Messaggioda Ahi » 07/01/2007, 14:41

Piano piano incomincio a riordinare le mie idee. Mi spiace se a volte sono ripetitivo e cocciuto nel capire le cose. Ma lo faccio solo perché non mi va di portarmi dei dubbi all'esame, per questo molto spesso le mie domande risultano davvero stupide e banali. Per questo chiedo scusa a tutti.

Ma non capisco perché in questo esercizio non posso procedere come in quello delle carte...in pratica nel primo esercizio che ho scritto dovevo prendere il caso in cui le 5 carte erano pari e le cinque carte erano dispari e viceversa, ma quì non devo prendere in considerazione il caso in cui il primo è uomo e il secondo è donna e viceversa? Quindi 6*6+6*6?

Sto prendendo in considerazione l'idea di fare un altro esame, ma alla fine questo lo dovrò fare per forza!!
Ahi ahi ahi lo studio...:)
Avatar utente
Ahi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 152 di 1035
Iscritto il: 20/03/2006, 17:37

Messaggioda luca.barletta » 07/01/2007, 14:46

Quello che ti stavo dicendo sin dal primo post è che nel primo esercizio hai considerato coppie diverse quelle formate, ad esempio, da {1,2} e {2,1}, quindi hai affermato che $|Omega|=10*9$ e non $|Omega|=(10*9)/2$, e coerentemente ti sei comportato quando hai contato gli elementi di $E_1$.

Nel secondo esercizio non hai avuto la stessa coerenza nell'enumerare $Omega$ e $G_1$.
Frivolous Theorem of Arithmetic:
Almost all natural numbers are very, very, very large.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1317 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite