Quale analisi statistica per due variabili misurate nel tempo?

Messaggioda tian-chris » 22/05/2017, 15:31

Buongiorno a tutti,
sono uno studente in medicina che deve finalmente laurearsi! Sono però alle prese con il mio studio/tesi e non so più dove sbattere la testa per l'analisi statistica. Ora vi spiego. Abbiamo 50 pazienti sottoposti a un trattamento su cui sono state effettuate varie misurazioni in 4 momenti differenti. Abbiamo misurato la pressione sanguigna, la frequenza di respirazione e la salivazione. Ora il mio professore mi dice di valutare la correlazione tra pressione sanguigna e salivazione, tra frequenza di respirazione e salivazione, e se l'andamento della pressione sanguigna e della frequenza di respirazione sono statisticamente uguali. Inoltre vuole che consideri la salivazione come fattore che possa influire sulla correlazione tra pressione sanguigna e frequenza di respirazione,
Io, utilizzando SPSS, ho effettuato una correlazione bivariata con coefficente di Pearson tra pressione sanguigna e salivazione e tra frequenza di respirazione e salivazione. Poi ho utilizzato una modello lineare generalizzato per misure ripetute con 4 livelli (i 4 momenti di misurazione) e come variabile entro i soggetti la pressione sanguigna e la frequenza di respirazione, mentre come covariata la salivazione. Non so se è corretto e inoltre il mio dubbio è che mettendo la salivazione come covariata, mi ritrovo con 4 covariate e non so come le incrocia con le variabili entro i soggetti. Ho specificato nella scheda modelli le 2 vie (salivazione al tempo 1-salivazione al tempo 2, salivazione al tempo 2-salivazione al tempo 3, salivazione al tempo 3-salivazione al tempo 4) ma non so che dati guardare sulle tabelle che vengono generati.
Spero possiate risolvere i miei dubbi. Grazie!
tian-chris
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 22/05/2017, 15:29

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite