Statistica, campionamento

Messaggioda Akillez » 01/03/2007, 15:42

Ciao a tutti,
Ho un probllema con il campionamneot da popolazioni infinitE:

Dalla POPOLAZIONE X viene estratto un sottoinsieme di unità statistche e tale procedura genera n-pla di V.C. (X1,X2,Xn) la cui determinazione numerica corrisponde a una n-pla di osservazioni x = (x1,x2,xn) che costituisce il campione osservato.
Ognuna delle ossservazioni xi è la realizzaizione della corrispondente v.c. Xi(relatica alla i-esima estrazione) la cui distribuzione coincide con la distribuzione della X.

Salve non ho capito questo paragrafo.

Io ho capito che la popolazione X ha un insieme di unità statistiche e che tale estrazione genera n-pla di v.c.(X1,X2,Xn) ma non capisco che significa "le n-pla osservazioni x=(x1,x2,xn)".. che vuol dirE? ce la fate a farmi un esempio?

grazie a chiunque mi voglia dare una mano?
Akillez
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 335 di 363
Iscritto il: 15/10/2005, 19:54

Messaggioda Chicco_Stat_ » 01/03/2007, 19:28

Uhm non mi è molto chiaro quale sia il tuo dubbio ma proverò ad aiutarti..
Hai una popolazione $X$ che sai seguire una determinata distribuzione di probabilità.
Tramite un campionamento estrai un sottoinsieme di dimensione $n$, ovvero una n-upla ${x_1,x_2,...,x_n}$, che puoi vedere come
realizzazioni di $n$ variabili casuali $X_i$, $i=1,2,...,n$, le quali si distribuiscono secondo la medesima legge di $X$

dunque la tua n-upla altro non è che un insieme di $n$ valori, che nel caso in esame costituisce il campione.

era questo il dubbio?
Problem: To Catch a Lion in the Sahara Desert - The Dirac Method

We observe that wild lions are, ipso facto, not observable in the Sahara Desert. Consequently, if there are any lions in the Sahara, they are tame. The capture of a tame lion may be left as an exercise for the reader.
Avatar utente
Chicco_Stat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 131 di 348
Iscritto il: 01/02/2007, 23:13
Località: Milano

Messaggioda Akillez » 01/03/2007, 21:40

ok....
Allora io ho capito che:
Una popolazione X così fatta:
x1=1;x2=5;x3=15.
In una determinata estrazione avrò di un campione di dimensione 2, posso avere:
X1=5
X2=15

giusto?
Una specie di X1=x1

mi sembra di aver capito.....
Akillez
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 336 di 363
Iscritto il: 15/10/2005, 19:54

Messaggioda Chicco_Stat_ » 01/03/2007, 21:46

si giusto!
Problem: To Catch a Lion in the Sahara Desert - The Dirac Method

We observe that wild lions are, ipso facto, not observable in the Sahara Desert. Consequently, if there are any lions in the Sahara, they are tame. The capture of a tame lion may be left as an exercise for the reader.
Avatar utente
Chicco_Stat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 132 di 348
Iscritto il: 01/02/2007, 23:13
Località: Milano

Messaggioda Akillez » 01/03/2007, 22:22

grazie chicco, ci avevo perso 1 giorno intero a cercare di capire questa cosa, avendo da poco finito di studiare la stat. descrittiva x1,x2,x3 mi sembravano delle modalità di X1 e logicamente non mi tornava. Grazie mille
Akillez
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 337 di 363
Iscritto il: 15/10/2005, 19:54


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite