Non riesco a venire a capo di un problema...

Messaggioda Ahi » 18/10/2006, 19:04

...salve a tutti...ho un problema di probabilità che non riesco a risolvere e non so se sbaglio procedimeno o se commetto solo errori di calcolo. Comunque è il seguente...

Una scuola elementare offre tre corsi di lingue: uno di spagnolo. uno di francese ed uno di tedesco. Ognuna di queste classi è aperta a ognuno dei 100 studenti della scuola. Nella classe di spagnolo ci sono 28 studenti, 26 in quella di francese e 16 in quella di tedesco. 12 frequentano sia il corso di spagnolo che di francese, 4 sia quello di spagnolo che di tedesco e 6 sia quello di francese che di tedesco. Inoltre ci sono 2 studenti che seguono tutti e tre i corsi.

Se scegliamo uno studente a casa qual è la probabilità che frequenti un SOLO corso di lingua?


Ovviamente la semplice ragione per cui 28+26+16 non è = 100 è perché ci sono studenti che non seguono nessun corso (è un mio ragionamento ma credo sia giusto!)

Ho bisogno di un aiutino io...GRAZIE!
Ahi ahi ahi lo studio...:)
Avatar utente
Ahi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 10 di 1035
Iscritto il: 20/03/2006, 17:37

Messaggioda Fioravante Patrone » 18/10/2006, 20:19

ciao Ahi

un problema gemello è già stato discusso qui (grazie a stan che a suo tempo mi aveva insegnato come linkare direttamente un messaggio...):

https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 6040#86040
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 505 di 10808
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite