Intendo studiare la relazione fra fumo e disabilità cognitiva

Messaggioda login » 22/03/2017, 14:29

Salve a tutti, ho il seguente quesito

"Intendi studiare la relazione fra abitudine al fumo (misurata come numero medio di pacchetti di sigarette fumati in un anno - pack/year) e la disabilità cognitiva (misurata attraverso la MMSE che dà 0 punti a nessuna disabilità e 30 punti alla massima disabilità) nei pazienti con il parkinson.
La varianza delle due variabili è pari a $300 ((pack)/(year))^2$ e $4 (puntiMMSE)^2$"


Dunque per impostare lo studio per prima cosa scelgo la variabile di outcome, per farlo devo stabilire con che tipo di variabili ho a che fare, entrambe mi sembrano variabili di tipo discreto se conto solo i pacchetti di sigaretti interi e i punti interi, altrimenti potrebbero essere continue se uso numeri con la virgola, per come sono fatti i test medici propenderei più per le discrete (visto che anche le varianze sono intere)

La variabili in questione le misurerei con scala di rapporto, perché esiste lo zero assoluto infatti un punteggio zero indica assenza di disabilità e zero pacchetti di sigarette annui indicano assenza di abitudine al fumo.


Cosa farei? Prenderei un gruppo di fumatori estratto random dalla popolazione dei fumatori, per ogni soggetto associo due valori 1) valore medio di pack/year = X
2) punteggio mmse = Y

la variabile di outcome a questo punto sarà la Y e imposterei uno studio andando a calcolarmi una di queste tre cose
la covarianza
il coefficiente di correlazione lineare
il coefficiente di regressione

dopodichè in base al parametro scelto imposto la statistica test e una verifica di ipotesi dove l'ipotesi nulla sarà che non esiste dipendenza fra le due variabili.

Il mio problema è che così facendo potrei al massimo dimostrare una relazione di tipo lineare, ma non una relazione in generale .. :(
Come devo fare per studiare che tipo di relazione c'è in generale?
La covarianza misura anche lei la dipendenza lineare giusto?