Proposta x torneo 2012

Messaggioda stef borg » 14/12/2011, 22:42

Vorrei in primo luogo ringraziare tutti coloro che hanno gestito il torneo di scacchi 2011, poi condividere con tutta la comunità una breve riflessione sulle finali in corso e avanzare una proposta per il futuro.

Purtroppo le finali sono state rese meno belle da numerosi ritiri (3 su 12). E' un peccato, e credo che anche per chi si è qualificato, passare il turno senza giocare nemmeno una partita sia stato poco soddisfacente.
Mi chiedo anche se chi non si è più fatto vivo sapesse di dover entrare nel forum e registrarsi.

In ogni caso, per migliorare ancora il torneo di scacchi in futuro, propongo di terminarlo prima del 30/11 in modo da dedicare più tempo alla fase decisiva. Concretamente, la mia idea è la seguente:
- chiudere il torneo un mese prima, il 31/10;
- indicare nel sito principale degli scacchi i nomi dei qualificati e invitarli a registrarsi sul forum (magari con un link diretto sulla stessa pagina) entro 5-6 giorni;
- sostituire chi ha scritto che non parteciperà alle finali o chi non si è fatto vivo con i primi esclusi (ovviamente, se qualcuno di essi non risponde non viene più sostituito);
- passati altri 4-5 giorni, comporre i gironi e proseguire come quest'anno;
- dare qualche giorno in più per terminare le partite (sia i gironi che semifinali e finali), il che tornerebbe utile in caso di spareggi.

OK, è tutto, e scusate se mi sono dilungato un po'.
stef borg
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 42
Iscritto il: 04/02/2010, 15:56

Re: Proposta x torneo 2012

Messaggioda Admin » 15/12/2011, 21:26

Vedremo per il prox anno come fare
forse hai ragione, è meglio finire al 30 ottobre e dare più tempo per la finale
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 2673 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Re: Proposta x torneo 2012

Messaggioda pipppogol » 19/12/2011, 18:08

Principalmente penso che oltre a nuove regole servirebbe + onestà da parte di molti giocatori. E ' palese il fatto che se uno Vince così tante partite nel torneo regolare facendo determinate giocate (con risposte velocissime quasi senza pensare senza errori) e poi vedi le sue partite online con aperture diciamo originali capisci che qualcosa non quadra.
Mi chiedo il senso di tutto questo :evil: :evil: :evil:
pipppogol
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 48
Iscritto il: 08/10/2008, 15:43

Re: Proposta x torneo 2012

Messaggioda Martino » 19/12/2011, 18:13

pipppogol ha scritto:Principalmente penso che oltre a nuove regole servirebbe + onestà da parte di molti giocatori. E ' palese il fatto che se uno Vince così tante partite nel torneo regolare facendo determinate giocate (con risposte velocissime quasi senza pensare senza errori) e poi vedi le sue partite online con aperture diciamo originali capisci che qualcosa non quadra.
Mi chiedo il senso di tutto questo :evil: :evil: :evil:
Di norma se hai dei sospetti su un giocatore è una buona idea segnalarcelo, così lo teniamo d'occhio. Non è difficile capire se usa programmi.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4890 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Proposta x torneo 2012

Messaggioda ricran » 15/03/2012, 08:37

Salve a tutti,
penso che, per rendere meno "utilizzabile" i programmi di gioco nella parte finale, si possa pensare a giocare a Chess960 (su chesscube c'è la possibilità di giocarlo online). Saltano tutte le teorie sull'apertura degli scacchi! In questo modo si toglie di molto alla possibilità di avere un pc affiancato per il gioco veloce.
C'è anche un fatto da dire sulle diversità di rendimento: certi giocatori (magari un po avanti con l'età) mal si adattano al gioco veloce per svariati motivi....
ricran
New Member
New Member
 
Messaggio: 48 di 96
Iscritto il: 30/01/2010, 13:33

Re: Proposta x torneo 2012

Messaggioda febo97 » 23/03/2012, 19:30

A proposito, nessuna notizia sul torneo 2012 ?
Si farà anche quest'anno?
febo97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 04/02/2011, 08:51


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite