Secchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 152
Iscritto il: 22/04/2010, 16:30

Re: Fase finale del torneo

Messaggioda Martino » 07/12/2011, 19:52

Secchi ha scritto:1) Ipotizziamo che la semifinale o la finale finiscano in parità dopo le 4 o le 6 partite. Si va a oltranza? Se si va sul 2-2 si deve battere due volte l'avversario senza contare le patte, mi sembra ci sia bisogno di un numero massimo di partite o , che so, il primo che fa 5 punti, o un altro vincolo che ponga fine alla sfida
In caso di parità si fanno altre due partite, una col bianco e una col nero, e in caso di ulteriore parità si prosegue finché uno dei due giocatori non prevale.

2) Bisogna finire il torneo entro il 18/12. Però per il primo turno sono stati dati 10 giorni per 4 partite e invece per le semifinali e finali 7 giorni fare 10 partite (come minimo, senza contare quelle eventuali di spareggio) . In questo caso mi pare che qualche giorno extra possa servire.
Certo, se serve qualche giorno extra si può aggiungere, ma non credo che servirà. Comunque non andremo oltre il 23 dicembre.

Il punto è che nel primo turno diamo ai giocatori anche il tempo di capire come funzionano le cose. Il tempo non è proporzionale al numero di partite ma al numero di giocatori (tante partite tra due giocatori fissi sono più facili da fare che non magari poche ma che coinvolgono tanti giocatori). Al secondo e al terzo turno si andrà senz'altro più spediti, e se non è così naturalmente (come è stato nei due anni passati) lo richiediamo.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4832 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Fase finale del torneo

Messaggioda Martino » 19/12/2011, 20:40

Il torneo è finito.

Primo: Andreatreno
Secondo: Wallestein
Terzo: Secchi


Bravi :D all'anno prossimo.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4892 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Fase finale del torneo

Messaggioda Andreatreno » 19/12/2011, 22:14

Intendo ringraziare, Admin, gli Autori, la Giuria ed il moderatore Martino: della loro gentilissima e sempre puntuale, disponibilità, che hanno avuto, nei miei confronti e in quello, di tutti, i partecipanti, al Torneo 2011, di Matematicamente.it, sacrificando il loro tempo libero, per poterci regalare, questa bellissima opportunità, di gioco e di socializzazione, fra giocatori, di ogni luogo!
Grazie, siete unici! =D>
Inoltre, intendo ringraziare, tutti i partecipanti del Torneo 2011, che giocando, con me e scambiando, le loro e le mie, opinioni, mi hanno fatto trascorrere, ancora una volta, un'anno felice e sereno, ove grazie a loro, ed al Sito di Matematicamente.it, sono riuscito, ad incrementare di più, il mio bagaglio culturale!
Grazie e arrivederci, a tutti, nel Torneo di Scacchi, dell'anno 2012! :smt039
Saluto inoltre, anche nato_pigro, fortissimo giocatore, che per sua scelta e per mia fortuna, ha deciso, di non partecipare al Torneo! :D
Saluto anche iuecos, per informarlo, che manterò, la mia promessa fatta, ti invierò, la famosa ricetta, del "Cacciucco Livornese"! :smt023
Grazie a tutti di nuovo, ed arrisentirci a presto!
Andreatreno. :smt006
Andreatreno
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 154 di 209
Iscritto il: 27/02/2009, 01:11

Re: Fase finale del torneo

Messaggioda stef borg » 20/12/2011, 00:22

Complimenti a tutto lo staff per il bel torneo 2011 e arrivederci all'anno prossimo
stef borg
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 42
Iscritto il: 04/02/2010, 15:56

Re: Fase finale del torneo

Messaggioda Admin » 31/12/2011, 07:18

Complimenti ai vincitori... e a tutti quelli che hanno partecipato auguri per un buon 2012
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 2675 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite