Binomiale oppure probabilità geometrica?

Messaggioda Matte » 25/03/2017, 13:06

Una compagnia concede uno sconto sugli ordini che vengono pagati entro 30 giorni. Su tutti gli ordini, il 10% riceve uno sconto. Si estraggono a caso 12 ordini. Trova: a) la probabilità che ricevano uno sconto meno di 4 sui 12; b) più di 1 sui 12.

Ciao, ho riflettuto su questo problema e credo che la strada sia applicare la Binomiale oppure la probabilità geometrica.
Nel caso a) Applicando la binomiale dovrei fare $P(K=1)$, $P(K=2)$, $P(K=3)$. i valori che mi vengono sono $0.376, 0.207, 0.0852$
Però sommando i risultati non mi combacia il risultato del libro che è $0.974$
Per quanto riguarda la probabilità geometrica io so applicare $P(X=4)$, che sarebbe $q * q * q * p$ (dove q è la probabilità degli insuccessi, invece p la probabilità dei successi). Però in questo caso mi chiede $P(X<4)$, che sinceramente non ho la più pallida idea di come utilizzare la probabilità geometrica in questo caso.

Premetto che ho appena studiato la binomiale e la probabilità geometrica e di conseguenza mi sento abbastanza confuso su questi argomenti per adesso, quindi qualcuno riuscirebbe a dirmi se sto sbagliando, oppure darmi qualche suggerimento per indirizzarmi sulla strada giusta?
Matte
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 238
Iscritto il: 25/01/2017, 18:57

Re: Binomiale oppure probabilità geometrica?

Messaggioda jarrod » 25/03/2017, 17:15

Anche io sto studiando questo tipo di argomento e ho provato ad applicare la distribuzione binomiale aggiungendo oltre ai tuoi calcoli il calcolo di $P(K=0)$, però sommato agli altri risultati, il risultato ancora non è lo stesso del libro. Aspettiamo una risposta di un'altra persona, perchè ho bisogno anche io di capire dal momento che sono all'inizio dello studio di questo argomento!
jarrod
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 358
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23

Re: Binomiale oppure probabilità geometrica?

Messaggioda jarrod » 26/03/2017, 20:14

Ho ripensato di nuovo a questo problema e mi è venuta un'idea, però non so se sia la strada giusta, la butto lì. Dal momento che si estraggono 12 ordini a caso, è come se fosse un'estrazione senza rimessa e di conseguenza se gli eventi non sono indipendenti tra loro, ma dipendono l'uno dall'altro, la strada giusta è applicare la probabilità ipergeometrica. Ripeto che non sono sicuro che sia la strada giusta, perchè questa strada di solito è più facile applicarla nei problemi di urne con palline. Te la butto lì, magari tu riesci a concludere cosi il problema..
jarrod
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 358
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23

Re: Binomiale oppure probabilità geometrica?

Messaggioda Umby » 27/03/2017, 00:44

Matte ha scritto:
Nel caso a) Applicando la binomiale dovrei fare $P(K=1)$, $P(K=2)$, $P(K=3)$. i valori che mi vengono sono $0.376, 0.207, 0.0852$


Uno dei 3 valori è errato, poi ti sei dimenticato un valore, vedi screen...

Immagine
Umby
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1618 di 2313
Iscritto il: 01/11/2008, 16:50
Località: Napoli

Re: Binomiale oppure probabilità geometrica?

Messaggioda Matte » 27/03/2017, 10:54

Ringrazio tutti, infatti nel caso a) dovevo applicare la distribuzione binomiale svolgendo anche il calcolo di $P(k=0)$. Invece nel caso b), per trovare $P(k>1)$ basta applicare la probabilità contraria dal momento che ho già i valori di $P(k=0)$ e $P(k=1)$ ottenuti nel procedimento precedente
Matte
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 238
Iscritto il: 25/01/2017, 18:57

Re: Binomiale oppure probabilità geometrica?

Messaggioda jarrod » 27/03/2017, 20:02

@matte infatti adesso i calcoli vengono, poi nel caso b) hai fatto bene a sfruttare la probabilità contraria, perchè altrimenti il procedimento diventava molto più lungo e rischiavi di fare qualche errore banale nei calcoli!
jarrod
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 358
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite