Ripartizione di un numero!

Messaggioda shadow75 » 18/06/2006, 07:53

Ciao,

tempo fá ho postato questo problema nel forum d´informatca, purtroppo nessuno mi ha dato retta! :(
Forse l´argomento non é interessante o forse, come penso, ho semplicemente sbagliato forum!
Pertanto riprovo a postare questo problema nella speranza che qualcuno mi possa aiutare! :-)

Ho la necessità d'implementare in un microcontrollore un software per il controllo dei carichi elettrici.
Poichè non so più come andare avanti chiedo aiuto a voi esperti matematici. Ho tentato d'inquadrare il problema, ricercando con il motore di ricerca, mi sembra che questo sia un problema di statistica più precisamente di "ripartizione di un numero".

Non ostante un diffuso trattamento sul web dell'argomento, a causa delle mie lacune in materia, non riesco a capire il significato delle formule e in ogni modo vorrei chiedere se questa è la strada giusta o sto sbagliando?

Sottopongo in seguito il problema!

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare un aiuto!

PROBLEMA:
1.) abbiamo un numero UTOT di utenze elettriche (resistenze) che devono funzionare contemporaneamente.
2.) Le utenze hanno un assorbimento massimo variabile UnMAX (vedi elenco sotto).
3.) Le utenze hanno la possibilità di essere regolate da 0 al 100% della potenza massima UnREG.
4.) Tutte le utenze hanno una priorità che cambia dinamicamente, la priorità cambia da 1 a UTOT, dove 1=priorità più alta , UTOT=priorità più bassa.
5.) La massima potenza istantanea prelevabile dal fornitore d'energia elettrica è variabile e viene definita PMAX espressa in kW.
6.) PMAX non deve mai superare il valore medio in 15 minuti.
7.) La potenza in kW viene letta ciclicamente da un analizzatore d'energia Pn

RICHIESTA:
Come si può articolare un algoritmo di calcolo per la regolazione percentuale della potenza di ogni singola utenza, al fine di conseguire una ripartizione dell'energia ottimale in base alla priorità dinamica?

Elenco dati esempio:
UTOT = 13
U1MAX = 3,7 kW
U2MAX = 3,7 kW
U3MAX = 3,7 kW
U4MAX = 3,7 kW
U5MAX = 7,4 kW
U6MAX = 3,7 kW
U7MAX = 11,3 kW
U8MAX = 9 kW
U9MAX = 9 kW
U10MAX = 2,2 kW
U11MAX = 2,2 kW
U12MAX = 12 kW
U13MAX = 16 kW
PMAX = 40 kW

U1REG = ??? %
U2REG = ??? %
U3REG = ??? %
U4REG = ??? %
U5REG = ??? %
U6REG = ??? %
U7REG = ??? %
U8REG = ??? %
U9REG = ??? %
U10REG = ??? %
U11REG = ??? %
U12REG = ??? %
U13REG = ??? %
Ciao Sergio
shadow75
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 30/05/2006, 16:33

!!!????!????!??!

Messaggioda shadow75 » 20/06/2006, 20:17

Cari Matematici,
quello che chiedo é troppo difficile?
Oppure non é comprensibile?
Non é forse interessante?

Vi prego ditemi qualcosa!
Grazie!
Ciao Sergio
shadow75
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 4
Iscritto il: 30/05/2006, 16:33

Messaggioda CA » 20/06/2006, 22:55

Secondo me hai sbagliato forum....
Prova a postare in uno che parla di PLC !
Capito ? un plc forum !
CA
CA
New Member
New Member
 
Messaggio: 69 di 99
Iscritto il: 01/11/2005, 19:42

Messaggioda shadow75 » 21/06/2006, 06:26

Caro CA,
grazie per il consiglio, ma non sono d'accordo sul PLC forum!
Non ho problemi di programmazione, semmai ho problemi di definizione di un probelma!
Forse il forum o questa sezione sono sbagliati, ma non così tanto.
In pratica microcontrollori, PLC, ecc. ecc. , so ben come si programmano, non è il problema!
Quello che mi servirebbe è un algoritmo di calcolo, e questo deve essere prima definito ed inquadrato, poi si passa alla programmazione!

Continuo a sperare che qualcuno possa appassionarsi alla questione!
Ciao Sergio
shadow75
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 4
Iscritto il: 30/05/2006, 16:33


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite